Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di distanza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 4 feb 2023, 15:39

Ciao, sono alle prese con un progettino su cui sto lavorando per hobby e per la parte elettronica avrei bisogno di un dispositivo in grado di rilevare la distanza da un oggetto.

Mi spiego, il progetto sarebbe un geolocalizzazione molto semplice, a livello matematico ho ideato un sistema costituito da 4 fuochi associati a due iperboli. Tramite sistema di equazioni ho verificato che, note le distanze fra un generico punto nello spazio e ognuno dei fuochi (fissi), è possibile ottenere in buona approssimazione la posizione del punto. Ho intenzione di riportare i miei calcoli su un progetto basato su 5 microcontrollori (1 per ogni fuoco + uno per il punto da localizzare). Questo è a grandi linee ciò che devo fare, il problema sta nella scelta dei componenti, nello specifico del componente per misurare tutte le distanze fra ogni fuoco e il punto.

Una possibilità potrebbe essere usare dei moduli LORA (siccome permettono di raggiungere grandi distanze, però non so quanto siano affidabili sulle tempistiche. Dovrei considerare la velocità di propagazione del segnale, ma temo questa sia una misura troppo inaffidabile (o almeno penso).

I sensori a ultrasuoni (quelli per arduino per intenderci) coprono distanze troppo piccole, a me servirebbe coprire almeno 20 metri in linea d’aria.

Qualche consiglio sul modulo in questione?
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 feb 2023, 16:30

Ci sono i Laser Distance Meters che vanno benissimo ma ovviamente richiedono che l'oggetto rimanga in vista. Poi i segnali radio a onde lunghe subiscono una attenuazione abbastanza regolare in funzione della distanza.
Detto questo non ho una risposta da darti e non entro neppure nel merito del tuo sistema, soltanto avendo sviluppato anch'io per hobby un piccolo sistema di localizzazione basato su una famiglia di iperboli ti invio un semplice link così, tanto per vedere quello che potrebbe succedere:
https://www.youtube.com/watch?v=62y8SEzdmUk
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 4 feb 2023, 17:25

Foto UtenteEcoTan grazie per la risposta. Molto bello il video!

Il problema dei dispositivi laser é che l'oggetto deve essere visibile, inoltre sono suscettibili all'angolo di ricezione. L'ideale sarebbe avere qualcosa di omnidirezionale e possibilmente non suscettibile agli ostacoli (impossibile lo so).

Adesso provo con dei moduli LORA che avevo comprato tempo fa, poi vedo se passare a qualche altra tecnologia, ma credo che l'unica sia quella RF.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 feb 2023, 23:09

EcoTan ha scritto:(...) un semplice link così, tanto per vedere quello che potrebbe succedere (...)
bello @EcoTan!
Se posso, una curiosità: dopo il "gong", se sollevi(sollevavi) la fonte del suono come si comportava?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 feb 2023, 0:46

Dopo il gong, la fonte del suono non ha più nessuna funzione dunque rimane valida la posizione che aveva al momento del gong. I calcoli comunque si riferiscono solamente a un piano. Grazie dei commenti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Rilevatore di distanza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2023, 1:07

Complimenti Foto UtenteEcoTan.

La tua realizzazione mi ha fatto venire un'ideuccia diabolica, fra l'altro ... immagina di montarlo con un telaio un po piu grosso, con attaccati davanti dei falsi bracci robotici muniti di lame, tenaglie, forbici, seghe circolari, ognuno con un puntatorino laser (basta che si muovano lentamente a caso), e di renderlo sensibile al rumore dei passi, per cui punterebbe chiunque entri e cammini in una stanza (magari ripetendo pure "STERMINARE ... STERMINARE ... STERMINARE" in stile Dalek mentre si muove) ... :twisted: :twisted: :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale