Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rifacimento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2022, 10:46

GioArca67 ha scritto:domotica

Apro altra discussione
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 gen 2023, 17:50

Rieccomi per un chiarimento dagli esperti. Credo che la domanda richieda una risposta complessa ma mi serve ridurla ai minimi termini per capire come e cosa fare.
Come detto mi sto accingendo ad intervenire nella ristrutturazione di un mio appartamento. Ora la di la delle norme esistenti in materia di impianto elettrico e relativa certificazione, chiedo un parere tecnico.
Premetto che in un altro appartamento sempre mio, ho sfilato l'intero impianto elettrico (cavo rame rigido in cavidotto giallo degli anni 70) per passare i cavi moderni con i colori previsti aggiungendo altri cavidotti per nuove utenze, suddividendo l'impianto in luce, FM ed installando differenziali, magneto ecc.
Dunque, vado alla domanda.
L'impianto è realizzato sempre in cavidotto giallo rigido con i cavi rigidi degli anni 70. Allego foto.
Ora, secondo voi - per quanto attiene alla parte tecnica:
- è OPPORTUNO sostituire TUTTI i cavi sfilando i vecchi?
- laddove riuscissi a sezionare l'impianto (luce, FM ecc) aggiungendo, laddove necessario, ulteriori tratte in nuovi cavidotti, per nuove utenze ed ovviamente differenziali e magneto nuovi, nonchè il cavo di massa (ammesso che i cavidotti siano larghi abbastanza) sarebbe sufficiente?
Che ne pensate? Al di la del costo, impegno ecc, mi sembra uno spreco enorme di materiale.
Allegati
scatola.jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 8 gen 2023, 19:02

vince59 ha scritto:- è OPPORTUNO sostituire TUTTI i cavi sfilando i vecchi?
- laddove riuscissi a sezionare l'impianto (luce, FM ecc) aggiungendo, laddove necessario, ulteriori tratte in nuovi cavidotti, per nuove utenze ed ovviamente differenziali e magneto nuovi, nonchè il cavo di massa (ammesso che i cavidotti siano larghi abbastanza) sarebbe sufficiente?

Se rifai l'impianto e posi cavi nuovi questi DEVONO essere CPR secondo Regolamento EU "Prodotti da costruzione" direttiva 305/2011. Da quello che scrivi si capisce subito che non mastichi d'impianti elettrici e perdonami per l'evidente osservazione perché se intendi imbarcarti in questa impresa non ne hai le capacità.
Se sfili i vecchi cavi rigidi dai tubi originali (che tu chiami cavidotti gialli rigidi, che non sono gialli ma originariamente bianchi e gialli ci sono diventati con l'invecchiamento) te lo sogni di rinfilarci dentro i cavi attuali (cavi unipolari tipo FS17). Quindi devi rifare una ristrutturazione completa dell'impianto elettrico, seguendo le norme CEI 64-8 di riferimento, delle condutture (cavidotti + cavi) e protezioni (quadri con interruttori). La posa dei cavidotti prevederà inevitabilmente anche delle opere murarie.
Affidati a un onesto installatore, laddove puoi dagli pure una mano, ma fai fare il lavorio a un professionista che poi ti rilascerà anche la "Dichiarazone di Conformità" dell'impianto, che è un documento obbligatorio per legge e se non lo possiedi, avrai sempre dei problemi=guai.
Dai retta.........
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 gen 2023, 20:24

Ti ringrazio per la precisa spiegazione, però hai saltato a piè pari tutta la mia premessa per esporre cose di cui sono già a conoscenza almeno nei tratti generali e non mi hai aiutato perché non mi hai detto nulla circa l'aspetto tecnico. Hai assunto che non mastico di impianti elettrici, ed anche qui hai saltato a piè pari la mia premessa. Non sono un operatore del settore ma nemmeno uno sprovveduto. Ho precisato che mi sono già cimentato in una ristrutturazione rifacendo l'impianto, utilizzando in parte le vecchie canaline rigide gialle in cui tre/4 cavi sono entrati con facilità (per me sono giallo chiaro e non mi sembra un ingiallimento) ed aggiungendo i corrugati nuovi laddove necessario. L'impianto fatto è operativo dal 2017, non mi ha mai dato problemi; è sezionato con differenziali e magneto.
Rifatta la premessa, mi trovo costretto a reiterare la domanda TECNICA con qualche aggiustamento:
- è OPPORTUNO (dal punto di vista tecnico) laddove possibile utilizzare il punto luce o presa esistente sostituire i vecchi cavi rigidi con quelli a norma attuale?
- laddove riuscissi a sezionare l'impianto (luce, FM ecc) aggiungendo, laddove necessario, ulteriori tratte in nuovi cavidotti, per nuove utenze ed ovviamente differenziali e magneto nuovi, nonchè il cavo di massa (ammesso che i cavidotti siano larghi abbastanza) sarebbe un intrevento tecnicamente valido?
Che ne pensate? Al di la del costo, impegno ecc, mi sembra uno spreco enorme di materiale.
Ripeto, al di la di quella che sarà la decisione finale, è una mia curiosità tecnica.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 gen 2023, 22:33

In realtà ti è già stata data risposta.
Solo che tu ti sei fissato sul suo commento relativo alle tue capacità e non hai badato al resto.

Per fare un impianto a regola d'arte e per poter emettere DiCo servono cavi nuovi. Non puoi usare quelli esistenti, che non sono adatti.
I tubi poi sono sicuramente stretti. Non puoi infilarci a forza 3/4 cavi da 1,5 mmq riempiendo tutto lo spazio, devi lasciare almeno un 30% libero (se non ricordo male).

Non c'è spreco di materiale, dato che i cavi moderni sono molto più sicuri di quelli vecchi.
Oltre al fatto che i cavi dopo 40/50 anni iniziano a perdere le proprietà isolanti.

Tutte queste cose un elettricista a malapena decente le sa, e non ti rilascerebbe mai una DiCo per impianti fatti a membro di segugio.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 gen 2023, 23:42

guzz ha scritto:... per poter emettere DiCo servono cavi nuovi. Non puoi usare quelli esistenti, che non sono adatti.
I tubi poi sono sicuramente stretti. Non puoi infilarci a forza 3/4 cavi da 1,5 mmq riempiendo tutto lo spazio, devi lasciare almeno un 30% libero (se non ricordo male).
Oltre al fatto che i cavi dopo 40/50 anni iniziano a perdere le proprietà isolanti.

...andiamo al sodo altrimenti il thread diventa sterile.
Quindi, un motivo tecnico che porta alla necessità di sostituire i cavi è che i vecchi cavi NON sono adatti in quanto potrebbero aver perso le proprietà isolanti.
Altro motivo è la necessità di lasciare una certa percentuale di spazio libero nel cavidotto, cosa che non potrebbe avverrebbe con i moderni cavi.
Da ciò consegue l'impossibilità di certificare l'impianto.
A questo punto il solo aspetto - tecnicamente - critico appare quello relativo alla qualità dei cavo e, più precisamente, alla potenziale perdita delle proprietà isolanti da parte dei vecchi cavi (comunque ho ancora da qualche parte i cavi vecchi sfilati mi piacerebbe verificare)
Grazie.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2023, 23:49

Si possono fare le prove di isolamento per verificare la bontà dei cavi esistenti che non devono necessariamente essere sostituiti se garantiscono prestazioni adeguate.
Il colore delle anime dei cavi esistenti però non è idoneo.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 gen 2023, 23:57

GioArca67 ha scritto:Si possono fare le prove di isolamento per verificare la bontà dei cavi esistenti che non devono necessariamente essere sostituiti se garantiscono prestazioni adeguate.
Il colore delle anime dei cavi esistenti però non è idoneo.

Grazie. Avevo intuito che potesse esserci una "possibilità" laddove i cavi garantissero prestazioni adeguate.
Sono consapevole della non idoneità della colorazione e relativa difficoltà nel fare ordine/sezionare.
Il mio quesito nasce dalla necessità di valutare il più attentamente possibile il grado di intervento nella ristrutturazione/risistemazione al fine di avere la maggior sicurezza possibile se si intendesse utilizzare parte dell'impianto esistente. Capisco che fa storcere - giustamente - il naso ai puristi...ma così è e ringrazio per le informazioni che mi state fornendo.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 9 gen 2023, 11:36

vince59 ha scritto:non idoneità della colorazione e relativa difficoltà nel fare ordine/sezionare.

Non è quello il problema.
In un impianto, il conduttore del neutro DEVE essere di colore blu/azzurro.
Una volta spesso usavano lo stesso colore per fase e neutro, o comunque non distinguevano con colori precisi.
Per cui l'impianto non è a norma.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 9 gen 2023, 14:01

Un vero consulente risponde sempre. . "Dipende"
Posso riutilizzare i cavi esistenti?
Dipende:
Se sono di sezione adeguata in relazione alle protezioni a monte e al circuito a valle, e per non essere troppo drastici 1 mmq, 10 A li porta e se alimenti dei circuiti luce, potresti fare a meno della necessità di protezione contro il sovraccarico.

Se l'impianto è stato realizzato prima del 1984 (prima edizione CEI 64-8), i colori delle fasi sono facoltativi, l'obbligo del BLU per il neutro non c'è, è possibile nastrare con del termorestringente GV i conduttori PE di colori diversi, in tutti i punti in cui questo è eccessbile, deve essere tassativamente eliminato ogni conduttore GV che non ha funzione di PE.

Questa è la parte tecnica. . che è facile, ora andiamo alla parte burocratica.

Il progetto (anche se non obbligatorio) dovrà dettagliare quali parte dell'impianto si riutilizzano ed i criteri per cui si riutilizza, questo per fare in modo che chi esegue l'integrazione possa assumersi le responsabilità limitatamente all'intervento che ha eseguito.

Io ho un solo dubbio legale (faccio un esempio brutale): sei io ho due fili esistenti che mi fanno (ad esempio) il collegamento tra due deviatori e nella mia ristrutturazione utilizzo quei due fili per alimentare un punto luce, le considerazioni di cui sopra (riutilizzo degli impianti esistenti) sarebbero ancora valide? Oppure questo intervento diventa una "trasformazione" dell'esistente e quindi la "trasformazione" deve essere conforme alle norme attuali?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica