io ho comprato una manciata di questi...vanno alla grande
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... pt=glo2ita
alimentatore ac-dc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
vince59 ha scritto:io ho comprato una manciata di questi...vanno alla grande
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... pt=glo2ita
Ormai switching è quasi d'obbligo, dimensionati bene i condensatori il rumore diventa accettabile.
In italia circuitini così li trovi a circa 1.50€, a volte costano meno che un 7805 acquistato in negozio
Quel povero 7805 lo stai uccidendo, vai di regolatore DC-DC e alimenta arduino nel pin VIN (o jack che sia).
Il pin è collegato al regolatore interno, indicativamente una tensione tra 7 e 12 v è perfetta.
Utilizare direttamente il regolatore switching per alimentare arduino a magari anche no, se devi usare l'ADC
ciao
0
voti
grazie a tutti ho trovato dei ac-dc
ero contento di avere tutto sullo stesso stampato ma se comporta alcune difficoltà rimedio con quelli
ero contento di avere tutto sullo stesso stampato ma se comporta alcune difficoltà rimedio con quelli
-

nicolini2000
10 5 - Messaggi: 46
0
voti
mi rimetto all'opera
se abbassassi la tensione da 24 a 12 e poi a 5 utilizzando in cascata lm 78012 e 7805 otterrei la stessa cosa e nello stesso stampato giusto?
se abbassassi la tensione da 24 a 12 e poi a 5 utilizzando in cascata lm 78012 e 7805 otterrei la stessa cosa e nello stesso stampato giusto?
-

nicolini2000
0
voti
Certo, ma non è che la potenza da dissipare scompare, semplicemente si suddivide tra più componenti, per ciascuno nella quantità 
Poi una cosa non mi è chiara... se partiamo da 24 Vac, significa che li dobbiamo prima raddrizzare, e quindi arriviamo a 33..40 Vcc a vuoto (a seconda di quanto il trasformatore sia sovradimensionato).

Poi una cosa non mi è chiara... se partiamo da 24 Vac, significa che li dobbiamo prima raddrizzare, e quindi arriviamo a 33..40 Vcc a vuoto (a seconda di quanto il trasformatore sia sovradimensionato).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
nicolini2000 ha scritto:24 a 12 e poi a 5 utilizzando in cascata lm 78012 e 7805
Nulla si crea nulla si distrugge, la potenza qualche parte deve andare semplicemente la dissipi su due integrati
Quello che puoi fare è utilizando lo switching portare la tensione a 5+Vdrop+0.5 (a memoria 2V per il 7805 ) così da dissipare il minimo possibile è avere una tensione stabilizata in lineare.
Meglio ancora entri con i 7 V in arducoso e usi il suo regolatore interno !

0
voti
si vero, per questo progetto ho a disposizione una 24vac
in passato mi è capitato di utilizzare una 24vac e trasformata a 12vdc e a distanza di alcuni anni ancora funziona benissimo
in questo momento sto pensando di trasformare la 24ac in dc, poi come accennato di poi di portarla a 12 e infine a 5
Se può essere una soluzione mi metto all'opera
poteri riutilizzare anche lo schema gia utilizzato da 24ac a 12dc poi a 5
che ne dite?
in passato mi è capitato di utilizzare una 24vac e trasformata a 12vdc e a distanza di alcuni anni ancora funziona benissimo
in questo momento sto pensando di trasformare la 24ac in dc, poi come accennato di poi di portarla a 12 e infine a 5
Se può essere una soluzione mi metto all'opera
poteri riutilizzare anche lo schema gia utilizzato da 24ac a 12dc poi a 5
che ne dite?
-

nicolini2000
0
voti
nicolini2000 ha scritto:funziona benissimo
Puoi anche convertire 1KV @ 100A in 1V @100A e dire funziona, una cosa e il funzionamento una cosa sono i limiti costruttivi/decenza.
Se la tensione di cui hai bisogno è 5V che vantaggio hai a convertirla prima in 12V ? (a parte il calore).
24Vac - ponte di diodi - condensatore - modulo switching 5V - condensatore - Arducoso
Come dici tu funziona (7812+7805) ma ha senso ?
Tieni conto che per ogni amper di corrente il 7812 dissipa circa 15W e il 7805 7W a cui aggiungiamo circa 1.5W del ponte di diodi, con questa tecnica se devi alimentare una stufetta ti serve un reattore nucleare (a fusione

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2