Buonasera, sono riuscito a procurarmi delle resistenza da 47,100,220 e 470 ohm, tutte da 2watt.
Non vi dico i giri... la gente ti guarda come un alieno.. non le vende più nessuno..
Ricapitoliamo:Il problema dello sfarfallio da spento è risolto, ma appena aziono le luci su cui è collegato il condensatore salta il magnetotermico generale.
Il condesatore come detto prima è in parallelo sul filo di fase e sul filo di terra. Come avevamo dimostrato questa era l'unica configurazione che non faceva sfarfallare la lampada, ma fa saltare il magnetotermico.
A questo punto ho aggiunto la resistenza in serie al condensatore utilizzando il filo di terra TERRA. Cioè: dopo il condensatore prima di collegare la terra alla lampada ho aggiunto le resistenze. Ma tutte le capacità facevano saltare il magnetotermico, ho anche provato ad unirle tutte (in parallelo) per aumentare la capità e vedere se il magnetotermico non saltasse. Ma niente da fare salta ugualmente

Avete qualche altra idea? Per caso devo mettere in serie le resistenze sul filo di fase più tosto che su quello di terra?
Aggiungo un ulteriore dettaglio, che sicuramente ai più esperti dirà qualcosa: Appena accendo la plafoniera con la sola linea luce attiva e le resistenze collegate, il magnetotermico non salta e lo sfarfallio è risolto. Poi man mano inizio ad alzare tutte le altre linee (prese, condizonatore, piano cottura induzione, ecc) della casa, il magnetotermico salta.
In particolare quando alzo le linee con più elettrodomestici salta "prima".. ho fatto un po' di prove ad alzare linee diverse.
Da qui il dubbio, il valore delle resistenze deve essere più alto?