Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retroilluminazione Display

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 gen 2023, 11:44

Se riesci a farlo, ok, taglia solo i due pin collegati insieme, lasciando quelli delle resistenze al loro posto, cosi tengono fermo il pannellino diffusore, poi li unisci con un pezzetto di filo e li colleghi alla piazzuola (o a qualsiasi altro punto collegato alla stessa piazzuola se non e' comodo saldarlo li) attraverso il tuo interruttore.

Saldature veloci sui led, e piegarli con cautela, da non rischiare di fonderli o rovinarli, perche' a quello che si vede dalle foto non sembra molto facile sostituire il retroilluminatore se si rompe ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto Utentefastidio » 7 gen 2023, 13:03

Etemenanki ha scritto:Saldature veloci sui led, e piegarli con cautela, da non rischiare di fonderli o rovinarli, perche' a quello che si vede dalle foto non sembra molto facile sostituire il retroilluminatore se si rompe ;-)

Tutto il pannellino costa 20/30 euro casomai facessi pastrocci (disastri) lo prendo nuovo che faccio prima :D
Foto Utentefastidio
15 3

0
voti

[13] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto Utentefastidio » 7 gen 2023, 14:02

A parte la mancanza di stagno sui pin, ho guardato meglio e come indicato da Setteali e con il colore bianco che mi aveva tratto in inganno, i 2 pin non sono saldati assieme ma fanno percorsi diversi.
A questo punto interrompere la pista che ho indicato e interponendo l'interruttore potrebbe esser la soluzione?
Allegati
retro pannellino pista.jpg
Foto Utentefastidio
15 3

0
voti

[14] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 gen 2023, 14:44

Solo se quella pista non va da qualche altra parte, magari partendo da sotto il condensatore che c'e' dall'altro lato ... se invece lo fa, segno che magari porta l'alimentazione anche ad altro, potresti togliere le due resistenze SMD da 150 ohm che vanno ai led, sostituirle con due normali resistenze saldate sui pad dei led, magari da 1/8 di W se non ci stanno quelle da 1/4 come spessore, e collegare quelle con l'interruttore alla pista, anche sul pad del condensatore, senza tagliare nulla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 gen 2023, 18:53

Come ho già detto per me la soluzione migliore è girare le due resistenze in basso da 150ohm di 90° lasciandole saldate su una sola piazzola unire l'altra piazzola con un filo . L'interruttore lo colelghi tra le piazzole libere e il filo.
Per finire ricoprire tutto sotto n leggero strato di colla a caldo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 gen 2023, 19:38

Si, anche cosi, se riesci a dissaldarle senza massacrarle troppo ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Retroilluminazione Display

Messaggioda Foto Utentefastidio » 15 gen 2023, 10:17

luxinterior ha scritto:Come ho già detto per me la soluzione migliore è girare le due resistenze in basso da 150ohm di 90° lasciandole saldate su una sola piazzola unire l'altra piazzola con un filo . L'interruttore lo colelghi tra le piazzole libere e il filo.
Per finire ricoprire tutto sotto n leggero strato di colla a caldo

Penso di adottare questa soluzione ma cambiando le resistenze perché ho idea che dopo averle dissaldate non ne usciranno bene.
Foto Utentefastidio
15 3

Precedente

Torna a Elettronica generale