Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 feb 2023, 20:46

luxinterior ha scritto:Giusto affrontare il problema e sacrificarsi ma mandare in malora un sistema economico come quello dell'auto per rsiolvere nulla non mi sembra una mossa intelligente.

Buona parte del costruttori già da tempo hanno annunciato la transizione totale o in buona parte per prima del 2035. Ora ovviamente cercheranno sussidi per finanziare il passaggio.

https://www.fleetmagazine.com/brand-pro ... lettriche/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 feb 2023, 21:02

Senza scomodare la Cina possiamo guardare all'esempio dalla vicina Germania, paradiso delle energie rinnovabili e della rivoluzione verde
https://tinyurl.com/425uu8xr
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentedjnz » 19 feb 2023, 21:42

Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 feb 2023, 22:24

Io non sono contrario all'auto elettrica anzi
Nel lungo testo che ho riportato prima fatto da un (sembra) possessore di auto elettrica uno dei problemi riscontrati è l'assenza di colonnine di ricarica veloce. Problema che mi ricorda la distribuzione del GPL ai tempi che furono. Ora il GPL è praticamente ovunque e credo che nei 12anni che ci separano dal 2035 anche le colonnine di ricarica veloce raggiungeranno una distribuzione capillare.
Giusto che si investa nell'auto elettrica ma secondo me al momento rimane qualcosa di nicchia destinato a pionieri che anticipano i tempi futuri. Imporlo adesso come prodotto di massa anche a me che sono il solito "casalingo di voghera" mi sembra sbagliato.
GIà altre volte ho detto nei brevi tragitti quotidiani casa/lavoro che rappresentano la maggior parte dell'utilizzo della vettura l'auto elettrica è la benvenuta. Per tutto il resto no.
Ho letto negli interventi priam dei miei una possibile soluzione: usare l'elettrico quotidianamente e noleggiare auto in caso di viaggi lunghi Mi allargo....si potrebbe cambaire auto ogni 200/300Km lasciando la vettura "scarica" per una nuova pronta all'uso. E chissaà quante idee usciranno da qui al 2035.
Resta il fatto non trascurabile di un'industria non proprio marginale da buttare alle ortiche nei prossimi 12 anni senza avere vantaggi aprezzabili. E' uan mia opinione ma finiamo per pagare un costo altissimo per nulla.
Non trascurabile anche il costo del kWh che sarà sicurament egravato di tutti i costi che lo stato attualmente ricava dalle benzine. Costerà di più pagheremo di più per avere di meno. Concetto che accetterei di buon grado se tutto questo ci permetterebbe di "restare al mondo" con un comportamento più compatibile. Ma intorno a noi cosa stanno facendo ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 feb 2023, 22:53

A me', l'elettrica "ibrida" (per modo di dire) col motore termico che fa solo da generatore per la batteria, fa venir voglia di chiedere a questi "geni della lampada" che senso ha proibire il termico da trazione con la ridicola scusa della riduzione dell'inquinamento, se poi lo devi mettere come generatore ed inquinare lo stesso ... pero' io non ho le loro lauree ed i loro diplomi (e per fortuna, dico io :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

3
voti

[46] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 feb 2023, 23:05

luxinterior ha scritto:Resta il fatto non trascurabile di un'industria non proprio marginale da buttare alle ortiche nei prossimi 12 anni

L'Unione Europea non ha fatto altro che prendere atto di quanto già deciso dalla maggior parte delle case automobilistiche. Qui di seguito le principali date di transizione, annunciate almeno un anno fa. Come si può vedere, molte case automobilistiche, soprattutto quelle europee, avevano già indicato una data antecedente il fatidico 2035. Forse i non informati non se n'erano accorti e si stupiscono di questa presa d'atto dell'Unione Europea. Dall'elenco manca qualche marchio che, pur non avendo mai ufficialemente annunciato un totale passaggio all'elettrico, ha comunque un importante piano di elettrificazione per i prossimi anni. La ricerca e sviluppo dei fabbricanti di automobili già da anni sono esclusivamente verso l'elettrico e non più verso l'endotermico. L'idrogeno ha un ruolo del tutto marginale per le automobili, potrebbe essere di interesse però per i veicoli commerciali e pesanti.

Alfa Romeo: dal 2026 solo auto elettriche
Alpine: dal 2024 lancerà solo auto elettriche
Audi: dal 2026 solo auto elettriche
Bentley: dal 2025 solo elettriche e PHEV, dal 2030 solo elettriche pure, in linea con il divieto in UK delle auto non elettriche cinque anni prime dell’Unione Europea
DS: dal 2024 solo elettriche e PHEV
Fiat: solo elettriche dal 2030
Ford: solo elettriche dal 2030
Honda: solo elettriche dal 2040 (e quelle a idrogeno?)
Hyundai: solo elettriche dal 2040
Jaguar: solo elettriche dal 2025
Kia: solo elettriche dal 2040, ma in Europa dal 2035
Lancia: solo elettriche dal 2026
Lotus: tutti i nuovi modelli elettrici
Mercedes-Benz: dal 2030 solo auto elettriche
Mini: dal 2030-2040 solo auto elettriche
Nissan: solo auto elettriche o altamente elettrificate dal 2030
Opel: dal 2028 solo auto elettriche
Peugeot: dal 2030 solo auto elettriche
Rolls-Royce: dal 2030 solo auto elettriche
Smart: transizione all’elettrico terminata nel 2020
Tesla: ha sempre fatto solo elettriche
Toyota: dal 2035 solo auto elettriche o a idrogeno
Volkswagen: dal 2033-2035 solo auto elettriche
Volvo: dal 2030 solo auto elettriche
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 feb 2023, 23:19

Posso solo confermare che le due persone che conosco che hanno l'auto elettrica (non la nuova Nissan in ogni caso) mi han spiegato tutta una serie di motivi (anche di sicurezza durante la guida per una delle due, motivi che purtroppo non ricordo) per i quali non è stata assolutamente una buona idea quella di prendersi un'auto elettrica e mai rifarebbero l'errore che, a loro dire, gli sta costando salato

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[48] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 feb 2023, 23:25

A me sembra interessante provare a vedere le cose in prospettiva considerando che da qui alla scadenza e oltre, via, via, tanti cambiamenti potrebbero verificarsi; escludendo fattori più esogeni come i conflitti in corso o altre egemoniche follie.

Ad esempio, per disquisire della filiera: una decisa accelerazione nello sviluppo e produzione di batterie(non so, sodio, altro?) prive di litio non penso sarebbe cosa indifferente, anche se al momento occorrono altre materie prime più o meno rare e disponibili in pochi paesi.

Le colonnine per la ricarica dovrebbero registrare un incremento per rispondere alle richieste con la corrispondente flessione, seppur lenta, dei consumi di carburanti per endotermici.
Ma il costo di benzina e gasolio in Europa, subirà un rialzo costante?
E quello dell'energia elettrica ai distributori, come verrà regolamentata?

Non si può nemmeno escludere a priori un cambio di paradigma nei comportamenti, come suggeriva Foto Utentebrabus: possiamo dare per scontato che il cambiamento(un cambiamento) consti in un mero cambio di vetture e non in una mutazione delle abitudini?
Le domande sarebbero tante.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2023, 8:28

6367 ha scritto:
L'Unione Europea non ha fatto altro che prendere atto di quanto già deciso dalla maggior parte delle case automobilistiche.

Fammi capire: le auto a combustione interna post 2035 sono state vietate o no?
Nel primo caso: che bisogno c'era di vietare una tecnologia il cui abbandono è già stato volontariamente scelto dai produttori?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentealev » 20 feb 2023, 8:40

Goofy ha scritto:Nel primo caso: che bisogno c'era di vietare una tecnologia il cui abbandono è già stato volontariamente scelto dai produttori?

Se non sbaglio, non tutti i produttori hanno scelto in tale senso e probabilmente hanno voluto farli decidere spintaneamente
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro