Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore ZVS un po' deludente.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 gen 2023, 15:14

Foto Utentecarlopavana, i piani ad induzione usano di solito una bobina "piatta", cioe' avvolta a spirale su un piano, in genere fatta con piu fili intrecciati invece che con uno solo di grosso diametro, ma sono pensati per scaldare una superfice, credo che anche se funzionasse, nel tuo caso scalderebbe solo la testa del chiodo o della vite, come gia fai col pirografo.

Peraltro in caso di mobili molto antichi c'e' pure la possibilita' di incontrare chiodi e viti in ottone (ne ho trovati in barche ed in cornici molto vecchie in passato), che non si comporterebbero come il ferro o l'acciaio, per cui credo che la tua soluzione del pirografo, o al limite di un saldatore a media potenza, con una "punta" su misura adattata alle tue esigenze (sagomata per avere la massima superfice di contatto con la testa del chiodo o della vite), possa essere ancora la migliore alla fine.

Anche perche' per scaldarsi, il metallo dovrebbe essere al centro della bobina, e l'effetto credo segua la regola dell'inverso del quadrato fra distanza dal centro ed energia trasferita, come per il campo magnetico.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 15 gen 2023, 18:35

Salve,

Il pirografo che adopero per scaldare i "ferri" piantati nel legno deriva da un saldatore digitale con una punta modificata per tenere sia gli strumenti da pirografia che il timbro con il mio logo (Carlo's craft) ma impiega molto tempo e serve molta attenzione. Funziona abbastanza bene, non sempre ma sopratutto per le viti mi pemette di riutilizzare la ferramenta originale.

Nei mobili non si incontano spesso viti di ottone, ma quelle che ci sono sono spesso molto ossidate e le teste si spezzano con grande facilità e quasi sempre bisogna forarle con punte prima piccole poi via via più grandi usando strumenti tipo dremel e mano molto, molto ferma.
Per fortuna i bravi artigiani non usavano spesso chiodi o viti ma incastri e perni di legno. ma quando li usavano non andavano per il sottile.

Il mio era e sarà un tentativo con poca speranza di riuscire, ma dato il costo modesto del dispositivo e la gratuità del mio tempo e la innata curiosità che mi pervade non lascio spazio ai ri[pensamenti. So benissimo dei problemi che da un punto di vista tecnico sono dietro l'angolo, ma il vantaggio sarebbe che se non centro il "ferro" il legno non brucia, col pirografo qualche volta ho allargato la bruciatura con un aumento considerevole del periodo che dovrò passare in purgatorio per emendare le patolacce che, da buon toscano, ho usato per dare la colpa ad entità non presenti e non alla ia disattenzione. Siccome sono sempre p[iù vicino al giudizio ultimo, debbo fare attenzione a non incrementare il già considerevole elenco dei miei peccati.
Accetto con estrema attenzione qualsiasi suggerimento. Grazie e vi farò sapere.
Carlo
'
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[33] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 gen 2023, 18:42

carlopavana ha scritto:... ma quando li usavano non andavano per il sottile ...

Non c'entra con i mobili, ma quando ho rivestito il pavimento in legno della mia camera (purtroppo era tutto rovinato, e la casa ha secoli), ci ho trovato sotto un sacco di chiodi quadrati, di quelli fatti a mano (non ce n'erano due grossi o lunghi uguali, da quelli da 4 dita che tenevano le assi a quelli da quasi 30cm larghi 3 che tenevano insieme le travi) ... tutti ovviamente arrugginiti e quasi impossibili da estrarre, dove si doveva, la maggior parte hanno dovuto tagliarli col flessibile :mrgreen:

A livello di bobina potresti provare, con del filo isolato (smaltato, se lo trovi grosso a sufficenza) a farti una bobina a spirale larga 3 o 4 cm e con le spire vicine il piu possibile ma non a contatto, pero' poi che funzioni o no e' tutta da provare, e forse bisognerebbe poter regolare la frequenza e la corrente.

Quale oscillatore hai ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 15 gen 2023, 19:08

Che c..... fortuna!!!!!!

La cosa peggiore che ho restaurato è stata una cassapanca finemente intarsiata da corredo, molto bella, metà ottocento, restaurata una prima volta verso il 1930 (dai giornali incollati all'interno). Chi l'aveva costruita aveva fatto un lavoro ottimo, ma nel primo restauro, forse presi da un spirito GUERRIERO (ventennio) avevano blindato il manufatto, neanche dovesse andare in guerra. Poi era stata una sessantina di anni in una cantina ed i chiodi, di ottimo ferro autarchico erano più ruggine che metallo.
Trovai il legno dello stesso periodo e provenienza, ricostruii gli incastri e i cavicchi rotti, chiusi tutti i chiodi, per fortuna e stranamente non aveva tarli, trovai anche la colla caravella per un restauro di notevole fedeltà.
Quella volta mi sono giocato una serie di processioni e giaculatorie, ma alla fine venne un ottimo lavoro. impiegai quasi tre mesi compresa la lucidatura a lacca, molto bella in noce italiano.
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[35] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 28 gen 2023, 22:03

Allora, mi e' arrivato l'alimentatore da 24 V - 40 A che si sono rivelati cinesi, perche' infatti all'atto pratico non supera i 26 A :? . I migliori risultati gli ho avuti con una bobina con diametro interno appena piu' largo del pezzo da riscaldare, che infatti raggiunge l'incandescenza molto velocemente ma potrei tirare piu' potenza. Ho contattato il distributore per l'italia di quell'alimentatore che mi ha detto che me ne manda un altro per provarlo, staremo a vedere. Passando da 12 a 24 V usando la stessa bobina fornita in dotazione con il ZVS, da 7 spire, il consumo a riposo e' pressoche' uguale mentre aumenta sotto carico. Diminuendo le spire aumenta l'assorbimento e la frequenza che ha raggiunto i 200 kHz con una sola spira, ma con questa configurazione il riscaldamento del pezzo e' meno efficace. Quindi conta molto l'accoppiamento pezzo-bobina. Inoltre la frequenza non varia inserendo o meno il pezzo da riscaldare e su questo fenomeno ho trovato una spiegazione sul web che veramente non ho capito :shock: . Faccio sapere quando mi arriva l'alimentatore da 40 A. :ok:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 gen 2023, 22:44

ginfizz ha scritto:... conta molto l'accoppiamento pezzo-bobina...

Be', se ci pensi e' normale, il campo magntico varia con l'inverso del quadrato ... se a distanza "1" hai intensita' "1", a distanza "2" non hai un mezzo, ma un quarto, a distanza "3" non hai un terzo ma un nono, e cosi via, quindi, compatibilmente con il non mandare in corto le spire, piu la bobina e' vicina, piu il pezzo si scalda, e questo vale pure per il diametro della bobina stessa rispetto al pezzo ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[37] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 gen 2023, 9:39

ginfizz ha scritto: elenca tra le caratteristiche 12-48 V corrente max 20 A.

Quello che non capisco è perché cercare le massime prestazioni senza arrivare a 48V e modificando la bobina.
Nel frattempo ho acceso il mio royer, che è un finale autoeccitato (come penso tutti), ed ho trovato che mettendo il pezzo ferroso la frequenza sale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 gen 2023, 10:29

EcoTan ha scritto:mettendo il pezzo ferroso la frequenza sale.

Pardon.. la frequenza scende, non sale. Mi ero fidato del mio orecchio "musicale" il quale ovviamente non percepisce la frequenza portante, che è sui 100 kHz, ma è stato tratto in inganno dall'ascolto di una nota proveniente dall'alimentatore switching.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 gen 2023, 12:44

EcoTan ha scritto:nota proveniente dall'alimentatore switching.

Posso dire che non mi piace.... se la senti vuol dire che suona a meno di 20kHz.
E quando gli switching ronzano dopo un po' li ho sempre buttati.

Gli uninci che non mi preoccupano quando ronzano son alcuni che usiamo in impianto ma erogano 6 kW ciascuno, secondo il produttore è la combinazione di bassa frequenza e accopiamento Transitor-Dissipatore-Carcassa. (hanno dentro dei trasformatori abbastanza grossi)

E il fatto che la frequenza non vari, mi lascia perplesso :?: Tecnologia cinese :twisted:

La via del DIY è stata abbandonata ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Oscillatore ZVS un po' deludente.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 gen 2023, 13:17

EcoTan ha scritto:... Nel frattempo ho acceso il mio royer ...

Intendi il tuo Mazzilli ? ... :mrgreen:

La frequenza che senti potrebbe essere il ronzio che alcuni alimentatori fanno quando aumenti l'assorbimento, perche' inserendo il metallo nella bobina l'assorbimento dell'oscillatore cresce.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale