Buongiorno a tutti. Fine 2010 è stato installato presso la mia abitazione un cancello scorrevole con motore Came Bx. Ieri ho disarmato il differenziale magnetotermico del cancello scorrevole e, dovendo cambiare i frutti (all'interno dell'abitazione) dei pulsanti di azionamento manuale del cancello, ho scollegato i conduttori e collegati esattamente come erano.
Ho quindi riarmato il differenziale magnetotermico ma questa mattina sia con il telecomando che con i pulsanti all'interno dell'abitazione, il cancello non si apre e non lampeggia. Il differenziale rimane armato, le fotocellule funzionano regolarmente, che cosa può essere successo? Grazie.
Aiuto Came scorrevole non funziona
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Molto banalmente, mi viene da pensare al fusibile interno della centralina sull'alimentazione del motore, quasi certamente ne esiste uno
In seconda istanza, mi viene da pensare ad un "errore di sbaglio" nei collegamenti tra il prima ed il dopo l'intervento
Per caso, ti sei cautelato di fare una o più foto dei collegamenti prima di scollegare i conduttori?
Altra domanda: che marca e modello è la centralina? Prendi nota, se non l'hai fatto, di quanto è scritto anche sul circuito stampato della centralina, anche qualche foto ad alta risoluzione può andare bene
In seconda istanza, mi viene da pensare ad un "errore di sbaglio" nei collegamenti tra il prima ed il dopo l'intervento
Per caso, ti sei cautelato di fare una o più foto dei collegamenti prima di scollegare i conduttori?
Altra domanda: che marca e modello è la centralina? Prendi nota, se non l'hai fatto, di quanto è scritto anche sul circuito stampato della centralina, anche qualche foto ad alta risoluzione può andare bene
0
voti
Se è presente un pulsante di STOP questo va quasi sempre collegato NC Normalmente Chiuso (vedere cosa è scritto sul manuale) se lasciato aperto blocca il funzionamento di tutto il sistema
0
voti
Controllati i 3 fusibili sulla scheda: tutti ok. Controllato fusibile su fotocellula: ok.
Trovata una marea di formiche rosse morte anche dietro la scheda: pulito tutto e rimontato.
I collegamenti con i pulsanti all'interno della casa sono stati fatti correttamente e non ho toccato alcun collegamento a bordo motore. La scheda è una Came ZBX74-78.
Nonostante pulizia e rimontaggio, nulla è cambiato.
La scheda presenta costantemente led rosso lampeggiante.
Trovata una marea di formiche rosse morte anche dietro la scheda: pulito tutto e rimontato.
I collegamenti con i pulsanti all'interno della casa sono stati fatti correttamente e non ho toccato alcun collegamento a bordo motore. La scheda è una Came ZBX74-78.
Nonostante pulizia e rimontaggio, nulla è cambiato.
La scheda presenta costantemente led rosso lampeggiante.
0
voti
C'è un manuale in rete:
Verifica tutti collegamenti e tieni conto che lo spegnimento potrebbe aver azzerato i dati in memoria, magari il problema dipende da questo
Verifica tutti collegamenti e tieni conto che lo spegnimento potrebbe aver azzerato i dati in memoria, magari il problema dipende da questo
0
voti
Penso di escludere problemi di smemorizzazione, visto che ho tolto alimentazione a tutta l'abitazione anche per 8 ore consecutive in precedenti occasioni ed il cancello scorrevole è sempre funzionato correttamente.
Appena verificati di nuovo i collegamenti e risultano corretti.
Appena verificati di nuovo i collegamenti e risultano corretti.
0
voti
Il manuale parla di lampeggio del led in caso di apertura di un contatto normalmente chiuso. Questo tra il 2-c3, 2-c1, 1-2. Per cui, a cancello spento (magnetotermico disarmato) potrei verificare la continuità o meno di questi contatti, corretto?
A parte che nei pulsanti interni in abitazione arriva un cavo nero che serve start e stop ed un cavo blu per lo start in uscita e cavo rosso per lo stop in uscita (questo per i pulsanti lato est). Per i pulsanti lato ovest arriva nero per start e stop, blu in uscita per start e marrone per stop in uscita. Quindi è semplice come collegamento.
A parte che nei pulsanti interni in abitazione arriva un cavo nero che serve start e stop ed un cavo blu per lo start in uscita e cavo rosso per lo stop in uscita (questo per i pulsanti lato est). Per i pulsanti lato ovest arriva nero per start e stop, blu in uscita per start e marrone per stop in uscita. Quindi è semplice come collegamento.
Ultima modifica di
markus5 il 8 feb 2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Certo alev, domani farò la prova con il multimetro. Speriamo meno freddo e meno vento di oggi!
Aggiungo che il cancello è dotato di due coste sensibili, due fotocellule esterne e due fotocellule interne.
Le fotocellule reagiscono al passaggio dell'ostacolo e i microinterruttori delle coste sono funzionanti.
Il microinterruttore dello sportellino funziona e le prove le ho fatte sempre con sportellino ben chiuso.
Quando premo il pulsante del telecomando non c'è alcun segno di vita: non si sentono click di relè e nemmeno si accende il lampeggiante. Ho precedentemente impostato la scheda in modo che il lampeggiante faccia prima cinque lampeggi e poi parta il motore.
Aggiungo che il cancello è dotato di due coste sensibili, due fotocellule esterne e due fotocellule interne.
Le fotocellule reagiscono al passaggio dell'ostacolo e i microinterruttori delle coste sono funzionanti.
Il microinterruttore dello sportellino funziona e le prove le ho fatte sempre con sportellino ben chiuso.
Quando premo il pulsante del telecomando non c'è alcun segno di vita: non si sentono click di relè e nemmeno si accende il lampeggiante. Ho precedentemente impostato la scheda in modo che il lampeggiante faccia prima cinque lampeggi e poi parta il motore.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2