Buonasera a tutti.
Ho recentemente installato a casa mia biprese, interrutturi e quant'altro della Vimar Plana.
Per i magnetotermici e differenziali impiego una chiave dinamometrica Wera per il serraggio.
Ho pensato quindi di adoperare la dinamometrica anche per i frutti, impostandola a 0.7 Nm.
La chiave dinamometrica ha un range 0.3-1.2 Nm per cui è molto accurata al centro di tale range.
Appena finito di serrare le viti l'involucro verde risulta perfetto senza alcun danno. A distanza di qualche giorno sono andato ad effettuare delle modifiche e mi sono accorto che diversi frutti presentavano delle crepe.
La coppia di serraggio l'ho provata prima su un interruttore diverse volte sullo stessa vite e non ho mai rilevato danni alla vite stessa che girava in modo fluido.
Vi è mai capitato? Non credo che 0.7 Nm siano esagerati, visto che, per citare un esempio, la Cembre nei suoi morsetti a contatto indiretto per viti da 3 mm di diametro prevede una coppia consigliata di 0.5 Nm mentre per 3.5 mm 0.8 Nm.
Purtroppo Vimar non dichiara la coppia di serraggio per i frutti.
I frutti della Vimar li ho acquistati presso noto fornitore per installatori e non ai vari centri per bricolage.
Vimar plana danni scocche frutti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Volendo essere più precisi, il problema aumenta all'aumentare della sezione del conduttore. Infatti, quando si va a serrare il conduttore, la piastrina che lo schiaccia tende a ruotare e fermarsi sulla parete interna di plastica.
0
voti
Io possiedo un cacciavite dinamometrico della Wera, e l'ho utilizzato per controllare la coppia di serraggio dei morsetti negli interruttori (solo quelli su barra DIN). Ma l'ho fatto solo un paio di volte, per curiosità, più che altro per capire di quanto il serraggio raccomandato (2,5 ÷ 2,8 N•m) si discostasse da quello che abitualmente utilizzo (quelle poche volte che ho a che fare con interruttori). Per la cronaca, il risultato è stato che la mia personale coppia di serraggio è di poco superiore a quella prevista dal costruttore.
Giusto per notizia, ho fatto lo stesso esperimento con le ruote dell'auto, e anche lì il risultato è stato analogo: stringendo i bulloni "a occhio" tendo a serrarli un pochino di più di quanto previsto dal costruttore.
Potrei fare la stessa prova con i morsetti di un Vimar serie "Plana", di cui ho diversi esemplari in casa, che sto utilizzando per sostituire gradualmente i vecchi Vimar serie "Idea" montati più di vent'anni fa.
Giusto per notizia, ho fatto lo stesso esperimento con le ruote dell'auto, e anche lì il risultato è stato analogo: stringendo i bulloni "a occhio" tendo a serrarli un pochino di più di quanto previsto dal costruttore.
Potrei fare la stessa prova con i morsetti di un Vimar serie "Plana", di cui ho diversi esemplari in casa, che sto utilizzando per sostituire gradualmente i vecchi Vimar serie "Idea" montati più di vent'anni fa.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ottimo, sarebbe davvero utile.
La Vimar idea ha una scocca più robusta della Plana, infatti, le pareti laterali sono tutte da 1.5 mm di spessore al calibro, mentre le Vimar plana sono da 1 mm.
Ecco il confronto tra la vecchia Plana di 9 anni fa e quella attuale (Plana vecchia a sx e nuova a dx
Come si può vedere sono intervenuti in generale sulla forma del frutto ma anche in termini di spessore di alcune pareti, passati dalla vecchia di 1.5 mm alla nuova di 1 mm. Ha subito un certo alleggerimento.
Quella volta che ho acquistato le dinamometriche ho preso il set: 0.3- 1.2, 1.2-3, 3-6, molto utili anche per morsetti cembre indiretti di dimensioni importanti.
La Vimar idea ha una scocca più robusta della Plana, infatti, le pareti laterali sono tutte da 1.5 mm di spessore al calibro, mentre le Vimar plana sono da 1 mm.
Ecco il confronto tra la vecchia Plana di 9 anni fa e quella attuale (Plana vecchia a sx e nuova a dx
Come si può vedere sono intervenuti in generale sulla forma del frutto ma anche in termini di spessore di alcune pareti, passati dalla vecchia di 1.5 mm alla nuova di 1 mm. Ha subito un certo alleggerimento.
Quella volta che ho acquistato le dinamometriche ho preso il set: 0.3- 1.2, 1.2-3, 3-6, molto utili anche per morsetti cembre indiretti di dimensioni importanti.
0
voti
markus5 non me ne volere è solo una battuta
quando ho letto il tuo primo post ho pensato questo è Furio il marito di Magda
https://www.youtube.com/watch?v=fKHHYg3HVNE
quando ho letto il tuo primo post ho pensato questo è Furio il marito di Magda
https://www.youtube.com/watch?v=fKHHYg3HVNE
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3