La vera differenza è e sarà tra chi dispone di un punto di ricarica privato (box, giardino,...) e chi no.
La ricarica privata è più economica, comoda e affidabile (la birra a casa costa molto meno della birra al bar).
Chi non ha un punto di ricarica privato, per forza, sarà l'ultimo a transitare all'elettrico.
Un po' si potrà supplire con la ricarica al lavoro, al supermercato, nelle autorimesse.
Per il resto, si spera che per allora si sia sviluppata una buona rete di ricarica pubblica nei parcheggi, con abbonamenti e promozioni. Anche ricariche lente ove si lascia l'auto di notte.
Endotermica ciao, ciao!(?)
0
voti
Da leggere. L'industria automobilistica ha già avviato la transizione. Guardarsi indietro non farà altro che danneggiare ulteriormente l'industria nazionale.
https://www.motus-e.org/news-associativ ... portunita/
https://www.motus-e.org/news-associativ ... portunita/
2
voti
Io ricarico in garage dal 2010.
Ho abbassato la potenza del caricabatterie a 1.2 kW così non ho problemi con gli elettrodomestici e le spine-prese-impianto è meno stessato.
La ricarica comincia verso mezzanotte perché è programmata con un timer e alla mattina la macchina è pronta all'uso per percorrere altri 40-50km.
Le batterie trattate come si deve hanno l'aria di durare almeno 20 anni.
Ovviamente ai costruttori non conviene che durino troppo e quindi... Ssssssssss
Il veicolo invece è stato immatrcolato nel 2001 e quindi è già maggiorenne.
Il "problema" vero di un veicolo elettrico è che una volta sostituita la batteria la macchina dal punto di vista "meccanico "è come se fosse nuova.
È questo che alle aziende produttrici potrebbe ritornare scomodo.
Ovviamente faranno di tutto per negare l'evidenza e affermare il contrario.
Ciao
Ho abbassato la potenza del caricabatterie a 1.2 kW così non ho problemi con gli elettrodomestici e le spine-prese-impianto è meno stessato.
La ricarica comincia verso mezzanotte perché è programmata con un timer e alla mattina la macchina è pronta all'uso per percorrere altri 40-50km.
Le batterie trattate come si deve hanno l'aria di durare almeno 20 anni.
Ovviamente ai costruttori non conviene che durino troppo e quindi... Ssssssssss
Il veicolo invece è stato immatrcolato nel 2001 e quindi è già maggiorenne.
Il "problema" vero di un veicolo elettrico è che una volta sostituita la batteria la macchina dal punto di vista "meccanico "è come se fosse nuova.
Ovviamente faranno di tutto per negare l'evidenza e affermare il contrario.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:
Un fanalino stop a LED l'ho pagato 150 euro dal demolitore, i produttori fanno alla svelta a recuperare gli altri mancati introiti.
0
voti
Goofy ha scritto: i produttori fanno alla svelta a recuperare gli altri mancati introiti.
Lo stato italiano come si riprende la "fettina" di introiti derivanti dalle accise sui carburanti ?
Come farà a tasare separatamente la "potenza per autotrazione", la colora ? Gli impone uno sfasamento V-I minimo e misura la reattiva ? Il distributore monterà un contatore dedicato ? (si accettano proposte
O più probabile aggiungerà un +0.60€/kWh a tutta l'energia consumata ? (cifra non troppo a caso, ma sicuramente non veritiera)

0
voti
Nella mia "vita" automobilistica ho viaggiato a benzina, metano, GPL e gasolio
Nel periodo in cui ho iniziato la mia esperienza con il GPL lo stesso era veramente a buon mercato, tanto che dopo un po' ho dovuto sottostare all'ennesimo espediente dei nostri amati governanti, il pagamento del SUPERBOLLO
Niente di più semplice per recuperare le accise perse da chi guida un veicolo elettrico
Per il momento vi invogliano alla transizione e poi vi pugnalano con le loro rivalse
K
p.s.: il veicolo che si è dimostrato essere il migliore dal punto di vista della resa e dell'impeccabile funzionamento in tutte le stagioni è stato sicuramente quello con motore turbodiesel
Nel periodo in cui ho iniziato la mia esperienza con il GPL lo stesso era veramente a buon mercato, tanto che dopo un po' ho dovuto sottostare all'ennesimo espediente dei nostri amati governanti, il pagamento del SUPERBOLLO
Niente di più semplice per recuperare le accise perse da chi guida un veicolo elettrico
Per il momento vi invogliano alla transizione e poi vi pugnalano con le loro rivalse
K
p.s.: il veicolo che si è dimostrato essere il migliore dal punto di vista della resa e dell'impeccabile funzionamento in tutte le stagioni è stato sicuramente quello con motore turbodiesel
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Considerando quello che sono le accise, avrebbero dovuto infilargliele nel (in quel posto) gia da decenni, al governo, dato che ci sta rapinando dal 35 ... a partire dalla prima introdotta, quella per finanziare la guerra d'Etiopia nel 35-36, via via continuando con crisi di Suez, disastro del Vaiont, alluvione di Firenze, Terremoto del Belice, Terremoto del Friuli, terremoto dell'Irpinia, missione ONU in Libano, missione ONU in Bosnia, rinnovo contratto autoferrotranvieri, terremoto dell'Aquila, finanziamento "della cultura" (boh), crisi migratoria dalla Libia, alluvione in Liguria e Toscana, decreto salva italia del 2011, "bonus gestori" (riboh), decreto fare, eccetera, i ladri di stato non hanno fatto altro che introdurre nuove accise ogni volta che c'era da mungere il popolo per finanziare qualcosa, "dimenticandosi" poi opportunamente di eliminarle nel momento in cui la necessita' di tale finanziamento veniva meno (non mi risulta che ancora stiamo combattendo in Etiopia, ad esempio
), fino a portare tale rapina all'attuale 64% del prezzo dei carburanti.
Voglio vedere quale scusa si inventeranno, con l'elettrico, per proseguire la rapina
Voglio vedere quale scusa si inventeranno, con l'elettrico, per proseguire la rapina
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Capisco le ansie, ma proprio perché la ricarica più usata sarà sempre quella domestica....sarà difficile introdurre una tassazione sull'elettricità usata per l'auto.
E andrebbe contro tutte le direttive mirate a ridurre le emissioni di CO2 aumentando l'elettrificazione (non solo delle auto)
E andrebbe contro tutte le direttive mirate a ridurre le emissioni di CO2 aumentando l'elettrificazione (non solo delle auto)
0
voti
Kagliostro ha scritto:tanto che dopo un po' ho dovuto sottostare all'ennesimo espediente dei nostri amati governanti, il pagamento del SUPERBOLLO........
Anche io,molti anni fa, mi sono ritrovato il superbollo, a metano, anche se una schifezza, poteva essere una via percorribile allora, ma oggi che tutti sembrano rincretiniti per inseguire il GREEN, mi pare una gran porcata, non solo non fornire incentivi, ma anche il menefreghismo sugli avvenimenti recenti del prezzo impossibile, tutti preoccupati per un 30% della benzina/biesel, e del 400% del metano chi se ne frega, questa è la strada per l'ecologia.
Etemenanki ha scritto:Considerando quello che sono le accise, avrebbero dovuto infilargliele nel (in quel posto) gia da decenni, al governo, dato che ci sta rapinando dal 35 ...
Perfettametne d'accordo!
Certo che fino a quando non smettono di mantenere chi non produce, non saranno mai abbbastanza i soldi, quindi ne
E dire che la costituzione parla chiaro.......basata sul lavoro........!
Seeeee. Sono i primi che se ne sbattono.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro