Salve a tutti, sono ancora qua.
Dopo vent'anni di onorato servizio, ho sostituito le lampade alogene dei miei faretti su cavo (attacco MR16) con nuove a led, dimmerabili.
Da sempre l'interruttore di comando è un dimmer, infatti per avere le luci "basse" senza ronzii dovevo andare al massimo e poi tornare indietro...
Veniamo al dunque: sostituite le alogene con lampade led dimmerabili (5w/cad contro 50w/cad, in totale sono 6...), mi aspettavo un possibile malfunzionamento delle lampade (considerato che il traformatore toroidale non è specifico per led, anzi..), invece dopo un paio di alza/abbassa (al minimo i led rimanevano appena appena luminosi) si è bruciato il fusibile del trasformatore.
Ora chiedo a voi: si è bruciato perché aveva vent'anni di lavoro alle spalle ed il minimo cambiamento lo ha fulminato, oppure è l'elettronica delle lampade led che, nonostante il carico sia diventato un decimo rispetto a prima, gli crea problemi? Magari proprio quando sono al minimo e/o d intensità ridotta?
perché cambiare il fusibile non mi costa nulla, ma volevo capire se è un problema di fondo e prevedibile (da chi, come voi, conosce la materia), e che quindi si ripresenterà alla prima sgasata.
Grazie come sempre per l'aiuto e le spiegazioni tecniche.
Ragnol
Fusibile trasformatore toroidale bruciato post-led
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se potesse aiutare ad avere idee/pareri/consigli, il fusibile morto è siglato T 1.6 L 250V, quindi è posto a monte del trasformatore ed ha un corrente di 1.6A
Fino a pochi giorni fa c'era un assorbimento max di 250w (i faretti sono 5, non 6), adesso di 25w.
Avendo come schema dell'impianto interruttore/dimmer - fusibile - trasformatore toroidale - lampade led, quando posti al minimo tramite dimmer è possibile che le lampade led diano "fastidio" al fusibile?
Ps: il fatto che il trasformatore ora sia molto sovradimensionato rispetto all'assorbimento, può essere un problema per le lampade led? Nell'internet
ho letto, nel caso di led dimmerabili, di prendere trasformatori (ovviamente compatibili con il dimmeraggio) appena più potenti del carico da supportare, altrimenti invece di andare dal 5% al 100%, si rischia che la regolazione sia 30%-80% (numeri a caso, né).
Fino a pochi giorni fa c'era un assorbimento max di 250w (i faretti sono 5, non 6), adesso di 25w.
Avendo come schema dell'impianto interruttore/dimmer - fusibile - trasformatore toroidale - lampade led, quando posti al minimo tramite dimmer è possibile che le lampade led diano "fastidio" al fusibile?
Ps: il fatto che il trasformatore ora sia molto sovradimensionato rispetto all'assorbimento, può essere un problema per le lampade led? Nell'internet
0
voti
è un classico fusibile lento a protezione del trasformatore.
Non è che l'induttanza del trasformatore di genera sovraccorenti quando dimmerata ?
Quando c'erano le alogene si comportavano da resistenza a attenuavano il tutto, magari non gli piacciono i LED
Anche perché "dimmerare" un trasformatore mi piace veramente poco, e con dimmerare intendo il classico RC+DIAC+TRIAC.
Smontare tutto e metterci dentro un alimentatorino ?
Non è che l'induttanza del trasformatore di genera sovraccorenti quando dimmerata ?
Quando c'erano le alogene si comportavano da resistenza a attenuavano il tutto, magari non gli piacciono i LED
Anche perché "dimmerare" un trasformatore mi piace veramente poco, e con dimmerare intendo il classico RC+DIAC+TRIAC.
Smontare tutto e metterci dentro un alimentatorino ?
0
voti
ThEnGi ha scritto:Non è che l'induttanza del trasformatore di genera sovraccorenti quando dimmerata ?
Ah, può essere, non ne ho idea...
ThEnGi ha scritto:Smontare tutto e metterci dentro un alimentatorino ?
Ci avevo già pensato, e ne ho uno nel carrello, dimmerabile. Tra l'altro, ci sta senza problemi nella "padella" del toroidale...
Prima di comprarlo volevo assicurarmi che il fusibile bruciato non fosse stato un caso...
0
voti
Ma certo, che errore stupido. Il toroidale abbassa a 12v, ma non ha un raddrizzatore.
Da vero caxxone, avendo lo stesso attacco delle alogene, non mi sono minimamente posto il problema della DC.
Già ordinato l'alimentatore che avevo in carrello...
Da vero caxxone, avendo lo stesso attacco delle alogene, non mi sono minimamente posto il problema della DC.
Già ordinato l'alimentatore che avevo in carrello...
0
voti
Quelle lampade dovrebbero funzionare anche i AC, probabilmente all'interno c'è un condensatore che al momento dell'accensione genera un forte transitorio di chiusura e
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo