Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentefennoito » 4 feb 2023, 18:45

Ciao a tutti, torno a scrivere qui sul forum, perché tra le mani ho una scatola piena di componenti e schedine, per lo più utilizzati per prove con Arduino.
Vorrei utilizzarli per creare qualcosa, per non sprecarli abbandonati.

Così l'altro giorno, ho avuto l'idea di una cassa bluetooth, prendendo come riferimento per le dimensioni, la JBL Go 1 o 2.
L'obiettivo sarebbe un guscio in legno, la cassa nascosta con del tessuto, senza comandi fisici, ad eccezione per ON-OFF (ma questo arriverà dopo, prima devo farla funzionare :mrgreen: )

Nella scatola ho diversi componenti, che dovrebbero fare al caso mio.
- 1 powerbank DIY cinese alimentato da 1 batteria 18650, derivata da un vecchio notebook, per la parte di alimentazione
- 1 schedina ricevitore bluetooth che ha integrato un PAM8403 e dovrebbe comandare 2 casse da 3w.
- 2 casse piatte (sembrano quelle dei portatili) da 3w e 4 ohm.
- 1 modulo LM386, nel caso usassi una sola cassa per ridurre gli spazi
- 1 modulo PAM8403
- 2 cuffie ad archetto Bluetooth cinesi (funzionanti, una con poca batteria e l'altra scomoda)
- Condensatori, transistor, millefori ed ecc

Ho provato solo la schedina e le casse funzionano alimentate a 5v, ma ho notato i seguenti difetti.
- Il volume è parecchio alto, ma è "brutto", non sono audiofilo, ma si sente che non sono un granchè.
Ho alimentato la scheda a 5V e collegata alle casse con i cavetti dupont.
- Comandando da smartphone o iPhone, anche se abbasso il volume a zero, queste continuano a suonare e non vanno in muto, perché?

Avete qualche consiglio per migliorare il tutto?
Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[2] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentefennoito » 7 feb 2023, 19:18

Nel caso volessi partire da zero e aggiungere anche una parte di radio FM, diventa troppo complesso come progetto?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[3] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 feb 2023, 9:37

collegare schede in cascata, se si parla di analogico, non è semplice come si crede, presumo che qualche sorgente digitale che hai usato, non abbia una sensibilità in uscita analogica compatibile con la scheda che segue, ecco perché potrebbe non mutare il segnale e sentirsi molto male perché distorto.

Detto questo è da verificare tutta la catena, magari il problema è solo di qualche convertitore DAC di bassa qualità.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 feb 2023, 10:25

lelerelele ha scritto:convertitore DAC di bassa qualità.

Anche, ma mi preoccupo del 10% di THD. Devi abbassare il volume/Potenza erogata

Il PAM8403 ha il pin di muto, devi vedere come è gestito nella tua schedina prefabbricata. Solitamente non lo è

Siccome lo spazio è "relativamente" un problema io opterei per due LM386. Non sono audiofilo ma continuo a preferire il lineare. I classe D li lascio per i Subwoofer (dove servono tanti W per la musica tunz-tunz)

Per l'integrazione della radio FM mi sà che con il prefabbrticato ci fai poco, ci sono in commercio (roba vecchiota) sia IC che possono essere gestiti tramite uC che tramite resistenze/bottoni

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentefennoito » 9 feb 2023, 15:53

Allora ho controllato la scheda ed è sprovvista del muto, solo ingresso alimentazione e uscita casse L e R.
Nella scatola ho trovato anche 2 radioline con uscita jack e comandate da 4/5 pulsanti, inizialmente avevo pensato, di rimuovere il jack e collegare un amplificatore in uscita verso la cassa, ma dovrei cercare anche il modo di collegare poi l'antenna.
Sono tutte schedine da 2/4€ comprate, tanto per provarle e senza darci tanto peso.

Lasciando perdere il recupero, (quello posso farlo dopo, capendo il nuovo) volessi fare qualcosa di sana pianta?
Pensavo di strutturarlo in questo modo:
Alimentazione a batteria
Interruttore a 3 vie (off-bluetooth-radio)
Ricevitore bluetooth
Radio FM
Amplicatore per la cassa in comune (uso la radio o il bluetooth)
1 cassa e 1 radiatore passivo (vedendo come è fatta la JBL)

Più o meno ho un'idea su cosa serve, ma non so che componenti acquistare, ne esistono una marea...
Qualche consiglio?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[6] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 feb 2023, 16:10

Inizia a buttare giù uno schema a penna di come vuoi realizzare il tutto (parte elettronica).
Uno schema a blocchi con delle linee che collegano i vari "moduli", vedi che già a pelle trovi i componenti
Scegli se vuoi gestire la parte audio tutta in digitale (I2S) o tutta analogica. Dove posizioni il DAC ?
Di conseguenza come gestisci l'uscita della radio I2S o analogico ?
Scegli la fonte di alimentazione e definisci i vari livelli di tensione (3.3 ,5V,12V)
Scegli le caratteristiche dell'uscita, che caratteristiche ha l'altoparlante (1 o 2)

Sicuramente servirà un uC, inizia a scegliere la famiglia.
Cosi da come scrivi immagino un qualcosa nell'ambiente Arduino. Magari un ESP32 :ok:

Vogliamo un bello schema a blocchi di come ti immagini questo circuito !!!

O_/

ps. ho proposto l'I2S perché mi è familiare
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentefennoito » 27 feb 2023, 13:04

Eccomi, allora vi aggiorno con l'idea.
Vorrei alimentarla con pile stilo 18650, per un discorso di faciltà di ricambio che componenti per alimentazione, avevo visto che esiste il modulo TP4056 per questo caso.
Penso che 1 pila sia sufficente, al massimo 2 sempre per questioni ingombri.

1 solo autoparlante per questione di spazio
1 ricevitore bluetooth + amplificatore

La questione radio, volevo una cosa semplice, senza uC, roba da comandare con 2 pulsanti niente di più.
Nel caso fosse troppo complicato aggiungere la radio non importa.

Quindi alimentazione a 3v che deriva dalla pila e modulo di ricarica trovato (TP4056)
1 cassa (da scegliere)
Amplificatore (un modulo LM386 può andare?) e ricevitore bluetooth che non so quale prendere.

Qualche consiglio?
Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[8] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 feb 2023, 18:02

fennoito ha scritto:Quindi alimentazione a 3v che deriva dalla pila e modulo di ricarica trovato (TP4056)

Fai lo schema !!!

Il TP4056 non può essere usato per ricaricare ed in contemporanea alimentare il carico, i circuiti cinesi non lo hanno ma va previsto un sistema che bypassi la pila + TP se vuoi ricaricare ed usare in contemporanea.
Altrimenti ti metti come limite di ricaricare da spento :ok:

Di conseguenza non so come ottieni i 3V ?
Tu hai a disposizione una tensione compresa tra 4.2V (pila carica) e 3.0 (pila scarica,magari qualcosa in più per stare certi). Devi sceglire cosa fare: Buck(/boost) e alimenti tutto a 3.3 V o Boost e alimenti tutto a 5V ?

Vantaggi e svantaggi da entrambe le parti, però se scegli di usare un LM386 devi avere almeno una tensione di 4V

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto Utentefennoito » 1 mar 2023, 11:21

In allegato ho caricato lo schema a blocchi.
Non ero a conoscenza delle caratteristiche dei moduli sia per la ricarica del TP4056 che per l'amplificatore LM386, non ho preferenze, ma vago un po' nel buio... consigli?

Riguardo gli spazi, visto che le dimensioni del cubo dovrebbero essere sui 10 cm per larghezza e altezza e sui 5 cm come profondità

Credo che una singola pila sia sufficente, per qualche ora d'autonomia.
Mentre come cassa audio, credo siano sufficenti 3W, al massimo 5W.
Allegati
1.jpg
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[10] Re: Componenti (di recupero) per una cassa bluetooth

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 mar 2023, 19:57

fennoito ha scritto:Non ero a conoscenza delle caratteristiche dei moduli sia per la ricarica del TP4056 che per l'amplificatore LM386, non ho preferenze, ma vago un po' nel buio... consigli?

Credo che una singola pila sia sufficente, per qualche ora d'autonomia.
Mentre come cassa audio, credo siano sufficenti 3W, al massimo 5W.

Già è un passo avanti, non sono un un esaltatore di "moduli" gia pronti ma:

Ricevitore Link
LM386 LINK
TP4056 + BMS Link
Boost converter Link

Rimane solo da assemblarlo e qualche connettore qua e la

Sono tutte indicazioni probabilmente trovi anche di meglio, per la radio non saprei dove indirizarti esistono dei IC dedicati ma non ho visto nulla preassemblato

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo