Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema TN-C e TN-S

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utentemassimourika391 » 11 set 2009, 14:34

la ringrazio per tutte le risposte che ho avuto fin qui.. ma vorrei sapere un'altra cosa quando vado a calcolare la corrente di corto circuito in un sistema trifase perché devo fare l'ipotesi che per t=0 la corrente deve essere nulla? e poi in un sistema tn a fronte di un guasto la corrente che ne deriva se ne va sull'impedenza di terra o risale verso le fasi ?
Foto Utentemassimourika391
0 1

0
voti

[12] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2009, 14:40

Ho l'impressione che tu faccia un po' di confusione.
Puoi mostrarmi esattamente il testo completo in cui si fa quell'ipotesi?
Per la seconda domanda la risposta è già in quanto ti ho detto: nel circuito di guasto di un sistema TN la resistenza di terra non c'entra. Il circuito è formato unicamente dal conduttore di fase e dal conduttore di protezione.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utentemassimourika391 » 11 set 2009, 16:27

Come fa il magnetotermico ad intervenire? Ma è perché la corrente risale verso la linea?
0 1

0
voti

[14] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2009, 17:00

Ma cosa vuol dire risale? Perché, dov'era scesa? O perché il mondo è fatto a scale: c'è chi scende e c'è chi sale e la corrente di guasto è una che sale? Quale visione contorta hai nella testa? Ma perché ti crei queste immaginifiche visioni? Fai un disegno e guardalo! Oppure guarda quello delle pagine che avresti trovato se avessi cercato come ti ho suggerito!

Beh, te lo faccio io un disegno

IguastoTN.gif
IguastoTN.gif (7.23 KiB) Osservato 3726 volte

Il circuito di guasto è costituito da generatore (230 V)-conduttore di linea (Zlinea)-conduttore di protezione(ZPE). E' un circuito. Un circuito è chiuso. La corrente è uguale in ogni punto del circuito. Il magnetotermico è l'interruttore di questo circuito ed è rappresentato, chiuso, dal segmento rosso. E' attraversato dalla corrente del circuito. Se questa corrente supera il valore di taratura del magnetotermico, questo interviene. Nessuna corrente va verso terra (RE) perché RE non fa parte di alcun circuito chiuso.
----

PS: devi scusarmi, perché inavvertitamente ho cancellato il tuo originale messaggio e l'ho riscritto io: quindi non sarà proprio identico al tuo originale, ma la sostanza della domanda è quella.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utentemassimourika391 » 11 set 2009, 17:20

se RE non fa parte di nessun circuito , in questo schema che mi rappresenta ?
0 1

0
voti

[16] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 11 set 2009, 17:54

Posso capire i dubbi...
Lo hai letto il libro? Su qualsiasi testo i sistemi TT TN e IT sono spiegati in modo compensibile!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[17] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utentemassimourika391 » 11 set 2009, 18:37

in un sistema TT a fronte di un guasto verso terra perché se non c'è l'impianto di terra il differenziale non interviene ?
0 1

0
voti

[18] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2009, 18:48

massimourika391 ha scritto:se RE non fa parte di nessun circuito , in questo schema che mi rappresenta ?

Il collegamento a terra di un morsetto del generatore. Che c'è.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2009, 19:00

massimourika391 ha scritto:in un sistema TT a fronte di un guasto verso terra perché se non c'è l'impianto di terra il differenziale non interviene ?

Perché la corrente di guasto è inferiore, in genere, alla corrente differenziale nominale di intervento. La chiusura del circuito avviene attraverso la capacità di esercizio che determina un valore molto elevato dell'impedenza di chiusura del circuito.Se c'è l'impianto di terra l'impedenza di chiusura è molto più bassa, quindi per la legge di Ohm, la corrente è più elevata. Ti avevo fatto un esempioR_E=230 \Omega \to I_g= 1 A, maggiore dei 30 mA del differenziale. Se non c'è l'impianto di terra, l'impedenza di chiusura capacitiva è, ad esempio 230 k \Omega e la corrente di guasto è 1 mA inferiore ai 30 mA del differenziale.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: Sistema TN-C e TN-S

Messaggioda Foto Utentenewton » 11 set 2009, 20:24

massimourika391 ha scritto:in un sistema TT a fronte di un guasto verso terra perché se non c'è l'impianto di terra il differenziale non interviene ?

Un sistema si dice TT se il neutro del generatore è collegato a terra e le masse dell'utilizzatore sono collegate a terra.
Se una delle due condizioni non è rispettata allora non si può parlare di sistema TT .
Foto Utentenewton
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica