Sbilanciamento correnti di fase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In uno stabilimento industriale con mix di carichi monofase e trifase, allacciamento bt e potenza assorbita circa 20kW che ordine di squilibrio è ragionevole trovare tra le correnti di fase? Potrebbe essere che una delle fasi assorbe mediamente il doppio delle altre 2?
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
-Vanno censiti i Carichi.
Numero e Potenza di quelli Monofase fanno la differenza
.-
In un Impianto industriale avevano problemi di Caduta di Tensione..
Il Progettista, ritenendo i maggiori Carichi di tipo Trifase, decise di mantenere per i Cavi della Dorsale la stessa Sezione esistente e sostituire i Quadri Elettrici.
- Invece il carico maggiore era proprio una Saldatrice a punti Monofase a 400Volt.
Con il tipico assorbimento intermittente da 2 sole Fasi, interferiva su tutto il resto.
-
La soluzione che adottammo io ed il mio collega fu aggiungere ai dati della Dorsale il "2×" che era rimasto nella penna del Progettista e quindi raddoppiare la Sezione dei Cavi !
-
Buona serata !
Numero e Potenza di quelli Monofase fanno la differenza
.-
In un Impianto industriale avevano problemi di Caduta di Tensione..
Il Progettista, ritenendo i maggiori Carichi di tipo Trifase, decise di mantenere per i Cavi della Dorsale la stessa Sezione esistente e sostituire i Quadri Elettrici.
- Invece il carico maggiore era proprio una Saldatrice a punti Monofase a 400Volt.
Con il tipico assorbimento intermittente da 2 sole Fasi, interferiva su tutto il resto.
-
La soluzione che adottammo io ed il mio collega fu aggiungere ai dati della Dorsale il "2×" che era rimasto nella penna del Progettista e quindi raddoppiare la Sezione dei Cavi !
-
Buona serata !
0
voti
electrocompa ha scritto:In uno stabilimento industriale con mix di carichi monofase e trifase, allacciamento bt e potenza assorbita circa 20kW che ordine di squilibrio è ragionevole trovare tra le correnti di fase? Potrebbe essere che una delle fasi assorbe mediamente il doppio delle altre 2?
Per quando mi riguarda, in progettazione non supero il 20%.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Goofy ha scritto:Aggiungo che indipendentemente dalla percentuale lo squilibrio massimo dovrebbe essere di 6 kW
Anche su forniture di grossa potenza?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica