Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatore a stagno economico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 feb 2023, 19:42

Truffe su amazon ce ne son poche (non zero, ma comunque poche, data la loro politica dei resi), in compenso lucrano sui prezzi, una 942 con le punte T12 la trovi a circa il triplo che da Aliexpress, dagli stessi venditori di Aliexpress.

A proposito, c'e' anche la versione a 230V, la 956, "per qualche dollaro in piu" :mrgreen: .

(942 e 956 sono i corretti modelli, senza "marchi di fantasia" dei rivenditori)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 11 feb 2023, 21:14

Dopo le risposte esaurienti che ho letto c'e' da dire solo una cosa: un solo saldatore non basta, ma te ne servono due ;-) . Uno a stilo come quelli che ti hanno indicato, ed uno di potenza, 100 W e piu', con punta di rame massiccio. Sono Una benedizione quando devi dissaldare componenti su piastre con vaste piazzole in rame che disperdono il calore. PS per intenderci un saldatore da "lattoniere"
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 feb 2023, 21:18

alev ha scritto:pagare con paypal che protegge sempre l'acquirente e se il venditore non l'accetta è già indicatore di potenziali problemi

Conosco personalmente gente onestissima e che fa un lavoro eccellente, che non accetta PayPal.

Il motivo sono gli esosissimi balzelli che esige sui pagamenti. E oltre a metterla in c*lo al venditore, cerca di metterla in c*lo anche all'acquirente con un tasso di cambio da usuraio. E l'opzione per pagare in valuta originale c'è, ma va selezionata manualmente con non pochi click ogni volta.

Trovo interessante che in un contesto di slealtà e truffatori si parli di PayPal. Non lo elencherei però tra gli esempi positivi.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utentepusillus » 12 feb 2023, 9:14

Su Aliexpress ho comprato centinaia di cose e di fregature non ne ho prese molte. bisogna affidarsi ai commenti degli altri acquirenti e dal volume di vendite del venditore.
Comunque ci sono anche gli store ufficiali di molti marchi. Come ad esempio questo:
QUICKO Store
https://a.aliexpress.com/_EIRkjFB
O questo:
KSGER Official Store
https://a.aliexpress.com/_EvLgp2z
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[15] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utentealev » 12 feb 2023, 9:33

boiler ha scritto:Conosco personalmente gente onestissima e che fa un lavoro eccellente, che non accetta PayPal.

Anche io conosco persone di tale qualità ma, come te, le conosco per vie alternative credo diverse dal semplice contatto attraverso una piattaforma e-commerce

Se non ho modo di conoscerle precedentemente, PayPal rimane imho riferimento valido più di Aliexpress (ad esempio) anche se meno di Amazon

boiler ha scritto:Il motivo sono gli esosissimi balzelli che esige sui pagamenti. E oltre a metterla in c*lo al venditore, cerca di metterla in c*lo anche all'acquirente con un tasso di cambio da usuraio. E l'opzione per pagare in valuta originale c'è, ma va selezionata manualmente con non pochi click ogni volta.

Trovo interessante che in un contesto di slealtà e truffatori si parli di PayPal. Non lo elencherei però tra gli esempi positivi.

Da circa 15 anni, uso PayPal nella maggior parte delle transazioni online per acquisti (3/4 al mese, non tante) e problemi non ne ho mai avuti neppure con i cambi di valuta (sempre aggiornati rispetto alla quotazione del momento), quando ho fatto contestazioni ho sempre ottenuto quello che chiedevo

Neppure io penso che PayPal sia il meglio del meglio ma neppure lo definisco un mettinc*lo
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 feb 2023, 11:13

alev ha scritto:... valido più di Aliexpress (ad esempio)

Uhm ... non sarei cosi convinto della cosa ... Escrow (che e' la piattaforma di pagamento di Aliexpress) funziona in modo migliore sia nei confronti dei venditori che in quelli degli acquirenti.

Nei confronti del venditore non blocca i conti correnti associati "alla penis canem" (ho conosciuto diversi venditori che hanno eliminato paypal dopo aver avuto il conto corrente in banca bloccato per mesi a causa di segnalazioni errate o contestazioni fasulle), mentre nei confronti degli acquirenti, non chiede commissioni, non da i soldi al venditore finche' l'acquirente non conferma la ricezione della merce, e non crea altri problemi come invece tante volte fa paypal.

Poi ogni sistema ha pregi e difetti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utentealev » 12 feb 2023, 12:50

Etemenanki ha scritto:Poi ogni sistema ha pregi e difetti.

Appunto, ognuno ha la propria personale esperienza al proposito :cool:

Se non ci fosse PayPal, personalmente dovrei aggiungere alcune commissioni per provvedere ai pagamenti delle utenze di casa e non solo

Escrow, chi altri lo usano?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 feb 2023, 13:36

Escrow di aliexpress lo usa solo aliexpress, e' un servizio interno fornito da loro, e non richiedono commissioni perche' guadagna in un altro modo, cioe' con gli interessi complessi derivati dal tempo in cui il versamento rimane in mano a loro prima di essere passato al venditore alla conferma della consegna (per una singola transazione puo sembrare ininfluente, ma se si considerano tutte le transazioni che fanno aliexpress ed alibaba a livello mondiale, mettile insieme, e vedi quanto prendono di interesse giornaliero dalle banche a cui si appoggiano ;-) ), mentre escrow inteso come "deposito di garanzia" e' invece usato anche da altre compagnie e fornitori di servizi (c'e' perfino escrow italia), che pero' in quei casi chiedono le commissioni, al contrario di aliexpress.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 feb 2023, 13:45

alev ha scritto:i cambi di valuta (sempre aggiornati rispetto alla quotazione del momento)

La prossima volta che compri qualcosa in valuta estera, scriviti su un foglietto l'importo che pretenderebbero in euro, poi scegli di pagare in valuta originale (dollari, sterline... quel che è...).

Verifica poi quanto ti ha fatturato l'istituto che gestisce la tua carta di credito.
A meno di averne una con condizioni pessime, il cambio di PayPal è sempre un buon 5% a tuo svantaggio rispetto a quello della carta di credito.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Saldatore a stagno economico

Messaggioda Foto Utentealev » 12 feb 2023, 15:17

Non ricordo l'ultima volta che ho fatto transazioni con PayPal e valuta estera ma era una somma piccola per cui può darsi che il 5% di 5 euro (per dire) non l'abbia neppure notato

Ma il punto è anche: se non ci fosse PayPal, cosa si potrebbe usare per pagare utenze di casa piuttosto che l'abbonamento dei mezzi pubblici, il parcheggio della macchina, etc?, ma senza commissioni?

D'accordo, sono tutte transazioni in euro, ma vuoi mettere?

Che io sappia, SisalPay e C. per le transazioni online applicano tutte da 0.50 ad 1.50 di commissioni
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale