A pomeriggio, faccio le prove staccando anche l'altra lampada, ma secondo me non cambierà nulla.
Aggiungo una cosa, provando a "generare" il lampeggio azionando un po' tutti i relè in casa. Ho la sensazione che più il relè azionato è lontano dalle plafoniere, meno "potente" è il disturbo che arriva alle plafoniere, come se appunto la lunghezza dei cavi elettrici attenuasse il problema.
La messa a terra è condivisa con il primo piano (altro impianto, indipendente). Questo può creare problemi?
Un altro quesito per capire meglio il problema, ma come mai queste correnti parassitarie attraversano il filo solo nell'instante in cui viene premuto il relè? perché mi sembra di capire che il "fenomeno" dell'accoppiamento induttivo ci dovrebbe essere "sempre" nel "tempo" in cui la corrente circola nei conduttori.
Queste plafoniere, ordinate da amazon, hanno centinaia di recensioni positive e nessuno che segnala questo "problema". Sarei però curioso di sapere se la gente ci ha collegato anche la messa a terra, da qui l'altra domanda, in quanti casi le plafoniere/portalampade hanno il collegamento di terra?
Sfarfallio LED su rete elettrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
non saprei spiegare perche il relè piu vicino possa dare problemi, se piu lontano meno problemi.
direi che, gli accoopiamenti capacitivi tra cavi sono costanti, forniscono corrente continuamente tra un cavo e l'altro, se si parla di accoppiamenti induttivi, questi sono presenti solo se in presenza di corrente in un filo, e vanno a generare corrente e tensione nell'altro filo.
le terre devono sempre essere tutte collegte assieme, tra piani diversi ed abitazioni diverse nello stesso palazzo, non ci sono suddivisioni ne interuzioni sulle connessioni di terra, per quanto ricordi io.
la connesione di terra, in un apparecchiatura, è necessaria quando l'utilizzatore che esegua manutenzione ordinaria sulla stessa, possa andare a contatto accidentale con parti in tensione o parti che non abbiano il necessario doppio isolamento, il quale eviterebbe l'uso la terra, ecco che si mettono a terra i punti metallici accessibili.
saluti.
direi che, gli accoopiamenti capacitivi tra cavi sono costanti, forniscono corrente continuamente tra un cavo e l'altro, se si parla di accoppiamenti induttivi, questi sono presenti solo se in presenza di corrente in un filo, e vanno a generare corrente e tensione nell'altro filo.
le terre devono sempre essere tutte collegte assieme, tra piani diversi ed abitazioni diverse nello stesso palazzo, non ci sono suddivisioni ne interuzioni sulle connessioni di terra, per quanto ricordi io.
la connesione di terra, in un apparecchiatura, è necessaria quando l'utilizzatore che esegua manutenzione ordinaria sulla stessa, possa andare a contatto accidentale con parti in tensione o parti che non abbiano il necessario doppio isolamento, il quale eviterebbe l'uso la terra, ecco che si mettono a terra i punti metallici accessibili.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:non saprei spiegare perche il relè piu vicino possa dare problemi, se piu lontano meno problemi.
Questa condizione la verifico, meglio e più dettagliatamente, ti faccio sapere
lelerelele ha scritto:direi che, gli accoopiamenti capacitivi tra cavi sono costanti, forniscono corrente continuamente tra un cavo e l'altro, se si parla di accoppiamenti induttivi, questi sono presenti solo se in presenza di corrente in un filo, e vanno a generare corrente e tensione nell'altro filo.
saluti.
E qui purtroppo continuo a non comprendere che tipo di accoppiamento si verifica. Solo in quell'istante, parliamo di frazione di secondo in cui i vari relè in casa vengono azionati la plafoniera "sfarfalla", per poi tornare in posizione di "riposo". Ipotizzando accoppiamento induttivo, ci stiamo dicendo che i vari relè, quando azionati (luce accesa), per poche frazioni di secondo fano passare "corrente" nel filo di terra per accoppiamento induttivo? Ma la domanda appunto era: Ma i vari relè appunto mandano tensione "continuativa" su fase/neutro (a seconda di come collegati), ed il "disturbo" sul filo di messa a terra me lo sarei aspettato anche esso "continuativo", almeno fino a quando la luce comandata da quel relè rimane accesa.
Spero di aver reso l'idea.
-

luckysquid
0 2 - Messaggi: 38
0
voti
Può essere accoppiamento induttivo o capacitivo, forse si verifica nel fronte di alimentazione del relè, questo fronte può essere ripido ed accentua il grado di accoppiamento, finito questo fronte l'accoppiamento è minimo.luckysquid ha scritto:E qui purtroppo continuo a non comprendere che tipo di accoppiamento si verifica. Solo in quell'istante, parliamo di frazione di secondo in cui i vari relè in casa vengono azionati la plafoniera "sfarfalla", per poi tornare in posizione di "riposo".
Non vedo però come l'accoppiamento suddetto possa finire sulla terra, od attraverso la terra originare il lampeggio. Se consideriamo un accoppiamnto capacitivo verso terra, questo si che potrebbe andare a generare un minimo di corrente, ma solo se il fronte di accensione fosse sulla fase, ed invece i relè staccano il neutro.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ho fatto ulteriori test, certifico che lo sfarfallio non si verifica azionando tutti i "pulsanti" della casa. Addirittura ho un punto luce (relè) comandato da 3 pulsanti in 3 punti diversi. Azionando da uno dei 3 pulsanti lo sfarfallio è molto forte, azionandolo dall'altro lo sfarfallio è leggero, dall'altro ancora lo sfarfallio non si presenta. Mi sembra ovvio che il disturbo viene "indotto" dai ritorni che dai pulsanti vanno al relè. (Ovviamente e potenzialmente, i fili dei pulsanti più vicini alle plafoniere, condividono per tragitti più o meno lunghi i currogati in cui passano i fili che vanno alle plafonire). Come riportavo sopra più questi pulsanti sono lontani dalla plafoniera più è limiatato il problema o addirittura assente. E appunto non credo sia perché siano più distanti ma credo semplicemente perché utilizzizzano currogati diversi. La cosa che sicuramente ho accertato che non è un problema di "relè" o di vicinanza di relè nelle scatole di derivazione, visto che esso azionato dai punti "giusti" non induce il disturbo.
Veniamo al secondo punto, qui con una novità. Dicevo che le plafoniere che sfarfallano sono 2 entrambe alimentate dallo stesso relè, tutti i test erano stati fatti intervendendo solo su una plafoniera, lasciando l'altra collegata. Ho quindi staccato e isolato una delle 2 e ho ripetuto i test che avevo fatto sopra.
è c'è stata una novità: collegando solo fase e messa terra alla plafoniera essa rimane leggermente accesa.
Ovviamente il problema del lampeggio c'è sempre
di seguito i risultati ottenuti con una sola plafoniera connessa:
- fase,neutro,terra => problema lampeggio
- fase,neutro => tutto OK
- fase,terra => Lampada SEMPRE leggermente accesa che non lampeggia
- neutro,terra => problema lampeggio, lampada completamente spenta
- terra => nessun lampeggio (non so se ha senso questo test con la sola terra collegata ).
Cosa ne pensi di questa novità? Il problema è quindi sulla fase?
Veniamo al secondo punto, qui con una novità. Dicevo che le plafoniere che sfarfallano sono 2 entrambe alimentate dallo stesso relè, tutti i test erano stati fatti intervendendo solo su una plafoniera, lasciando l'altra collegata. Ho quindi staccato e isolato una delle 2 e ho ripetuto i test che avevo fatto sopra.
è c'è stata una novità: collegando solo fase e messa terra alla plafoniera essa rimane leggermente accesa.
Ovviamente il problema del lampeggio c'è sempre
di seguito i risultati ottenuti con una sola plafoniera connessa:
- fase,neutro,terra => problema lampeggio
- fase,neutro => tutto OK
- fase,terra => Lampada SEMPRE leggermente accesa che non lampeggia
- neutro,terra => problema lampeggio, lampada completamente spenta
- terra => nessun lampeggio (non so se ha senso questo test con la sola terra collegata ).
Cosa ne pensi di questa novità? Il problema è quindi sulla fase?
-

luckysquid
0
voti
Penso che hai ragione sui distubi che i pulsanti inducono attraverso i fili adiacenti nei corrugati, soluzione, se non si risolve con condensatori la vedo dura.luckysquid ha scritto:Cosa ne pensi di questa novità? Il problema è quindi sulla fase?
Inoltre mi pare confermato per le due che hanno lampeggi, la causa sia attribuibile alla connessione di terra, pure qua trovo difficile una soluzione. Pure con neutro e terra lampeggia, è quasi assurdo.
D'altra parte, con condensatori, essendo la fase diretta, non si ottiene nulla.
Non posso consigliarti di togliere la terra, verrebbe a meno una sicurezza importante.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
E' vero @lelerelele che sembra venga dalla linea di un pulsante, ma non ne convieni che le linee dei pulsanti rimangono sempre uguali, sono eccitate solo per un attimo quando il pulsante viene premuto e dopo ritorna aperto come del resto era prima.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Non mi spiego comunque la situazione in cui la plafoniera se connessa singolarmente e solo con fase e terra rimane leggermente accesa, appena colleghi il neutro torna spenta. Questo è un altro tipo di disturbo?
-

luckysquid
0
voti
Mi intrometto con e per instillare un dubbio.
In che zona abiti
luckysquid?
Sicuro di avere una distribuzione fase-neutro e non magari fase-fase?
Ciò potrebbe giustificare non lo sfarfallio ma almeno qualcuna delle "anomalie" riscontrate nelle prove
In che zona abiti
Sicuro di avere una distribuzione fase-neutro e non magari fase-fase?
Ciò potrebbe giustificare non lo sfarfallio ma almeno qualcuna delle "anomalie" riscontrate nelle prove
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Chiedo scusa se non ho letto tutto il thread
Io, su consiglio di IsidoroKZ
Ho messo in parallelo alle lampade LED (quindi alla linea)
uno di questi
Ed ho risolto
Deve essere un classe X perché sono adatti ad essere collegati in parallelo alla rete e se si guastano non vanno in corto e restano aperti
K
Io, su consiglio di IsidoroKZ
Ho messo in parallelo alle lampade LED (quindi alla linea)
uno di questi
Ed ho risolto
Deve essere un classe X perché sono adatti ad essere collegati in parallelo alla rete e se si guastano non vanno in corto e restano aperti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica