Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HAll Sensor e magneti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: HAll Sensor e magneti

Messaggioda Foto UtenteJocman » 7 gen 2023, 17:33

Aggiornamento veloce (al momento non sono in grado di postare qualche disegno esemplificativo, ma vedrò di farlo).
Allora, ho stampato l'accrocchio in 3D e fatto alcune prove.
Sinceramente mi sono esaurito non poco, ma alla fine (anche guardando un po' di video vari) forse sono arrivato ad una soluzione.
ROTAZIONE ASSIALE
il sensore è posto "di testa" al magnete: nel plotter seriale ottengo la sinusoide che cerco. In pratica, ruotando il magnete di 90° (l'angolo di rotazione mi va bene) il segnale passa da un minimo ad un massimo, per poi tornare al minimo ruotando in senso opposto (cioè 0 > 90° > 0)

ROTAZIONE NON ASSIALE
Alla fine, dopo aver provato in tutti i modi che mi venivano in mente, guardando l'ennesimo video penso (penso) di aver trovato la soluzione.
Il sensore invece che "di testa" va messo "di faccia" (quella più stretta) ai magneti; inoltre non deve MAI arrivare a sovrapporsi ai magneti. In effetti il sensore si muoverà tra il polo S del magnete a sinistra e il polo N del magnete a destra, senza mai passare fisicamente sopra ogni magnete. In questo modo ottengo la sinusoide.
Diversamente, passando sopra i magneti si otterrebbero due nuove sinusoidi (una per ogni magnete)

Come detto, appena riesco posto foto/disegni esplicativi
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: HAll Sensor e magneti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 gen 2023, 11:38

Ok, però non fornisci nessuna informazione in merito a com'erano orientati i magneti. Probabilmente nella "Rotazione non assiale" sono orientati come nel video che hai postato ed in questo caso le tue conclusioni mi sembrano corrette.
Nel caso della "Rotazione assiale" non sapendo come hai orientato il magnete rispetto al sensore non sono in grado di dirti se le tue conclusioni siano in linea con quelle del datasheet. Se però, magnete e sensore, erano orientati come nell'immagine sinistra del disegno che hai postato al messaggio [1] per me c'è qualcosa che non va e prima di procedere approfondirei bene (ammesso che io abbia interpretato correttamente tale disegno).
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: HAll Sensor e magneti

Messaggioda Foto UtenteJocman » 9 gen 2023, 19:29

Allego un disegno (fatto col paint....questo ho al momento.....)
Sopra: rotazione NON assiale. I magneti (2) sono orientati NS > NS; il sensore è posto "di faccia", con il lato più "piccolo" (visto che è a sezione trapezoidale) rivolto verso i magneti. La rotazione del sensore (un discorso analogo anche se ruotassero i magneti) avviene lungo la curva in modo tale che il sensore non vada mai oltre il polo S di sinistra (rotazione in sensa antioraria) né oltre il polo N di destra (rotazione oraria).

Sotto: rotazione assiale. Il magnete (singolo) è orientato NS; il sensore è stato collocato "di testa" (si vede la sezione trapezoidale). Ruotando il magnete (è cubico) il sensore rimane sempre al centro della faccia. ruotando assialmente in senso antiorario, il polo N (ad esempio) passa da sopra a sotto e viceversa al ritorno

Se però, magnete e sensore, erano orientati come nell'immagine sinistra del disegno che hai postato al messaggio [1]

Si in effetti il disegno del messaggio 1 è sbagliato, ho indicato un solo polo, come se il sensore guardasse solo il polo N (o solo il S). In realtà li "guarda" entrambe
Allegati
screenshot.5.jpg
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: HAll Sensor e magneti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 gen 2023, 10:02

Con il magnete in asse al sensore (rotazione assiale) mi sembra corretto, le linee di forza del campo magnetico attraversano il sensore orientate come indica il datasheet. Io però metterei il sensore lateralmente e non in testa al magnete.

Nell'altro caso invece mi aspetterei di dover ruotare il sensore di 90° rispetto a come lo hai disegnato tu:

Quando fai le prove devi considerare che in base all'orientamento il sensore varia la sensibilità ed è possibile che in certe posizioni saturi perché il campo magnetico diventa troppo intenso, magari è per questo che non vedi la sinusoide. Dovresti lavorare sulla distanza sensore-magneti. Purtroppo il plotter di Arduino non è il massimo per fare questo genere di studi.
Dovessi farlo io mi atterei scrupolosamente a quanto riportato nel documento che ti ho linkato al messaggio [8], compresa la tipologia di magnete, ovvero a disco magnetizzato diametralmente. Una valutazione sbagliata in questa fase rischia di compromettere la riuscita dell'intero progetto...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale