salve a tutti, avrei alcune domande da porre riguardo i vuoti i tensione.
1)quando il vuoto è dovuto ad un cc bifase, le tensioni residue(dipendendo dalla posizione del guasto) sulle fasi interessate dal corto, assumono lo stesso valore vero!?!?! se si, la concatenata relativa alle due fasi dovrebbe essere nulla, ciò cosa comporta su un trasformatore collegato alla rete i cui avvolgimenti statorici sono connessi a triangolo!?!?!
2)perche nel caso di vuoto dovuto all'inserzione dei trasformatori le utenze sono sottoposte ad un vuoto di tipo dissimetrico, mentre se dovuto all'avviamento dei motori esse sono sottoposte ad un vuoto simmetrico!?!?!
grazie ciao a tutti
vuoti tensione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
- Contatta:
0
voti
[2] Re: vuoti tensione
Meglio buche di tensione.
Avvolgimenti statorici?
Le cause che determinano le buche di tensione sono i guasti che si verificano sulle reti elettriche, ma anche per alcuni motivi legati agli utenti (vedi impianti industriali).
Se dovuti ad un guasto, la corrente di guasto, che può circolare solo nell'intervallo di tempo di intervento delle protezioni, determina sensibili variazioni delle tensioni sia sulle fasi guaste sia sulle linee sane a monte del guasto (hanno in comune le sbarre).
Il fenomeno è legato al tipo di guasto (reti di sequenza), alla condizione del neutro e al tipo di di dispositivi utilizzati per la protezione.
Cto.cto. bifase senza contatto a terra
Per esempio il cto.cto avviene tra le fasi b e c
Le fasi b e c assumono la stessa tensione verso terra e pari alla meta, cambiata di segno, della tensione che assume la fase a.
Per i valori bisogna eseguire uno studio mediante le reti di sequenza.
Cto.cto. bifase con contatto a terra
la tensione delle fasi b e c (per ipotesi soggette al guasto) assumono valore nullo. La tensione della fase a assume un valore diverso da zero (per il calcolo occorre operare sempre con le reti di sequenza).
Entrambi i guasti sono dissimetrici.
All'avviamento il motore assorbirà una corrente maggiore rispetto al valore nominale (corrente di spunto), su tutte e tre le fasi e dello stesso valore. Ciò determina la stessa caduta di tensione su tutte e tre le fasi: alimentazione trifase simmetrica anche se di valore più basso rispetto alla nominale.
Se la buca non fosse simmetrica, il motore sarebbe alimentato da un sistema trifase inverso di tensione (funzionerebbe male).
corgan83 ha scritto:su un trasformatore collegato alla rete i cui avvolgimenti statorici sono connessi a triangolo!?!?!
Avvolgimenti statorici?
Le cause che determinano le buche di tensione sono i guasti che si verificano sulle reti elettriche, ma anche per alcuni motivi legati agli utenti (vedi impianti industriali).
Se dovuti ad un guasto, la corrente di guasto, che può circolare solo nell'intervallo di tempo di intervento delle protezioni, determina sensibili variazioni delle tensioni sia sulle fasi guaste sia sulle linee sane a monte del guasto (hanno in comune le sbarre).
Il fenomeno è legato al tipo di guasto (reti di sequenza), alla condizione del neutro e al tipo di di dispositivi utilizzati per la protezione.
Cto.cto. bifase senza contatto a terra
Per esempio il cto.cto avviene tra le fasi b e c
Le fasi b e c assumono la stessa tensione verso terra e pari alla meta, cambiata di segno, della tensione che assume la fase a.
Per i valori bisogna eseguire uno studio mediante le reti di sequenza.
Cto.cto. bifase con contatto a terra
la tensione delle fasi b e c (per ipotesi soggette al guasto) assumono valore nullo. La tensione della fase a assume un valore diverso da zero (per il calcolo occorre operare sempre con le reti di sequenza).
Entrambi i guasti sono dissimetrici.
All'avviamento il motore assorbirà una corrente maggiore rispetto al valore nominale (corrente di spunto), su tutte e tre le fasi e dello stesso valore. Ciò determina la stessa caduta di tensione su tutte e tre le fasi: alimentazione trifase simmetrica anche se di valore più basso rispetto alla nominale.
Se la buca non fosse simmetrica, il motore sarebbe alimentato da un sistema trifase inverso di tensione (funzionerebbe male).
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
0
voti
[3] Re: vuoti tensione
altro chiarimento: la tensione residua (minimo valore in rms della tesione durante la buca )è quella che si verifica sulle fasi non affette dal guasto in quanto la fase interessata avrebbe tensione nulla!?!?!
supponendo il caso di corto circuito bifase senza contatto di terra. se il cc si verifica sulle fasi b e c, avrei che le stellate Ea ed Eb sarebbero nulle, mentre sulla linea a ci sarebbe una tensione residua Ea diversa da zero, vero!?!?!
Se alla rete è collegato un trasformatore con gli avvolgimenti di statore collegati a triangolo, vedono quindi le concatenate, cosa comporta che la concatenata Vbc =0 !?!?!
grazie
supponendo il caso di corto circuito bifase senza contatto di terra. se il cc si verifica sulle fasi b e c, avrei che le stellate Ea ed Eb sarebbero nulle, mentre sulla linea a ci sarebbe una tensione residua Ea diversa da zero, vero!?!?!
Se alla rete è collegato un trasformatore con gli avvolgimenti di statore collegati a triangolo, vedono quindi le concatenate, cosa comporta che la concatenata Vbc =0 !?!?!
grazie
-
EdmondDantes
- Contatta:
0
voti
[4] Re: vuoti tensione
Il trasformatore non ha avvolgimenti statorici...
Generalmente la tensione residua fa riferimento alle sovratensioni e protezioni dalle sovratensioni.
Al momento del guasto, il triangolo delle tensioni varia, e come già ti ho detto, il tutto dipende dal tipo di guasto e dallo stato del neutro. Non puoi dire che la fase guasta assume tensione nulla. E poi rispetto a che cosa è nulla?
Per quanto riguarda il trasformatore, non ho capito bene cosa intendi. Se ti riferisci alle sovratensioni, l'anormale differenza di potenziale che potrebbe manifestarsi fra spire consecutive di un avvolgimento può provocare la perforazione dell'isolamento fra queste spire consecutive.
Generalmente la tensione residua fa riferimento alle sovratensioni e protezioni dalle sovratensioni.
Al momento del guasto, il triangolo delle tensioni varia, e come già ti ho detto, il tutto dipende dal tipo di guasto e dallo stato del neutro. Non puoi dire che la fase guasta assume tensione nulla. E poi rispetto a che cosa è nulla?
Per quanto riguarda il trasformatore, non ho capito bene cosa intendi. Se ti riferisci alle sovratensioni, l'anormale differenza di potenziale che potrebbe manifestarsi fra spire consecutive di un avvolgimento può provocare la perforazione dell'isolamento fra queste spire consecutive.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
0
voti
[5] Re: vuoti tensione
perdonami ho detto 2 volte avvolgiment statorici in realta mi riferivo agli avvolgimenti del primario collegati a triangolo. ho fatto confusione perche sto studiando anche la macchina sincrona.....se per te non è un problema avrei intenzione di porti alcuni quesiti a riguardo.... ma meglio chiarire una cosa alla volta....
ciao e grazie della tempestività nelle risposte
ciao e grazie della tempestività nelle risposte
-
EdmondDantes
- Contatta:
0
voti
[6] Re: vuoti tensione
Le domande le devi scrivere senza crearti problemi. Io qui non sono nessuno, un utente come te.
Tu invii le domande e se c'è qualcuno in grado di rispondere buon per te
Tu invii le domande e se c'è qualcuno in grado di rispondere buon per te
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)