ginfizz ha scritto:lillo7780 ha scritto:Ok allora aspetto non ho fretta,ho fatto un po di prove ed installando 3 led ed una resistenza in alluminio da 2 Ohm 10 watt alimentando il tutto con uno stabilizzatore che uso per il CB eroga 12,45V ed un assorbimento di 0,90 A
E qui i conti tornano: 3 led = 10,8 volt;
0,90 A X 2 ohm = 1,8 V caduta di tensione sulla resistenza;
12,45 - 1,8 = 10,65 volt tensione ai capi dei diodi. Non raggiungi i 10,8 volt perche' la resistenza e' troppo alta, ma se l'abbassi al valore corretto di 0,589 ohm dovresti avere un caduta di tensione di 1,65 V con 2,8 A di assorbimento (come dalla caratteristiche date dei led) ottendo quindi 10,8 V ai capi dei diodi ma ho paura che non raggiungerai mai questa corrente per quello che scrivi dopo:ma dopo circa una decina di minuti o al raggiungimento di 40 gradi si attenua di colpo a o,60 A ed la tensione che prima misuravo ai capi dell'alimentatore (11,30V)scende a 10,40.
Questo fa pensare che l'alimentatore vada in protezione inspiegabilmente dato che 0,90 A mi sembrano pochi per mandare un alimentatore decente in protezione. E dato che poi scrivi che ha ben quattro ( se ho ben capito) L7812CV presumo collegati in parallelo che sono stabilizzatori da 1,5 A l'uno.
La responsabilita' non e' della resistenza usata.
Ma ritornando alle tue esigenze, i 15 volt sulla moto presumo li raggiunga quasi subito, subito dopo l' accensione del motore.
Invece 12-12,5 dovresti averli solo a motore spento, dove i led assorbirebbero, come abbiamo visto, 0,9 A se alimentati con una semplice resistenza calcolata sui 15 V circa (1,5 ohm) . PS quindi se a motore spento non ti serve piena luce penso che ti basti una semplice resistenza, ed e' fatta.
Ad ogni modo io sono arrivato a stabilizzare con il mio circuito 6-7 watt; per arrivare agli 11 watt che ti sono necessari nel tuo caso devo cambiare i componenti. Ci vorra' tempo.
PS: qui c'e' una bella discussione sui led P7 viewtopic.php?f=1&t=12145&st=0&sk=t&sd=a
Allora ho fatto delle altre prove
Se alimento i tre led con la resistenza di 2 ohm 10 watt a motre acceso non sale il tensione + di 13,5V invece a led spenti risale a 14,8 dunque presumo che basti collegare una dovuta resistenza per i 13,5,però non vorrei che appena accendo i led a lungo andare quei picchi mi bruci i led perci aspetto che cambi i componenti cosi sono + sicuro per ora installo la resistenza per i 15 volt poi si vedrà.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)