Allora ok, potrebbe benissimo non riprodurre il tutto in modo coerente, ma per sicurezza lasciami controllare i files che ti ho mandato, anche se a me davano tutto in modo corretto (come nelle immagini che avevo messo qui)
EDIT: no, i miei files li riproduce correttamente, per sicurezza sarebbe da chiedere a JLCPCB se e' il loro visualizzatore che ha problemi, visualizzando un piano di massa dove non ci dovrebbe essere, allegandogli le immagini dei due piani e chiedendogli se a loro risulta corretto il risultato finale.
Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ok proverò a chiedere. Ma come avevo scritto, inizierò con una millefori, così smanetto un po' e faccio pratica.
Quando e se riuscirò ad avere tutto funzionante allora magari farò una versione finale con gli stampati
Guardando le due immagini che hai allegato temenanki mi sorgono dei dubbi (ricordo che fin dal primo messaggio ho chiarito che sono totalmente incompetente...quindi ridete pure ma non insultate
):
- il circuito è a doppia faccia, e nelle tue immagini il "bottom" (blu) è comunque visto dall'alto, come se il supporto fosse trasparente. Giusto, no?
- le resistenze cerchiate di giallo e di verde hanno un piedino che mi risulta isolato da tutto. Sbaglio a leggere il disegno? E' giusto così? Nel caso, mi spiegate a cosa servono se non sono in linea o in parallelo con nulla?
- ultimo: (sono sicuro che) le aree cerchiate in azzurro, e che risultano di colore giallo chiaro, non sono materiale conduttivo che collega le piste, ma solo un effetto "grafico" per evidenziare le piste. Giusto, no?
Grazie uomini pazienti
Quando e se riuscirò ad avere tutto funzionante allora magari farò una versione finale con gli stampati
Guardando le due immagini che hai allegato temenanki mi sorgono dei dubbi (ricordo che fin dal primo messaggio ho chiarito che sono totalmente incompetente...quindi ridete pure ma non insultate
- il circuito è a doppia faccia, e nelle tue immagini il "bottom" (blu) è comunque visto dall'alto, come se il supporto fosse trasparente. Giusto, no?
- le resistenze cerchiate di giallo e di verde hanno un piedino che mi risulta isolato da tutto. Sbaglio a leggere il disegno? E' giusto così? Nel caso, mi spiegate a cosa servono se non sono in linea o in parallelo con nulla?
- ultimo: (sono sicuro che) le aree cerchiate in azzurro, e che risultano di colore giallo chiaro, non sono materiale conduttivo che collega le piste, ma solo un effetto "grafico" per evidenziare le piste. Giusto, no?
Grazie uomini pazienti
0
voti
Essendo lo stampato doppia faccia i componenti che ti sembra abbiano un terminale isolato in realtà lo hanno collegato dall'altro lato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Tutti i pad che sono apparentemente senza connessione (e sanza zona isolata intorno) fanno parte dei due piani di massa (le superfici che sembrano continue, marrone per il top e blu per il bottom, sono entrambi piani di massa colelgati insieme anche dai vari vias sparsi in giro, quelli senza alcun componente), quindi risultano tutti collegati a massa)
Non capisco invece cosa intendi con le aree giallo chiaro, dove non c'e' ne blu ne marrone non c'e' rame (il color "piu o meno beige chiaro" e' solo lo sfondo del foglio di lavoro).
Non capisco invece cosa intendi con le aree giallo chiaro, dove non c'e' ne blu ne marrone non c'e' rame (il color "piu o meno beige chiaro" e' solo lo sfondo del foglio di lavoro).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ecco cosa mi ero perso: blu e marrone sono tutte aree che conducono (massa). Potevo arrivarci, dal momento che le piste hanno lo stesso colore! Che bambo...
A questo punto la mia domanda sulle aree chiare non ha (più) ovviamente senso....
Grazie, another brick in the wall
A questo punto la mia domanda sulle aree chiare non ha (più) ovviamente senso....
Grazie, another brick in the wall
0
voti
Se ti viene piu comodo, posso disegnartelo anche senza piani di massa, usando delle piste per portare le masse un po ovunque, rimarra' un po meno schermato ma dovrebbe funzionare lo stesso.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
No non serve, sei fin troppo gentile a supportarmi in questo progetto. Adesso che ho capito, non ho problemi a replicare la cosa sulla millefori. Usando quella dovrò per forza girare con un po' di ponticelli per mettere i vari punti a massa, ma va bene così, almeno, ripeto, faccio un po' di pratica.
Appena ho imbastito ritorno.
Solo una cosa: domani passo per Brescia e Bergamo città. A te la lista componenti non esce in automatico, vero?
Appena ho imbastito ritorno.
Solo una cosa: domani passo per Brescia e Bergamo città. A te la lista componenti non esce in automatico, vero?
0
voti
Non la uso mai, di solito mi faccio un'elenco a mano, anche perche' sono pochi componenti in relta'.
Le liste automatiche credo siano utili solo quando devi far montare tutto ad una ditta esterna.
Ti ho fatto un'elenco al volo.
Condensatori (poliestere passo 5mm se non diversamente specificato)
C1-C6-C16 2n2
C2-C7 10n
C3-C8 15p ceramici
C4-C9-C15-C19 10u 25V
C5-C10-C17-C20 100n
C11-C12 470n
C13 33p ceramico
C14 4n7
D1 1N4148
IC1 TL082 DIL
Induttanze, vanno bene sia formato resistenza che a scatolino, passo 5mm
L1-L2 82uH
L3 3.3mH
L4 4.7mH
L5 10mH
Transistor, 5 x BC337 o BC337-40 case TO92
Resistenze 1/4W
R1-R5-R11 2k2
R2-R3-R6-R7 1k
R4-R8 47k
R9 470
R10 33
R12-R13R15-R16-R20-R22 10k
R14-R17 4k7
R18 33k
R19 820
R21 3M3
2 medie frequenze da 445KHz, 7.5x7.5mm, nere o rosse (non altri colori)
Le liste automatiche credo siano utili solo quando devi far montare tutto ad una ditta esterna.
Ti ho fatto un'elenco al volo.
Condensatori (poliestere passo 5mm se non diversamente specificato)
C1-C6-C16 2n2
C2-C7 10n
C3-C8 15p ceramici
C4-C9-C15-C19 10u 25V
C5-C10-C17-C20 100n
C11-C12 470n
C13 33p ceramico
C14 4n7
D1 1N4148
IC1 TL082 DIL
Induttanze, vanno bene sia formato resistenza che a scatolino, passo 5mm
L1-L2 82uH
L3 3.3mH
L4 4.7mH
L5 10mH
Transistor, 5 x BC337 o BC337-40 case TO92
Resistenze 1/4W
R1-R5-R11 2k2
R2-R3-R6-R7 1k
R4-R8 47k
R9 470
R10 33
R12-R13R15-R16-R20-R22 10k
R14-R17 4k7
R18 33k
R19 820
R21 3M3
2 medie frequenze da 445KHz, 7.5x7.5mm, nere o rosse (non altri colori)
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo