Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una domanda a cui non so dare una risposta

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 17 feb 2023, 13:17

Grazie Alberto,

Ma cosa succedeebbe agli orologi dislocti lungo il raggio che viaggerebbero a velocità lineari minori rispetto al bordo ma a velocità angolari uguali ????
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[22] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 17 feb 2023, 13:26

Rallenterebbero, tanto più quanto sono vicini al bordo, ma non si fermerebbero

Si, lo so che la cosa è sia anti-intuitva che strana da considerare
Ma la relatività non è intuitiva

Interessante semmai cosa succederebbe ad orologi posti oltre il bordo

Ovvero ipotizzando un disco di diametro maggiore, quelli oltre il raggio di 91milaepassa kilometri
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 17 feb 2023, 15:43

standardoil ha scritto:Rallenterebbero, tanto più quanto sono vicini al bordo, ma non si fermerebbero

Si, lo so che la cosa è sia anti-intuitva che strana da considerare
Ma la relatività non è intuitiva ...

Salve a tutti

Sono d'accordo anche io su questo

standardoil ha scritto:... Interessante semmai cosa succederebbe ad orologi posti oltre il bordo

Ovvero ipotizzando un disco di diametro maggiore, quelli oltre il raggio di 91milaepassa kilometri

Secondo me tutti gli orologi che si trovano su un disco di diametro maggiore di quello calcolato prima, man mano che il disco, partendo da fermo, raggiunge il regime di 1 giro al secondo, rimangono congelati nello spazione nel tempo quando raggiungono, in funzione della loro posizione, la velocità della luce.

Diciamo che tutti gli orologi oltre il "famoso raggio", si troveranno congelati in tempi diversi quindi con orari diversi. A regime tutto ciò che è oltre il raggio corrispondente alla velocità della luce, di fatto non ruota più e diventa in pratica un cerchio esterno fermo e quasi omogeneo con orologi che si troveranno contemporaneamente in ogni punto della circonferenza.

Ma se tutti i ragionamenti di questo tipo non potranno mai essere dimostrati avranno lo stesso valore delle famose "Fake News" di cui si parla tanto.
Anzi direi che se tutte le teorie fisiche, specialmente quelle della meccanica quantistica, fossero vere, potremmo quasi dire che tutta la conoscenza e sapienza del genere umano è formata da "Fake News".

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 17 feb 2023, 16:37

Io invece propendo per credere che gli orologi oltre il raggio "critico" tornino indietro, e che anche la forza centrifuga si inverta, ovvero che oggetti liberi oltre il raggio critico tendano a "pendolare" tra oltre ed entro il raggio critico, quando sono "entro" il tempo rallenta ma la forza centrifuga lì spinge fuori
Appena fuori la forza centrifuga lì richiama, il tempo è invertito
Arrivati al colmo della loro elongazione cominciano a rientrare
Appena "dentro" il tempo torna normale e accelera
Al colmo della loro elongazione interna il ciclo ricomincia
Mediamente il tempo è fermo e gli orologi sono "spalmati" in un "volume di spazio" quadridimensionale costante
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 feb 2023, 16:53

Io avevo proposto di offrire una birra, ma qualcuno ha esagerato come fosse antani.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 feb 2023, 17:07

Avevo proposto di spostare il thread in "Ah, ci sono!" ma non ho letto considerazioni in merito.
Vista la piega scherzosa(ho contribuito anch'io) assunta dalla discussione penso si possa fare.
Nell'approccio alla sezione di "Fisica"(come per altre) sarebbe bene aderire con argomentazioni proprie(a prescindere dalla competenza) in modo tale che un osservatore esterno non abbia a confondersi nell'interpretazione della struttura del Forum.
Il cambio ovviamente non svilisce la discussione che continua potendo magari offrire spunti interessanti.
Auspico la condivisione di Foto Utentecarlopavana, altrimenti potrete intervenire riposizionando l'argomento.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 17 feb 2023, 17:27

Buona sera,

Personalmente non ho problemi.
Avevo l'interesse a conoscere una risposta reale, se possibile e conosciuta, ad un quesito mentale che mi ero posto e ritenevo che il punto migliore fosse il forum di fisica.

Non Vi nascondo che ho contribuito a rendere il dialogo scherzoso, ma la mia intenzione era di sapere una risposta seria e fare il saccente con un gruppo di amici che il venerdì ed il sabato si ritrova in un bar. Un tempo avremmo detto che è un caffè, in certi casi letterario.

Ma non sottovalutiamo le risposte.

Non mi avranno svelato il reale tichettio degli orologi che ruotano, ma mi hanno fornito una serie di spunti per almeno due racconti, uno già in fase avanzata, con cui, in un universo con la fisica adattata alla fantasia, possono avvenire anche ringiovanimenti a persone che girano su immensa ruota.

In pratica ho pensato che vengono venduti ringiovanimenti reali girando sulla ruota. Mi sembra interessante. Naturalmente con finale a sorpresa.

La mia fisica si fetma all'`anno 1963. Gli orologi dei GPS erano lontani anni LUCE!!!!!!

Grazie a TUTTI, Proprio a TUTTI.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[28] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 feb 2023, 18:05

Io sono totalmente ignorante ma mi sembra che:
- il disco induca solo confusione;
- il problema sia equivalente a "che cosa succede a un orologio che ruota attorno a un punto a velocità prossima a quella della luce?"
- la domanda precedente richiede prima un altro chiarimento: può un oggetto muoversi di moto circolare uniforme con velocità lineare prossima a c?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 17 feb 2023, 23:38

Comunque io al post 24 non stavo scherzando

Ai post 5 e 6 sì, ma al 24 no
Con le (impossibili) ipotesi originali sono convinto che oltre il raggio critico il tempo si invertirebbe e le forze centrifughe anche

Sono le ipotesi iniziali impossibili,, ma poste vere quelle secondo me il resto è ovvio

Per goofy
Sono d'accordo che il disco crei solo confusione
Nulla di materiale può viaggiare alla velocità della luce, perché avrebbe massa infinita e il suo tempo sarebbe fermo
Ma nulla vieta che qualcosa viaggi più veloce della luce
Li non ci sono energia e massa infinite e tempo fermo
Semplicemente il tempo diventa retrogrado (e questo inverte alcune forze, perché invertire il tempo inverte le accelerazioni) e la massa "scende" con la velocità
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Una domanda a cui non so dare una risposta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 feb 2023, 9:28

Io avanzo l'ipotesi (solamente una ipotesi, si badi bene) che nel riferimento rotante lo spazio sia talmente incurvato che gli orologi sul bordo si trovino in effetti tutti nelle stesso punto, come nel picciolo di una pera. (non è che i frutti abbiano avuto scarso peso in astrofisica).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!