Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 feb 2023, 23:07

Anche io sono abbastanza stupito perché nel caso illustrato in questa discussione non brucia il fusibile che peraltro è ancora quello originale che nessuno ha mai sostituito.
Qui brucia la protezione presente sul reostato.
mullins ha scritto: L'operaio di un collega ha pensato bene di sostituire con un fusibile da 70A uno da 40 che bruciava in continuazione...

È un problema completamente diverso da quello affrontato qui.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[22] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentemullins » 26 feb 2023, 23:14

Quello è un fusibile termico. E comunque non credo che tu sia stupido. Per qualche motivo credi che la colpa sia del fusibile termico mentre il problema è dovuto alla ventola. Ma questo non fa di te uno stupido.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[23] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 feb 2023, 3:05

stefanopc ha scritto: nel caso illustrato in questa discussione non brucia il fusibile che peraltro è ancora quello originale che nessuno ha mai sostituito. Qui brucia la protezione presente sul reostato.

mullins ha scritto: Per qualche motivo credi che la colpa sia del fusibile termico mentre il problema è dovuto alla ventola.

Mi sembra si stia parlando di fusibili che hanno funzioni diverse. Il fusibile principale (nella scatola fusibili) serve a proteggere la linea che alimenta la ventola/le ventole dalle sovracorrenti, mentre quello di cui parla Foto Utentestefanopc serve a proteggere il reostato quando quest'ultimo raggiunge temperature pericolose, dovute alla difficoltà di dissipare la potenza in eccesso.
Ma potrei aver capito male.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 feb 2023, 9:59

Non c'è molta possibilità di sbagliare.
Nel primo messaggio c'è una foto dove si vede il termofusibile incriminato oggetto della discussione.
È nella parte superiore della foto cilindrico di colore arancione .
mullins ha scritto: Per qualche motivo credi che la colpa sia del fusibile termico mentre il problema è dovuto alla ventola.

Ho sostituito il termofusibile giovedì con un termofusibile nuovo.
La ventola del riscaldamento (abitacolo non quella del radiatore ) funziona ancora oggi perfettamente e senza rumori di alcun tipo.
D'altronde il veicolo ha solo tre anni.
Forse prima di scrivere messaggi a caso sarebbe meglio capire almeno l'oggetto della discussione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentemullins » 27 feb 2023, 23:35

Sostituire una resistenza del genere per me rimane una cosa al ordine del giorno. Quindi direi che capisco perfettamente il tema del discorso. Puoi continuare a mettere o togliere punti di reputazione tranquillamente, i "gradi" non mi importano. Detto questo, quel fusibile termico brucia perche raggiunge una certa temperatura. La temperatura lo raggiunge se il ventilatore consuma piu del previsto oppure il ventilatore consuma il giusto ma il filtro abitacolo è otturato (non vale se il sistema funziona in ricircolo) e viene a mancare il flusso d'aria che raffredda la resistenza. Chiunque la pensi diversamente per favore ce lo spieghi il perché brucia questo termofusibile.

Sono intervenuto perche mi dispiace che in un forum di elettrotonica si parli di sostituire un fusibile che brucia con uno ripristinabile (addirittura autoripristinabile al post 16) oppure un termofusibile con uno migliorato che fonde ad una temperatura superiore.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[26] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentealev » 28 feb 2023, 8:53

Esistono anche le automobili (anzi, i loro sottosistemi) che talvolta sono progettati e realizzati in eccesso di economia e senza tenere l'affidabilità in maggior conto di tutto il resto

Lo testimonia il fatto che su certi modelli si verificano con "curiosa" ricorrenza sempre gli stessi difetti, a volte anche molto ma molto costosi (e.g. catene della distribuzione, tanto per...)

In questi casi e quando il costruttore non riconosce il problema in rispetto della succitata affidabilità prima-di-tutto, non resta che fare da soli e farlo con buon senso
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 feb 2023, 10:07

mullins ha scritto:Sostituire una resistenza del genere per me rimane una cosa al ordine del giorno.

Quindi quando sostituisci la resistenza cambi sempre anche la ventola. Senza fare misure e sapendo che c'è da smontare quasi tutto il cruscotto.
Io preferisco sempre capire le cose e ragionare con calma.
Magari prendere un amperometro e misurare la corrente prima di prendere decisioni affrettate.

La teoria che i guasti si ripetano sempre esattamente identici e quindi la causa sia sempre la stessa non ha mai avuto molto successo considerando il singolo caso.
La statistica è una materia già abbastanza conosciuta.
Ti può andare bene per i difetti ricorrenti ma non quando una macchina è stata incidentata come nel tuo esempio.

Poi visto che di mestiere mi occupo di ricerca guasti tutti i giorni su sistemi decisamente più complessi ho mio malgrado una certa esperienza.
In un circuito con una batteria un fusibile un commutatore un termofusibile una resistenza e un motore in continua non vedo quella gran complessità.
Metti il commutatore sulla massima velocità e senti la ventola che gira perfettamente al massimo e capisci che il fusibile non salta alla massima corrente .
Rimane da valutare la resistenza e il termofusibile.
Con un normale tester misuri le resistenze e il termofusibile.
Nel mio caso le resistenze sono ok e non presentano segni di bruciatura.
Il termofusibile invece è interrotto.
Quindi non rimane che cambiare il termofusibile (spesa complessiva 0 euro e circa un'ora di tempo compreso cercare su internet dove si trova e come arrivarci).
Stamattina la ventola andava perfettamente su tutte le velocità.
Non vedo alcun problema non sento odori o vibrazioni.
Perché dovrei cambiare la ventola o smontare tutto il gruppo di riscaldamento ?
Ciao

]
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 feb 2023, 10:18

A me, invece, si è letteralmente fuso il commutatore rotativo per la scelta della velocità dell'aria abitacolo, sulla Punto Fiat

L'elettrauto ha gentilmente ripristinato il tutto alla modica spesa di 220 € ☹️

Credo che il pezzo costi un 25 o 45 € .....

Solo che effettivamente bisogna smontare le plastiche dove è alloggiato e con i dolori di schiena che ho non è il caso di darsi a contorsionismi ed acrobazie da escapologo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

-1
voti

[29] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentemullins » 5 mar 2023, 18:52

stefanopc ha scritto:Quindi quando sostituisci la resistenza cambi sempre anche la ventola. Senza fare misure e sapendo che c'è da smontare quasi tutto il cruscotto.

No
stefanopc ha scritto:Poi visto che di mestiere mi occupo di ricerca guasti tutti i giorni su sistemi decisamente più complessi ho mio malgrado una certa esperienza.

Quali test hai fatto in questo caso? Quale dei test eseguiti ti ha spinto a sostituire il termofusibile con uno maggiorato?

stefanopc ha scritto:Metti il commutatore sulla massima velocità e senti la ventola che gira perfettamente al massimo e capisci che il fusibile non salta alla massima corrente .

Quando le boccole si ossidato oppure il grasso si secca il motore a volte non gira per niente alla prima velocità. Valutarlo alla massima velocità non è giùsto. Andrebbe provato dal minimo al massimo.

Alla massima velocità il termofuaibile rimane escluso. Quindi non puoi capire se scalda la resistenza oppure no.

stefanopc ha scritto:
Nel mio caso le resistenze sono ok e non presentano segni di bruciatura.
Il termofusibile invece è interrotto.
Quindi non rimane che cambiare il termofusibile

Per quale motivo è intervenuto il termofusibile?

Quale technica hai usato per saldare il termofusibile visto che dovrà rimanere affidabile fino a 200°C.

stefanopc ha scritto:Perché dovrei cambiare la ventola o smontare tutto il gruppo di riscaldamento ?
Ciao

Se è difficile arrivare alla ventola,
sostituisci la resistenza (meno di 20€ solitamente) oppure il termofusibile con uno uguale se poi si brucia ancora indaga sulla ventola.

Se in uno dei "sistemi più complessi" con i quali lavori si brucia una pista sottile del PCB lo rimpiazzi con una più robusta? Saresti tutelato in caso di danni a cose o addirittura danni a persone?

Non è afar di nessuno quello che tu fai con la tua macchina. La gente però dovrebbe capire che è vietato la circolazione su suolo pubblico di veicoli non conformi con la prescritta revisione. Una modifica senza il benestare del costruttore è illegale. La si fa a propri rischio e pericolo fin quando sei a casa tua. Se sei su suolo pubblico potenzialmente metti in pericolo altre persone.
Sono certo che la tua modifica non è una cosa pericolosa ma la gente si droga con post sulle modifiche improbabili.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Reostato regolazione velocità elettroventola abitacolo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2023, 19:13

Come già ho scritto prima sono in attesa di nuovi eventi.
Al momento la ventola funziona perfettamente a tutte le velocità.
Alla prossima revisione segnalero la cosa all'incaricato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa