Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare Resistenza interna accumulatore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 23 dic 2022, 11:44

Come da titolo quale è il modo corretto per fare una misura la più giusta possibile ?

Io credo sia dopo una buona ricarica e almeno 12 ore di riposo applicare ad esempio 5 A e misurare la V.
Poi portare la I a 10 A e misurare la V.
La differenza tra le due tensioni diviso la differenza delle due correnti dovrebbe dare la Res. Interna o sbaglio ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 dic 2022, 13:06

E' corretto. :ok:
A voler strafare, potresti misurare la tensione per correnti di 1, 5, 10, 15 ,20 A
e verificare se sulle differenze la resistenza si mantiene costante
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 23 dic 2022, 13:30

Perfetto e grazie .
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 17:19

Ci sono circuitini gia fatti che fanno la misura ad impulsi, per non stressare troppo gli accumulatori, posto che tu stia parlando di accumulatori ricaricabili Li-Ion (non lo dici) sarebbero questi, o altri simili.

Credo sia possibile anche l'autocostruzione, dovrebbe bastare una MCU che misuri la tensione a vuoto, poi applichi per mezzo secondo o anche meno un carico noto misurando corrente e tensione (ad esempio, chiudendo con un grosso mosfet una R di potenza da 1 ohm sulla cella, misurando sia la caduta ai capi della R per la corrente che la tensione ai capi della batteria per controllare di quanto si abbassa), e faccia i relativi calcoli buttandoli fuori su un display.

Lo stesso principio si potrebbe usare anche per strumenti da carrozziere, per batterie da 12V, adottando ovviamente dei componenti di potenza adeguata.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 23 dic 2022, 19:22

Intendevo 12 V 100 Ah avviamento auto comunque è il principio quello che conta poi che la batteria è grossa o piccola cambia la corrente e la tensione ma quello che mi interessava è se quello che pensavo fosse corretto.
Grazie comunque.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 20:35

In linea di principio si, ci sono credo anche tabelle (o comunque formule) per calcolarsi la resistenza interna e tutti i vari parametri anche per gli accumulatori al piombo, in funzione di correnti e curve di carico, bisogna solo stare attenti a realizzare i circuiti in modo appropriato, perche' possono dare abbastanza corrente da friggerli, inoltre mi sembra che i tester per batterie da carrozzeria lavorino ad impulsi sempre per quel motivo (ma non ho sottomano al momento schemi di quelli), comunque credo si possano realizzare anche per le batterie che vuoi testare tu.

Tempo fa me n'era capitato in mano uno da officina, ma era controllato da una MCU custom e non avevo proprio pensato a tirar giu alcuno schema, pero' se puo servire ricordo che faceva un test ad impulsi (abbastanza veloci, roba di pochi secondi per l'intero ciclo di misure), non partendo da zero ampere, ma usando due diversi carichi collegati in sequenza, cosi testava anche se la batteria era difettosa all'inizio ... partiva misurando la tensione a vuoto, poi collegava un primo carico, circa 1.5A, leggeva corrente e tensione, se la tensione gia si abbassava piu di una certa soglia, la batteria era da buttare, se era ok, collegava un secondo carico, corrente totale circa 6 o 7 A, leggeva corrente e tensione, staccava tutto, poi calcolava la resistenza interna, l'efficenza, e cosi via.

La maggior parte dei dati non so con che criterio li calcolasse (dovevi inserire anche i parametri della batteria dati dal costruttore), mentre la resistenza interna faceva solo la misura di base (era l'unica riportata sul libretto), con la formuletta semplificata (V1 - V2) / (I1 - I2) , dove V1 e' la tensione con il primo carico, I1 e' la corrente con il primo carico, V2 e' la tensione con il secondo carico, I2 e' la corrente con il secondo carico.

Penso si possa arrangiare qualcosa di simile a livello hobbystico, e dato che MCU dedicate non ne abbiamo, si possono usare come carichi delle lampadine per auto e come sensore di corrente o uno di quelli commerciali tipo ACS, o una resistenzona da 0.1 ohm 10 W ed un'operazionale, cosi anche se serve un tempo piu lungo di qualche decimo di secondo, non c'e' da preoccuparsi di ingombranti carichi elettronici :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 dic 2022, 20:57

La butto li, ma su una batteria da 100Ah non sono pochi 10A ?

Se c'è possibilità di lavorare in impulsivo io gli farei erogare anche 25/50A, un bel pacco resistenze (10 ?) da 2/2.2 ohm 25W.
Su come commutarle poi scegli tu, cosi puoi andare a Step (circa 7A/14A ecc)

Un arducoso + ADC + Mosfet + Resistenze + Display. O un STM32 e fai anche i grafici :twisted: in quanto è necessario vedere i primi 10nS come si comporta la batteria :mrgreen:

Noi per le piombo (vaso aperto) usiamo uno strumento che lavora in AC e ti da un valore di resistenza (che solitamente è quello da datasheet).

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 22:28

La tecnica di immettere AC nella batteria e poi leggere lo sfasamento dovuto alla reattanza inversa ? ... ma non e' piu utile per le celle singole ? (se una delle celle e' difettosa, sballa tutta la lettura)

E poi credo sarebbe piu difficile da realizzare a livello hobbystico.

Puoi anche salire a 10 o 15 A se vuoi, ma non credo serva andare tanto piu su, se e' scassata, anche solo con un paio di Ampere la tensione scende troppo, se e' buona, gia la differenza fra la tensione a 2A e quella a 10 o 15 dovrebbero essere piu che sufficenti per calcolarci la resistenza interna, ed alla fine e' quello che si vuole fare, non un test prolungato sulle caratteristiche complete, o sbaglio ?

ThEnGi ha scritto:un bel pacco resistenze (10 ?) da 2/2.2 ohm 25W.

Una vecchia lampadina abbagliante piu anabbagliante sono gia una decina di Ampere se accesi assieme con i filamenti in parallelo ... mentre in serie, dovrebbero essere circa 2.5A, e costa molto meno :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[9] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 dic 2022, 6:00

Due o tre osservazioni en passant.

La prima riguarda la misura, che deve essere fatta con una tecnica a 4 fili, altrimenti si misura anche la resistenza dei contatti e dei conduttori di collegamento.

La seconda riguarda il carico: le lampadine sono semplici da trovare, ma non si sa che resistenza abbia il filamento, perche' dipende fortemente dalla temperatura e quindi dalla tensione applicata.

Infine i sistemi elettrochimici sono non lineari e tempo varianti e bisogna fare attenzione al significato che si da` alla misura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Misurare Resistenza interna accumulatore.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 dic 2022, 9:36

Sicuramente la tensione la vado a leggere sui morsetti batteria "proprio sul piombo" e poi come carico ne avrei uno elettronico fatto circa 30 anni fa variabile fino a 500 W e 24 V con 6 gloriosi 2n3055 "genuini"
,non proprio corrente costante ma quasi.
Comunque il mio era anche e soprattutto un discorso teorico sul modo di misurazione. Grazie a tutti per il contributo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale