Beh .... lui è un po' peggio di me!
Vimar plana danni scocche frutti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Però non si finisce mai di imparare io ho sempre avvitato le viti dei frutti stretti più che si può
Non conoscevo i cacciaviti dinamometrici e seguo la discussione
buon lavoro Markus5 e garzie per avermi perdonato la battuta
Non conoscevo i cacciaviti dinamometrici e seguo la discussione
buon lavoro Markus5 e garzie per avermi perdonato la battuta
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Non c'era nulla da perdonare!
Anche io ho stretto a più non posso frutti della Bticino Living classic (dico questi perché erano quelli in casa mia), mai avuto problemi di cedimento carcasse. L'altro giorno ho ripreso un frutto da buttare della Living classic e, serrando come un pazzo, ho bloccato la vite al punto che non riuscivo a svitarla in alcun modo. Anche in questo caso nessun problema alla carcassa: questo perché la piastrina di schiacciamento erano ingabbiate in una struttura metallica e quindi non era loro consentito di ruotare e mettere sotto tensione le pareti laterali.
Anche io ho stretto a più non posso frutti della Bticino Living classic (dico questi perché erano quelli in casa mia), mai avuto problemi di cedimento carcasse. L'altro giorno ho ripreso un frutto da buttare della Living classic e, serrando come un pazzo, ho bloccato la vite al punto che non riuscivo a svitarla in alcun modo. Anche in questo caso nessun problema alla carcassa: questo perché la piastrina di schiacciamento erano ingabbiate in una struttura metallica e quindi non era loro consentito di ruotare e mettere sotto tensione le pareti laterali.
0
voti
markus5 ha scritto:Grazie Franco012 per il tuo servizio di misurare con dinamometrica la coppia con cui serri i frutti Vimar Plana. Attendo con grande curiosità!
Purtroppo non posso esserti di molto aiuto.
Premesso che il cacciavite dinamometrico è Wiha e non Wera (ma dovrebbe cambiare poco, sono entrambi "made in Germany", di buona qualità, ed anche la custodia è identica, a parte il marchio), la scala di misurazione va da 1 a 5 N·m, per cui ho dovuto limitare la prova con la portata 1 N·m, utilizzando un interruttore bipolare da 16 A della Vimar, serie Plana, con inserito uno spezzone di cavo da 4 mm².
Ti posso assicurare che con 1 N·m il serraggio è veramente notevole, senza alcun danno per le parti interessate, e corrisponde più o meno a quello che utilizzo con un normale cacciavite. Non mi sono spinto oltre, in quanto non vedo la necessità di "stringere a più non posso" (come dici tu): ovvio che esagerando con il serraggio, prima o poi la parte più debole cede.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie per il tuo gentile contributo. L'interruttore bipolare non si è mai rotto anche con me, neanche una volta che ho scoperto di averlo serrato a 1.2 Nm. Il problema non riguarda il bipolare e le schuko che non presentano mai problemi, ma interruttori semplici, deviatori e prese 10A italiane e bipasso ....... questi ultimi sono molto sensibili alla coppia di serraggio e presentano cedimenti anche a 0.75 Nm ma non subito appena installati, come se lo stress sulla parete interna la faccia cedere dopo un po' di tempo.
1
voti
Fatto serraggio a 0.7 Nm su Vimar Plana frutto presa 10A italiana piccola.
Subito nessun problema alla scocca, con il passare delle ore presenza di crepe che con il passare dei giorni tendono ad allargarsi a causa del cedimento del materiale.
Poi quando smonto delle altre prese con serraggio a 0.75 Nm vi accorgerete di come il valore 0.7 Nm sia un limite da non superare per non incorrere in maggiori crepe.
La foto che posto è stata scattata dopo qualche ora dal serraggio.
La crepe sono in corrispondenza della placca di fissaggio che esercita pressione nella parete interna del frutto.
Subito nessun problema alla scocca, con il passare delle ore presenza di crepe che con il passare dei giorni tendono ad allargarsi a causa del cedimento del materiale.
Poi quando smonto delle altre prese con serraggio a 0.75 Nm vi accorgerete di come il valore 0.7 Nm sia un limite da non superare per non incorrere in maggiori crepe.
La foto che posto è stata scattata dopo qualche ora dal serraggio.
La crepe sono in corrispondenza della placca di fissaggio che esercita pressione nella parete interna del frutto.
0
voti
Questa sera ho testato anche una coppia di serraggio di 0.6 Nm. Mi aspettavo di non trovare alcun problema sulla carcassa e, invece, anche se in misura molto minore rispetto al serraggio di 0.7 Nm tende comunque a segnarsi.
Quindi, dati alla mano, non posso definire la plastica impiegata nei frutti Vimar Plana come una plastica resistente.
Quindi, dati alla mano, non posso definire la plastica impiegata nei frutti Vimar Plana come una plastica resistente.
0
voti
Ho fatto un test di serraggio con una Vimar Plana presa di 10 anni fa. Ho prima controllato che le viti fossero libere e senza impedimenti nell'avvitamento. Ho applicato la stessa coppia di 0.7 Nm, facendo scattare la dinamometrica un'altra volta. Il risultato è assenza di crepe immediate e anche dopo diverso tempo.
Le foto mostrano chiaramente quanto da me descritto. I segni che vedete non sono crepe ma semplici graffi esterni sulla plastica. Posso quindi affermare che, a parità di coppia di serraggio, di tipologia di conduttore impiegato, le plastiche della vecchia Vimar Plana sopportano meglio gli stress meccanici.
Le foto mostrano chiaramente quanto da me descritto. I segni che vedete non sono crepe ma semplici graffi esterni sulla plastica. Posso quindi affermare che, a parità di coppia di serraggio, di tipologia di conduttore impiegato, le plastiche della vecchia Vimar Plana sopportano meglio gli stress meccanici.
0
voti
A completamento di quanto detto fino ad ora, ho notato un'altra cosa che può essere di interesse.
Se il conduttore viene infilato nel morsetto senza averlo preventivamente twistato a mano, usando un 2.5 mmq ho verificato sempre che almeno 5 fili rimangono fuori dalla presa della placchetta, ovvero liberi.
Se invece viene preventivamente twistato, quei fili vengono comunque serrati, visto la twistatura applicata.
Se il conduttore viene infilato nel morsetto senza averlo preventivamente twistato a mano, usando un 2.5 mmq ho verificato sempre che almeno 5 fili rimangono fuori dalla presa della placchetta, ovvero liberi.
Se invece viene preventivamente twistato, quei fili vengono comunque serrati, visto la twistatura applicata.
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica