Ho iniziato a studiare Arduino tramite Tinkercad.
Ho fatto uno schemino elementare collegando un led tra il pin 13 e GND.
Mi sono ritrova un codice con i blocchi Scratch che comandano il LED integrato facendolo lampeggiare.
Se però avvio la simulazione lampeggia anche il led esterno (quello collegato 13-GND) pur non essendo presente alcuna istruzione relativa al pin 13.
Come mai?
Iniziare con Arduino tramite TInkercad
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
0
voti
Qundi tutte le istruzioni che comandano il led sulla scheda, comandano anche il pin 13?
0
voti
Tutte le istruzioni che comandano il pin 13 comandano anche il LED sulla scheda. Probabilmente il valore 13 nel tuo programma è "nascosto" dietro qualche nome costante, tipo OBD_LED o qualcosa del genere.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Non trovo nulla di nascosto.
Ho provato ad iniziare un nuovo circuito: appena inserisco la scheda Arduino, trovo il codice che fa lampeggiare il led integrato.
Se collego un led esterno al pin 13, senza cambiare il codice, lampeggia anche quest'ultimo.
Non riesco a capire il perché
(
Ho provato ad iniziare un nuovo circuito: appena inserisco la scheda Arduino, trovo il codice che fa lampeggiare il led integrato.
Se collego un led esterno al pin 13, senza cambiare il codice, lampeggia anche quest'ultimo.
Non riesco a capire il perché
(0
voti
Ciao Franco,
Per risponderti adeguatamente ti devo chiedere due cose:
- Puoi dirci per favore qual è la tua formazione? Sei un tecnico, uno studente o un appassionato?
- Stai simulando il circuito interamente su Tinkercad oppure hai un Arduino fisicamente sul banco?
Per risponderti adeguatamente ti devo chiedere due cose:
- Puoi dirci per favore qual è la tua formazione? Sei un tecnico, uno studente o un appassionato?
- Stai simulando il circuito interamente su Tinkercad oppure hai un Arduino fisicamente sul banco?
Alberto.
0
voti
Sono un tecnico che lavora solitamente con plc.
Mi sto studiando Arduino per i costi accessibili che ha.
Non ho la scheda fisica ma solo il simulatore.
Mi sto studiando Arduino per i costi accessibili che ha.
Non ho la scheda fisica ma solo il simulatore.
0
voti
Probabilmente la situazione di partenza è questa:
Dalla casella in alto "Blocchi" si può scegliere blocchi + testo, e compare anche il codice corrispondente ai blocchi (lascia perdere l'int pippo che era una mia prova
):
Come si vede c'è una costante predefinita "LED_BUILTIN" che sicuramente ha valore 13.
Consiglio di lasciar perdere immediatamente i blocchi (scratch) e procedere solo col codice, quindi selezionare solo "testo".
Un altro valido simulatore per Arduino si trova su https://wokwi.com/
NOTA: paragonare Arduino a un PLC non è direttamente possibile, perché un PLC dispone di ingressi/uscite filtrati/isolati adatti agli ambienti industriali. Arduino è solo un modulo logico, può essere il "core" di un proprio "PLC", aggiungendo tutto quello che manca per renderlo "robusto" dal punto di vista disturbi.
Dalla casella in alto "Blocchi" si può scegliere blocchi + testo, e compare anche il codice corrispondente ai blocchi (lascia perdere l'int pippo che era una mia prova
Come si vede c'è una costante predefinita "LED_BUILTIN" che sicuramente ha valore 13.
Consiglio di lasciar perdere immediatamente i blocchi (scratch) e procedere solo col codice, quindi selezionare solo "testo".
Un altro valido simulatore per Arduino si trova su https://wokwi.com/
NOTA: paragonare Arduino a un PLC non è direttamente possibile, perché un PLC dispone di ingressi/uscite filtrati/isolati adatti agli ambienti industriali. Arduino è solo un modulo logico, può essere il "core" di un proprio "PLC", aggiungendo tutto quello che manca per renderlo "robusto" dal punto di vista disturbi.
Ultima modifica di
djnz il 29 gen 2023, 19:02, modificato 2 volte in totale.
0
voti
E dove si può vedere se la costante predefinita "LED_BUILTIN" è impostata a valore 13?
0
voti
Sul "se" non ci sono dubbi, visto che comanda il LED interno che è collegato al pin 13, non può valere altro che 13.
Per curiosità sul "come", si può stampare sul monitor seriale:
Per curiosità sul "come", si può stampare sul monitor seriale:
- Codice: Seleziona tutto
void setup()
{
Serial.begin(9600);
Serial.println(LED_BUILTIN);
}
void loop()
{
}
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2