Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema modifica dato in iter semplificato

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 23 feb 2023, 17:24

Buonasera, ho una pratica in iter semplificato, (nella fase di compilazione del regolamento di esercizio e fine lavori) dove devo modificare la potenza del generatore, cioè della somma dei moduli, che invece di 4,6 kWp è 4,45 kWp. (e di conseguenza riallegare lo schema elettrico giusto con 11 moduli anziché 10)

Non trovo come fare questa modifica e cosa comporta.

Se vado su modifica dati pratica mi fa modificare altri dati che non sono la potenza del generatore.

(La potenza nominale non devo variarla)

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 feb 2023, 19:22

In questo momento non ho la possibilità di visualizzare la compilazione del reg. esercizio, non ho nessuna pratica in quello stato.

Alcuni dati si possono modificare in iter semplificato.
Sicuramente la potenza dell'inverter.

La potenza del generatore è probabile che non sia modificabile.

Se non trovi il campo di modifica dovrai procedere con una delle attività facoltative, "modifica dati pratica".

Però non riesci a sentire un tecnico e-distribuzione?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 feb 2023, 15:27

La inserisci nei valori As Build, e-Distribuzione te la rifiuta (perché gli scoccia rimettere mani in Gaudi), tu gli scrivi e gli citi il TICA (cerca l'art. giusto) e che sei entro il 5% ((4,6-4,45)/4,6), loro ti chiederanno di scrivere le motivazioni, tu gli rispondi che hai ricevuto pannelli diversi, che il corrispettivo non è cambiato e che non sono comunque affari loro perché sul TICA non c'è scritto che devi giustificare la modifica. Dopo un po' ti ritrovi il regolamento.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto Utentefirefox » 24 feb 2023, 17:55

GioArca67 ha scritto:La inserisci nei valori As Build, e-Distribuzione te la rifiuta (perché gli scoccia rimettere mani in Gaudi), tu gli scrivi e gli citi il TICA (cerca l'art. giusto) e che sei entro il 5% ((4,6-4,45)/4,6), loro ti chiederanno di scrivere le motivazioni, tu gli rispondi che hai ricevuto pannelli diversi, che il corrispettivo non è cambiato e che non sono comunque affari loro perché sul TICA non c'è scritto che devi giustificare la modifica. Dopo un po' ti ritrovi il regolamento.

Buona sera, l'articolo a cui fare riferimento nel momento in cui si effettua una modifica del valore della potenza di generazione cosa dovrebbe recitare in sintesi per giustificare tale modifica? Inoltre mi confermi che la tolleranza del +/-5 % sul valore della potenza di generazione indicato nella domanda di connessione è legata ad una "circolare interna" di e distribuzione valida per i riferenti che gestiscono gli iter di connessione? Tempo fa avevo provato a cercare un documento ufficiale in cui venisse dichiarata la validità della suddetta tolleranza ma non ho trovato nulla in merito.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 feb 2023, 18:11

Cerca nel TICA l'iter semplificato, dove si parla di as build
Non credo sia una circolare interna, perché non conta nulla visto che vale il TICA, ma credo sia in Gaudi.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto Utentefirefox » 27 feb 2023, 22:09

GioArca67 ha scritto:Cerca nel TICA l'iter semplificato, dove si parla di as build
Non credo sia una circolare interna, perché non conta nulla visto che vale il TICA, ma credo sia in Gaudi.

Confermo di non avere trovato il riferimento al range del 5% del valore della potenza di generazione ne nel TICA ne nella guida Terna Gaudi 2020.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto Utentegangheri » 8 lug 2024, 18:39

Riprendo questa discussione, qualcuno sa indicarmi se e come sia possibile modificare il dato relativo alla potenza dell'inverter nella fine lavori di un iter semplificato? Purtroppo mi sono reso conto solo ora di aver inserito il dato sbagliato in fase di compilazione della domanda di connessione.
Foto Utentegangheri
5 2

0
voti

[8] Re: Problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 lug 2024, 12:58

In caso di iter semplificato il dato è modificabile (sicuramente puoi sempre indicare dati inferiori, non sono certo del fatto che tu possa indicare potenze superiori).
Verifica provando a compilare la fine lavori sul portale.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto Utentegangheri » 10 lug 2024, 9:17

Giusto per aggiornare e condividere l'informazione, nel mio caso la pratica va annullata e rifatta perché la potenza dell'inverter non è modificabile (per lo meno in questo caso), è stata considerata come potenza nominale dell'impianto proprio quella dell'inverter (5kW) anzichè quella di picco (2,05kW)
Foto Utentegangheri
5 2

0
voti

[10] Re: Problema modifica dato in iter semplificato

Messaggioda Foto UtenteRiccardoSalerno » 5 set 2024, 8:40

Buongiorno a tutti, piacere mi chiamo Riccardo.
Vorrei allacciarmi a questa discussione in quanto avrei un quesito da sottoporvi:
per una pratica di allaccio per un impianto FV effettuata in iter semplificato, al momento della creazione
ho inserito come dati di potenza di generazione (derivante dai moduli) pari a 99,9 kW e indicato come taglia di inverter un 125 kW.
Ora devo effettuare la fine opere impianto di produzione, la potenza di generazione è rimasta invariata, mentre la taglia dell'inverter installato è pari a 100 kW.
Potete indicarmi gentilmente se tale modifica è prevista dal TICA così che venga accettata da e-distribuzione oppure l'unica soluzione è quella di annullare e ricreare la pratica?
Vi ringrazio,
Saluti
Foto UtenteRiccardoSalerno
0 1

Torna a Energia e qualità dell'energia