Buongiorno, ho un impianto di riscaldamento a pavimento comandato da vari termostati che azionano un relè Eaton -sch230/1/25-20 , tutti i termostati azionano regolarmente il relè , tranne uno che mi fa ronzare il relè e non lo fa scattare regolarmente, a volte scatta e aziona la pompa poi però si stacca e comincia a ronzare.
Quale può essere la causa?
Grazie fin da subito per il supporto.
Relè che ronza , impianto a pavimento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Una curiosità : hai vari Termostati che comandano lo stesso relè ?
Oppure ci sono vari termostati che comandano il loro relativo relè ?
In un riscaldamento che sia tradizionale o a pavimento ,poco importa solitamente ci sono tanti Termostati pari al numero di locali ed ognuno comanda il relativo relè.
Oppure ci sono vari termostati che comandano il loro relativo relè ?
In un riscaldamento che sia tradizionale o a pavimento ,poco importa solitamente ci sono tanti Termostati pari al numero di locali ed ognuno comanda il relativo relè.
0
voti
Ci sono 5 termostati che comandano unico relè.
L impianto a riscaldamento è con pompa idrinica
Mitsubishi erst20d-vm2d
L impianto a riscaldamento è con pompa idrinica
Mitsubishi erst20d-vm2d
-

Marconea79
5 2 - Messaggi: 4
0
voti
La prima cosa che mi chiedo è, se i tuoi termostati sono elettronici? Quindi la successiva sarebbe, possono comandare il relè con un componente elettronico al suo interno? Un triac pilotato male potrebbe farlo.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
I termostati sono diversi nelle varie stanze, ma comunque tutti elettronici , compreso quello che mi fa ronzare il relè
Da quello che mi risulta il termostato comanda prima le valvole che quando attivate fanno poi azionare il relè che a sua volta attiva la pompa.
Da quello che mi risulta il termostato comanda prima le valvole che quando attivate fanno poi azionare il relè che a sua volta attiva la pompa.
-

Marconea79
0
voti
Io misurerei la tensione sulla bobina del relè con i Termostati "buoni e quello cattivo" per vedere se cj sono variazioni di rilievo. Poi eventualmente sostituire il cattivo con uno buono e vedere che succede.
Tanto per cominciare a capire.
Tanto per cominciare a capire.
1
voti
Se è come dici, il relè non dovrebbe scattare subito, ma solo dopo che la valvola ha completato il ciclo di apertura/Chiusura. In questo caso il problema sarebbe sulla valvola di zona e relativo microswitch, non sul termostato.
1
voti
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte, confermo di aver risolto il problema con la sostituzione della valvola di zona che ha di sicuro qualche problema elettronico.
Grazie infinite!
Grazie infinite!
-

Marconea79
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica