Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca componente [How TO]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 feb 2023, 20:47

Volevo espandere la mia conoscenza di componenti,Ma non ho idee su come accedere a buona parte del catalogo disponibile

Voi come vi comportate quando in un progetto vi serve un determinato componente, su che sito lo andate a cercare ? Vi limitate al vostro fornitore abbituale ? provate i vari produttori ?

E nel caso vi servisse un integrato per uno specifico scopo come si può risalire ad un eventuale chip ?
ES. Ho bisogno di un Amplificatore di potenza I2S 10W, da dove parto ?
Es. Ho bisogno di un Mosfet 50V(Vds) 1A, da dove parto ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 feb 2023, 23:05

Puoi cercare sulla rete con la descrizione della funzione del componente (come nell'esempio amplificatore I2S 50W), trovare i brief ed i datasheet delle varie case produttrici e farli passare finche' trovi il componente migliore per la tua applicazione come tensioni di alimentazione, carico, distorsione, prezzo, eccetera ... oppure puoi sfruttare i siti dei venditori (scegliendo quelli che mettono a disposizione un sistema di "filtri" piu logico o piu facile da usare, ad esempio Mouser), scrivi mosfet nella barra di ricerca, poi scegli la tipologia con l'elenco di tutti i mosfet, poi inizi ad applicare filtri uno dopo l'altro, ad esempio, metti che ti serva un canale N singolo a montaggio SMD, questi tre filtri li puoi applicare insieme, poi la VDS (scegli un range, non un valore singolo, ad esempio da 50 a 80, puoi farlo usando selezionando il primo valore e poi tenendo premuto lo shift e selezionando l'ultimo), poi la corrente, anche qui un range, cosi se non c'e' il valore preciso puoi comunque avvicinartici, e cosi via, poi quando resti con relativamente pochi componenti, inizi ad aprire un po di datasheet e fai passare tutte le altre caratteristiche, curve, frequenze, velocita', parametri, eccetera, finche' non trovi esattamente quello che vuoi (o almeno quello che ci si avvicina di piu)

Non sara' un processo immediato, ma sempre molto meglio di quando lavoravo in ditta 30 anni fa, che avevamo 8 armadi e mezzo pieni di datasheet cartacei che bisognava far passare ogni volta, e su internet ancora non si trovava quasi nulla (almeno per qualcosa e' venuta buona anche la rete :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto Utentealev » 20 feb 2023, 8:37

Etemenanki ha scritto:Non sara' un processo immediato, ma sempre molto meglio di quando lavoravo in ditta 30 anni fa, che avevamo 8 armadi e mezzo pieni di datasheet cartacei che bisognava far passare ogni volta, e su internet ancora non si trovava quasi nulla (almeno per qualcosa e' venuta buona anche la rete :mrgreen: )

Non solo la rete, anche un banale (oggi) foglio di excel 30 anni fa poteva dare una svolta al lavoro di diverse persone :ok:

Scusate l'OT
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2023, 10:54

La ricerca si suddivide in due fasi.

Nella prima fase decidi in modo generico cosa vuoi. Qui devi avere tu delle conoscenze che ti permettono di sapere che per il circuito che vuoi realizzare ti serve un op-amp. O un comparatore. O un inverter CMOS con ingresso a trigger di Schmitt.

Poi, quando sai cosa vuoi, devi scoprire chi produce un prodotto adatto e quale ne è il codice.
Per questa seconda fase si usano le tavole parametriche.
Qui vedi per esempio quella di TI per gli amplificatori audio:
https://www.ti.com/audio-ic/amplifiers/products.html

Anche se con le acquisizioni degli ultimi anni il numero di case produttrici sul mercato si è ridotto, resta comunque una scocciatura dover spulciare le tavole parametriche di tutti i produttori.

Per fortuna c'è qualcuno che si è preso la briga di riassumerle in una tabella sola.
Sono i grossi distributori (Farnell, Mouser, DigiKey, RS, Distrelec...)

Se però vogliamo una pagina utilizzabile e una qualità dei dati accettabili, resta solo DigiKey sul mercato.

Prendiamo il tuo esempio: amplificatore di potenza I2S 10W.

Andiamo su digikey.com, clicchiamo su products --> Integrated circuits --> Linear --> Amplifiers --> Audio amplifiers

A questo punto cominciamo a filtrare. Nella colonna "Max Output Power" seleziono tutto quello che mi sta bene. Per non essere troppo stretto, in questo caso prendo tutto tra 9W e 12 W.
E già il numero di componenti che mi mostra passa da 4779 a 155.
Ora filtro in base alla colonna "Features", la scorro e clicco su tutto quello che contiene I2S.
E già mi trovo con un solo componente: il TAS5721DCA.
Ora devi guardare il datasheet e decidere se è effettivamente quello che ti serve.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 20 feb 2023, 15:13

Mah, senza dubbio l'uso di motori di ricerca su internet è comodo e veloce, se sai esattamente cosa ti serve.
I databook sono senza dubbio più onerosi in termini di spazio però se ben fatti, come ad esempio quelli di National Semiconductor o di Linear Thecnology, permettono di farsi una cultura sui componenti, perché sfogliandoli si ha modo di vedere delle possibili soluzioni. Perciò secondo me se vuoi approfondire la conoscenza di componenti, è meglio il databook cartaceo (reperibili oggi anche su internet in PDF) perché offrono degli spunti, che su internet trovi solo se sai esattamente dove cercare!
O_/
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 feb 2023, 15:46

Io partivo dal presupposto che so cosa mi serve, mi serve un OP-AMP cerco un OP-AMP.

Perciò tendenzialmente partite dai siti dei grossi distributori per raffinare piano piano la ricerca :ok:
Mi è capitato più volte andando direttamente sul sito del produttore, di poi non riuscire a reperire il componente

Sarebbe interessante però anche il contrario: Esiste un IC specifica per una determinata applicazione ?
Es. Esiste un drive per motori trifase in continua (BLDC) ? (si esiste, è per fare l'esempio :mrgreen: )
In questo caso ci si affida a Google ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 21 feb 2023, 15:01

ThEnGi quello che cerchi è un po' il sogno di tutti i progettisti: un sistema che ha in memoria tutto lo scibile, dotato di empatia e di un'intelligenza quasi "telepatica" cioè capace di comprendere i tuoi desideri.
Parlo per me: nel tempo mi sono procurato diversi databook di costruttori e di tanto in tanto me li sfoglio... ci vuole tempo.
Poi un'altra cosa: serve essere aggiornato, è una buona cosa iscriversi ai siti dei costruttori e farsi mandare newsletter e se possibile partecipare a fiere e seminari, purtroppo questi ultimi in Italia sono eventi rari :cry:
Invece per farsi aiutare da Google? Io ci ho rinunciato. Se cerchi OP-AMP, vien fuori uA714 o LM358, ma se a te serve un OP con bias programmabile? LM4250, ovviamente! ma Google non te lo dice, solo perché non è in grado di associare.
Il tuo quesito ThEnGi è un bel argomento, non semplice da affrontare.
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 feb 2023, 15:17

Ciao @ThEnGi
Non so se può servire a te ma Foto UtenteGuidoB aveva preparato una raccolta utile in questo articolo.
Forse un po' datato ma a prescindere da eventuali aggiornamenti, a mio parere, vale l'impegno d'una consultazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 21 feb 2023, 18:16

Meiko ha scritto:ThEnGi quello che cerchi è un po' il sogno di tutti i progettisti: un sistema che ha in memoria tutto lo scibile, dotato di empatia e di un'intelligenza quasi "telepatica" cioè capace di comprendere i tuoi desideri.
Parlo per me: nel tempo mi sono procurato diversi databook di costruttori e di tanto in tanto me li sfoglio... ci vuole tempo.

Più che altro cercavo una metodologia (se esiste) per poter ricercare un componente senza dover visitare tutti i produttori. Al momento sembra che stia facendo un po' come la maggioranza ovvero affidarsi ai motori di ricerca dei grossi distributori (Farnel, RS, LCSC, ecc....).
è funzionale per i componenti "semplici", ma se cerchi un integrato specifico diventa un disastro.
Con integrato specifico intendo: Mi serve eseguire la funzione/operazione/attività X hanno già progettato qualcosa ad-hoc o devo costruirmelo io ?
L'op-amp che citavi ne è l'esempio, esiste ma google non lo riporta e presumibilmente neanche i motori di ricerca dei distributori hanno un filtro apposta: Come lo trovo ?

WALTERmwp ha scritto:Forse un po' datato ma a prescindere da eventuali aggiornamenti, a mio parere, vale l'impegno d'una consultazione

Grazie Walter, ho visto che sono citato anche io :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 feb 2023, 19:01

ThEnGi ha scritto:(...) Grazie Walter, ho visto che sono citato anche io :mrgreen:

O_/
occavolo, non mi ero accorto; va beh, meglio così, è confermato l'aggiornamento!
Grazie Foto UtenteGuidoB!

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale