Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: collegamento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 2 feb 2023, 15:10

vabbe' grazie a tutti per le preziose risposte!
pazienza se ho fatto la figura del somaro.
pero' prefersco chiedere e non farmi "male" piuttosto che.....
:cool:
Foto UtenteAntonio2000
5 2

2
voti

[12] Re: collegamento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 feb 2023, 21:37

Per la figura del somaro non ti devi assolutamente preoccupare, in questo forum nessuno viene giudicato per la poca conoscenza, c'è chi è più esperto e chi meno. Avendo un dubbio hai fatto benissimo a chiedere.

Purtroppo l'elettricità è pericolosa e dobbiamo valutare bene cosa siamo in grado di fare e cosa no, quando abbiamo letto di connessione tra uno dei poli attivi della rete elettrica e la massa del circuito, ci è preso un colpo: sarebbe stato un pericolo mortale!
Inoltre, quello che stai costruendo è un oggetto particolarmente pericoloso, ci sono condensatori che si caricano a più di 400 volt , la realizzazione pratica richiede particolari accortezze, oltre al rischio di folgorazione c'è il rischio di incendio in caso di sovraccarico termico di componenti, il richio di violente esplosioni dei condensatori elettrolitici se vengono caricati con la polarità sbagliata o se viene superata la tensione massima.
Noi non siamo in grado di valutare la preparazione di chi posta una domanda

Spero che continuerai ad interessarti all'elettronica, a studiare (non si smette mai) e aanche a costruire , valutando bene i rischi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: collegamento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 3 feb 2023, 9:22

SediciAmpere ha scritto:Spero che continuerai ad interessarti all'elettronica, a studiare (non si smette mai) e aanche a costruire , valutando bene i rischi

ciao, allora esistone le persone ok! bene.
si guarda ammetto la mia incomprensione. infatti avevo scritto; "ma non va in corto?"
non mi scompongo per queste cose, comunque tanta passione scuola zero (per 1000 motivi che non sto ad elencare).
Non e' la prima volta che ho a che fare con alte tensioni ti posso assicurare che prendo tutte le precauzioni che servono, anche se nel corso degli anni le fumate di condensatori e componenti ne ho fatte.....
(ma ovviamente succede a chi smanetta....).
ti ringrazio e anche a chi si e' "zittito" continuero' per la mia strada.
un saluto a tutti.
A.
Foto UtenteAntonio2000
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale