Von Mises, nel "39, risolse il problema cosiddetto del paradosso del compleanno, anche se il termine "paradosso" è qui usato in un'accezione un po'.... paradossale.
La sua soluzione è all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_compleanno. Von Mises usa le probabilità complementari (e, se le usa, un motivo certo ci sarà), ma io non riesco a capire perché non ha utilizzato le probabilità semplici: in effetti i due metodi portano a risultati differenti.
Io ho operato con le probabilità semplici nel seguente modo: supponiamo di avere un gruppo p di persone; la persona 1 ha probabilità p-1/365 (non si considerano per praticità gli anni bisestili) di avere la stessa data di compleanno (escluso l'anno) delle altre p-1 persone; la persona 2 ha probabilità p-2/365 di avere la stessa data di compleanno delle altre p-2 persone; ecc., fino alla persona p-1 che avrà probabilità 1/365 di avere la stessa data di compleanno della persona p. Ho poi sommato tutte queste probabilità utilizzando un foglio excel e ho trovato che la probabilità del 50% richiesta dal problema è superata alla persona 20 (cioè considerando un gruppo di persone p=20) anziché alla 23 come trova invece Von Mises.
Quello che, appunto, non capisco è perché il metodo della somma delle probabilità semplici non porta allo stesso risultato di quello del complementare a 1 del prodotto dei complementi delle probabilità. Ringrazio molto per l'aiuto che mi si vorrà dare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)