Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecamera non raggiungibile via WiFi

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 dic 2022, 21:12

Ho un supporto di registrazione che acquisisce via WiFi da quattro telecamere, una delle quali però non è più raggiungibile, da tempo.
Sullo NVR, collegando un video, ne riscontro l'assenza dall'elenco di quelle connesse.
La telecamera dispone anche del connettore ethernet, per cui posso collegarla col cavetto direttamente ad un PC; così facendo ho la conferma che la videocamera riprende correttamente ma non ho una diagnostica che mi aiuti nell'individuazione del problema.
Preciso che pur ponendola in prossimità dello NVR, lo stesso continua a non rilevarla; nella medesima posizione una qualunque delle altre funziona.
Il restart dello NVR non ha sortito alcun effetto; anche lo scambio delle antenne tra telecamere non è servito.
Dovrei provare ad aprirla per vedere se si nota qualcosa di apparentemente anomalo, ma non ci conto.
Cosa potrei fare per indagare la causa del malfunzionamento?
Vi ringrazio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 dic 2022, 23:43

Per caso è caduta od ha avuto qualche incidente meccanico?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 dic 2022, 0:00

Bisognerebbe controllare se è possibile "rifare" l'installazione come se fosse appena uscita dalla scatola.
Overro reset hardware. Se anche dopo non viene rilevata, direi "isola ecologica" previo apertura per "autopsia".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 0:48

Di solito fra le varie prese, c'e' anche un pulsantino di reset, se viene premuto per sbaglio perde la configurazione ed e' da rifare collegandola al PC tramite router e cavo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 dic 2022, 2:33

Non ha subito urti meccanici, almeno per quanto ne so.
L'ho aperta e smontato quel poco che c'è; di pulsantini non v'è traccia, ho guardato con attenzione le serigrafie degli stampatini alla ricerca di un paio di piazzole da cortocircuitare, ma nulla.
L'unica cosa che ho potuto verificare è la continuità del filo dell'antenna che va dallo stampato al connettore coassiale.
In ogni caso, come ho scritto, il sensore funziona e tramite cavo ethernet si acquisisce l'immagine ed è possibile configurarla.
A tal proposito, ho ricontrollato e il menu del System setup presenta un comando di restore per il ripristino dell'impostazione di default.
Eh, lo so, avete ragione, potevo pensarci prima ma non consideravo più l'interfaccia dato che in precedenza la videocamera funzionava, quindi non cercavo nemmeno la soluzione a questo livello, comunque sciocco io.
Non so se può essere risolutivo ma dopo aver provato ri-aggiorno.
Intanto grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 10:16

Dato che parlavi di telecamera wifi con anche connettore di rete, ho supposto che fosse una di quelle tipiche da esterno, con il cavo che si divide in diversi connettori alla fine ... la maggior parte di quelle, di solito, fra connettore di alimentazione, di rete, audio e video di uscita se ci sono, hanno anche un pulsante (travestito da connettore a volte), per resettarle.
cameraconn.jpg
cameraconn.jpg (18.05 KiB) Osservato 9575 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 dic 2022, 20:09

Si, sono da esterno, però solo con connettore alimentazione e rete.

Allora, eseguito il reset per ripristinare la configurazione di default: nessun risultato, in verità non ci confidavo molto.
Tra l'altro non tutti i parametri vengono riportati alla condizione iniziale, ad esempio la password per la connessione in locale resta invariata.

Vorrei comunque trovare il modo per caratterizzare il malfunzionamento della telecamera.
Poi, a prescindere da questo, individuare un prodotto per sostituirla e magari aggiungerne un'altra.

C'è un'altra cosa che non ho fatto ma non so quanto è pertinente: eseguire un reset dello NVR, ammesso sia possibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 20:41

Potresti, di solito nei menu degli NVR c'e' la funzione resetta alle condizioni di fabbrica, ma se le altre telecamere continuano a funzionare, non avrebbe senso, perche' se fosse andato quello, non vedresti piu neppure le altre.

Peraltro dici che collegandola con il cavo funziona anche quella, quindi propenderei per un guasto della schedina wifi interna alla telecamera, piu che per telecamera o NVR guasti ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 dic 2022, 0:50

In generale, un motivo per resettare un NVR forse c'è: rispetto a quella telecamera potrebbe ancora contenere un, o qualche, parametro che pregiudica l'acquisizione; però comparando le configurazioni delle telecamere la differenza verrebbe rilevata, salvo errori d'osservazione.
Rimane comunque un'ipotesi poco consistente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Telecamera non raggiungibile via WiFi

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 dic 2022, 11:47

Sembra un guasto alla parte RF come ti hanno già detto. Provare con un diodo rivelatore vicino le telecamere funzionanti e poi a quella incriminata ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile