Protezione per speaker.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Vanno bene e costano poco i relè utilizzati sulle auto per i clacson, sono fatti per commutare grosse correnti.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ohibò, mai avrei pensato che anche i clacson fossero pilotati da teleruttori!
Effettivamente ripensandoci c'è un conduttore esiguo... (lo avevo visto quando ho ripristinato il cablaggio rosicchiato sulla mia Punto); quindi volendo posso smontare quello
solo una cosa, nella mia ignoranza pensavo che oltre alla corrente per l'arco fosse importante la tensione e i relè automotive sono per "12 V"
Effettivamente ripensandoci c'è un conduttore esiguo... (lo avevo visto quando ho ripristinato il cablaggio rosicchiato sulla mia Punto); quindi volendo posso smontare quello
solo una cosa, nella mia ignoranza pensavo che oltre alla corrente per l'arco fosse importante la tensione e i relè automotive sono per "12 V"
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
È importante la distanza dei contatti aperti e la velocità con cui si aprono e anche la pressione di contatto .
Ma in continua fare un arco anche di qualche mm (in apertura) non è così difficile come illustrato nell'articolo di Elliott.
Molti relè per veicoli , come suggerito da Bruno, specialmente se di qualche anno fa prodotti in Europa sono effettivamente molto robusti e affidabili.
Ce ne sono versioni abbastanza piccole a singolo contatto da 50A a 75A.
Sarebbe meglio potendo scegliere un relè con bobina 24 V (da camion) perché consuma molto meno e negli amplificatori sono disponibili tensioni piu elevate.
Tra i miei cimeli ho questo esemplare montato su veicolo wolksvagen anno '85 con la scritta Germany.
Nel mio NAD2700 invece avevano montato questo come antibump.
Dopo circa dieci anni di onorato servizio mi sono accorto un canale spariva.
Al percussion-test il colpevole è risultato essere il relè.
Probabilmente una piccola porzione di materiale si è incollata (saldata) nel tempo esattamente nella zona di contatto rendendolo progressivamente resistivo.
Ciao
Ma in continua fare un arco anche di qualche mm (in apertura) non è così difficile come illustrato nell'articolo di Elliott.
Molti relè per veicoli , come suggerito da Bruno, specialmente se di qualche anno fa prodotti in Europa sono effettivamente molto robusti e affidabili.
Ce ne sono versioni abbastanza piccole a singolo contatto da 50A a 75A.
Sarebbe meglio potendo scegliere un relè con bobina 24 V (da camion) perché consuma molto meno e negli amplificatori sono disponibili tensioni piu elevate.
Tra i miei cimeli ho questo esemplare montato su veicolo wolksvagen anno '85 con la scritta Germany.
Nel mio NAD2700 invece avevano montato questo come antibump.
Dopo circa dieci anni di onorato servizio mi sono accorto un canale spariva.
Al percussion-test il colpevole è risultato essere il relè.
Probabilmente una piccola porzione di materiale si è incollata (saldata) nel tempo esattamente nella zona di contatto rendendolo progressivamente resistivo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
La alimentazione per un eventuale relè a 12 V per me è l'ultimo dei problemi, ai tempi avevo aggiunto una ventola con un alimentatore switching a 12 V e potrei utilizzare quello, il problema sarebbe sempre la estinzione dell'arco, un comune relè anche automotive sarebbe buono per lo antibump ma non mi fiderei in quanto a protezione, è per questo motivo che opterei piuttosto per il semplice fusibile che se anche defunge per stress non fa altro che disconnettere lo speaker e basta sostituirlo... potrei sempre inventarmi un portafusibile a revolver 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Metti due condensatori in parallelo ai contatti del relè, da 100÷220 nF ceramici
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:un portafusibile a revolver
Bello!
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Forse ricordo male ma potrebbe esserci una ulteriore soluzione sempre con fusibile, quella a crowbar
mi pare ne avesse parlato
maxmix69 da qualche parte ma non la ritrovo; casomai si trovasse a passare da queste parti...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ricordavo bene, ho ritrovato la discussione:https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=80609&hilit=crowbar&start=60
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho ripensato al portafusibile a revolver ed effettivamente è più semplice di quanto pensassi inizialmente
bastano alcuni portafusibili e un doppio commutatore rotativo
...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma un magnetotermico da 2A influirà tanto sulla qualità del suono? Appena ho tempo voglio provare a misurare la sua induttanza
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master