Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta sensore CT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 14 feb 2023, 13:32

Salve, vorrei realizzare un piccolo misuratore di consumi trifase per la mia abitazione.
Ho visto che ci sono pochi contatori trifase con uscita modbus (per creare un log) e quei pochi costano assai...
In casa ho un paio di wemos d1 mini e qualche arduino nano e vorrei realizzarlo con uno di questi. ho visto che ci sono diversi esempi con l'utilizzo di sensori CT (SCT013).
mi intendo un po di programmazioni informatica ma non molto di elettronica.
I sensori che ho visto possono avere uscita in tensione o in corrente quale sarebbe meglio utilizzare? Se non ho capito male quelli in tensione hanno gia al loro interno la resistenza di carico cosa che non hanno quelli in corrente.
Ora leggendo su questo sito
https://docs.openenergymonitor.org/electricity-monitoring/ct-sensors/interface-with-arduino.html
ho letto che la resistenza di carico per i sensori che ne sono sprovvisti va calcolata anche in base alla tensione di alimentazione, quindi il sensore che ne ha gia una all'interno a quale tensione va utilizzato?
Il wemos e l'arduino che vorrei utilizzare hanno tensioni di ADC diverse...
qualcuno sa dirmi se posso ugualmente utilizzare il sensore con uscita in tensione sia a 3.3v che a 5v?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 14 feb 2023, 14:24

Visto che non sei pratico di elettronica, di progetti "Energy Metering" ormai in rete se ne trovano parecchi, cercane uno da seguire passo-passo.

In ogni caso, secondo me, non ne vale la pena.
Capisco che vuoi spendere poco, ma con circa 120 € ti porti a casa un contatore trifase Eastron certificato Mid (lo trovi su aliexpress ma anche in svariati eshop) oppure un Shelly Pro 3EM...
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 feb 2023, 15:13

Sui vari siti cinesi li trovi già fatti da 40€ con RS485 su guida DIN
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 14 feb 2023, 23:41

sono un po indeciso perche 120 eurini non sono pochi. con l'sdm avrei la misura esatta di cio che vado a pagare all'enel, ma devo mettere nel conto anche un wemos un adattatore ttl>rs485 e un rasperry dove far girare il log (emoncms). shelly 3em sarebbe gia tutto chiavi in mano, ma non sono riuscito a capire se puo funzionare senza wifi perche dovrei installarlo in strada nello stesso contenitore del contatore enel perche da li esce anche un filo di una fase cha va ad alimentare un piccolo casale che non passa dal quadro generale che ho dentro casa...
sul sito shelly.cloud in alto dice che il dispositivo ha 365 giorni di memoria interna in caso di malfunzionamento del wifi, ma poco sotto indica che lo storico di 365gg è salvato nel loro cloud gratuito. Nel sito shelly italia di questo proprio non si parla... c'è un modello pro ma ha solo 60 gg di memoria e se dopo 60gg i dati non vengono recuperati vengono automaticamente persi
qualcuno ha avuto modo di usare questi dispositivi e sa effettivamente qual è il reale funzionamento?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 feb 2023, 0:13

Io sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1) prendere un Meter con uscita RS485, leggerla con un ESP32 o 8266 inviarla ad un sistema tipo HomeAssistant
2) prendere un sensore tipo PZEM004T, leggerlo con il solito ESP ed inviare i dati dove servono.
3) prendere uno smart switch con lettura di energia compatibile, flasharlo con Tasmota o ESPHome, e farlo leggere ad HomeAssistant o similare.

Gli altri sistemi usano un cloud proprietario con tutti i problemi del caso (sai se mandano la password della tua rete wifi chissà dove o no) che ha sì delle API per prendere i dati, ma...

In trifase ti rimane sostanzialmente la 1)
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 feb 2023, 9:24

Posso capire che si spendano soldi che sembrano inutili, però condivido quest'idea,
blueice80 ha scritto:ti porti a casa un contatore trifase Eastron certificato Mid (lo trovi su aliexpress ma anche in svariati eshop) oppure un Shelly Pro 3EM...

perché se usi un apparato certificato, ed appare qualche problema di lettura del contatore originale, hai qualche possibilità di lamentarti con il fornitore, se usi accrocchi non certificati, è inutile pensare di lamentarsi, visto che non viene neppure considerata valida una eventuale misura riportata dal tuo strumento.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 feb 2023, 23:13

calida82 ha scritto: con l'sdm avrei la misura esatta di cio che vado a pagare all'enel

Per esperienza ti dico: Il contatore o sbaglia tanto (es. +-33% numero non causale :twisted: ) o è a specifica.
Ne ho visti veramente pochi di contatori che erano fuori specifica di poco, e anche li ti accorgeresti nel giro di un anno.
Voglio vederti portare da un giudice un lavoro fatto da te (immagino tu non sia un elettricista certificato): ho paura che anche se lo strumento è certificato il lavoro non lo sia, amo l'italia :ok:

Andare a mettere un secondo contatore ha senso se ti porti via l'informazione come ha consigliato Foto UtenteGioArca67
Ma a sto punto "spillare" dal contatore Enel la misura ? ?

:ok:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 16 feb 2023, 14:20

Forse stiamo andando un po fuori tema... La mia intenzione è solo quella di sapere nel modo piu accurato (se c'è una differenza di 4/5 kW/mese non è certo un problema) possibile quanta energia viene consumata ogni giorno ed ogni mese sulla mia linea trifase. Non voglio controllarlo perché penso che il contatore enel sbagli, ma solo perche ho bisogno si sapere i consumi di ogni singola fase, cosa che ne dalle bollette e tantomeno dal contatore enel posso verificare. Sulla bolletta la
Stavio distinzione viene fatta solo per le tre fasce orarie, mentre le lettura viste sul display del contatore enel sono il totale delle tre fasi insieme e non possono essere visualizzate singolarmente....
cercavo solo un modo per poter controllare i consumi su ogni fase.
I sensori CT danno il giusto valore di consumi anche con carichi non resistivi?
Ho visto che c'è il modlelo pzem-016 che è modbus quindi con un solo wemos potrei leggerne piu di uno...
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 feb 2023, 20:11

Meglio un misuratore già fatto con rs485.
Altrimenti devi ricostruire un contatore; se vuoi farlo per sfizio o curiosità ben venga, ma se ti serve un dato e basta da integrare in un altro sistema forse è meglio qualcosa di già funzionante.
Es. fra molti, indicato solo perché vi sono info a sufficienza, vedi Orno WE 517:
https://old-b2b.orno.pl/download-resource/26065/
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 16 feb 2023, 22:57

[OT] Hai verificato i consumi sul portale https://www.consumienergia.it
Non so quale sua il criterio ma sul alcuni mesi io riesco a vedere i consumi ogni 15 min.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale