Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore ZVS un po' deludente.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 gen 2023, 10:56

EcoTan ha scritto:Dalla foto sembra che la bobina in dotazione sia in tubo di rame, è così?

Si', e' un tubo di rame. Io l'ho sostituito come ho detto con filo elettrico, perche' restringere le spire con quel tubo di rame sarebbe stato meccanicamente complicato.

EcoTan ha scritto:In quel circuito la bobina fa parte dell'oscillatore e se in tutti gli esempi vediamo che l'accoppiamento col pezzo è bello lasco una ragione ci sarà.

Il motivo credo che non sia di tipo elettrico, ma per la semplice ragione che non conoscendo l'utilizzo che ne fara' il cliente finale hanno previsto lo spazio adatto per contenere per esempio un crogiolo.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 14 gen 2023, 12:30

Dove lavoro abbiamo diversi impianti del genere per vari usi (uno per esempio è il calettamento dei cuscinetti).
Sono di varie taglie, da 10 cm ad un metro di diametro, ma tutti utilizzano tubi di rame con annesso impianto di raffreddamento ad acqua refrigerata che li attraversa.
Non so cosa succede se si sostituisce un tubo di rame con un cavo elettrico.
Forse si potrebbe deformare all'aumentare della temperatura.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 14 gen 2023, 13:01

Per il numero di spire se può servire come informazione, abbiamo un impianto con una sola spira aperta che porta i componenti meccanici posti all'interno a diverse centinaia di gradi. Inoltre non c'è problema di accoppiamento con il componente. Anche un solo perno TCEI messo all'interno della spira raggiunge temperature molto elevate.

Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 14 gen 2023, 13:37

Andando a memoria sono stato impreciso.
sono andato sul posto e la spira in effetti ha questa configurazione.
Ultima modifica di Foto UtenteGiVi il 14 gen 2023, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 gen 2023, 13:40

GiVi ha scritto:non c'è problema di accoppiamento con il componente. Anche un solo perno TCEI messo all'interno della spira raggiunge temperature molto elevate.

Ho un royer da circa 200 W, che uso per scaldare minuterie da inserire in laminati plastici, con una bobina bella grande (30 mm di diametro) e anche io noto che ciò non crea problemi, posso arrivare al rosso tranquillamente, sembra quasi che il pezzo metallico anzichè contrastare il flusso se lo attiri, se qualcuno ha idee in proposito potrebbe farmi piacere.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 gen 2023, 15:10

GiVi ha scritto:Dove lavoro abbiamo diversi impianti del genere per vari usi (uno per esempio è il calettamento dei cuscinetti).
Sono di varie taglie, da 10 cm ad un metro di diametro, ma tutti utilizzano tubi di rame con annesso impianto di raffreddamento ad acqua refrigerata che li attraversa.
Non so cosa succede se si sostituisce un tubo di rame con un cavo elettrico.
Forse si potrebbe deformare all'aumentare della temperatura.
saluti

Tutto molto interessante, grazie. Non sono ancora arrivato alla fase di dover raffreddare la bobina perche' sono impegnato nel non superare i 20A, quindi i miei tests durano pocchissimo. Certamente se avessi necessita' di tenere acceso per piu' tempo dovro' inserire un sistema di raffreddamento. Vediamo se riesco a lavorarci stasera o domani.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 gen 2023, 15:18

EcoTan ha scritto:
GiVi ha scritto:posso arrivare al rosso tranquillamente, sembra quasi che il pezzo metallico anzichè contrastare il flusso se lo attiri, se qualcuno ha idee in proposito potrebbe farmi piacere.

Non ho capito questa frase. Il riscaldamento si ottiene solo sui pezzi di materiale ferromagnetico, il materiale non ferromagnetico quali alluminio, rame, non si riscalda il modo apprezzabile. Bisognerebbe avere conoscenze di fisica dei materiali che io non ho per capire il motivo. Pero' in un video di Kaos la leggenda hanno fatto vedere che mettendo una spira di rame chiusa questa si arroventava immediatamente. Quasi quasi provero' appena ho tempo.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 gen 2023, 16:02

Ho subito provato con un filo di rame grosso, un tubicino di alluminio e un fil di ferro. Non c'è paragone fra le temperature che nell'ordine si raggiungono, certamente gioca la permeabilità magnetica con le relative perdite. (quando scaldo dei morsetti in rame, questi sono fissati su un alberino di ferro)

P.S:tornando al tuo problema, per tirare la massima potenza da quell'apparecchio penso che si dovrebbe arrivare fino alla massima tensione prevista con la bobina originale mentre anche le altre soluzioni proposte vanno bene.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 gen 2023, 17:57

Ho provato anche io con delle spire di filo di ferro e di rame, ma c'e' stato un piccolo aumento di assorbimento ed un lieve aumento di temperatura di queste spire. Evidentemente conta anche la quantita' di massa metallica attraversata dalle onde elettromagnetiche. Poi dopo superati i 12V-20 A i miei alimentatori ATX vanno in protezione dopo un minuto di lavoro. Ho provato con due ATX con le uscite messe in serie, ed effettivamente ottenevo il 24 V, ma appena ho caricato l'uscita l'ATX meno potente e' defunto. Mi devo procurare un alimentatore piu' robusto. Mi faro' risentire
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 gen 2023, 18:05

ginfizz ha scritto:...pensi che mettendo i mosfet in parallelo sarei piu' tranquillo ?

Ciao Foto Utenteginfizz, anche a me ha fatto piacere incrociarti di nuovo :-), quei mosfet dovrebbero sopportare le condizioni di lavoro, piuttosto provvederei a raffreddarli meglio come nel video.

La riduzione del diametro della bobina fa aumentare la frequenza e forse è per questo che pare funzioni meglio ma sicuramente i mosfet scaldano di più.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale