Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componenti fake

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 mar 2023, 12:37

Opzione C. L'avvocato e' giovane, vede in questo lavoro la possibilita' di farsi pubblicita' e manda avanti la cosa gratuitamente ...

si chiama esperienza....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 mar 2023, 13:25

ginfizz ha scritto:1)Per chi non lavora in un negozio e/o ufficio come me cio' e' fondamentale. Gia' ho perso un pacco della RS componenti per questo motivo, non per colpa della RS si badi bene.

2) Pero' se facciamo tutti cosi' si arriva al punto che si e' costretti a pagare i componenti il doppio del prezzo giusto per stare tranquilli, e gia' lo stiamo facendo.

Tralascio l'avvocato gratis, ma lo vorrei anche io :mrgreen:

1. Senti RS, lavorano con bartolini (BRT) hanno il fermo deposito e il fermo nei punti BRT qualcosa si trova, da me addirittura c'è un ufficio assicurativo oltre i vari bar/negozi. non c'è la comodità del locker ma va anche bene.
Non scusano i 9$ di spedizione, li l'unica è l'ordine consistente per ammortizare.

2. Si, se vuoi il "certificato" devi pagare. è come comprare CE e non CE o acquistare in negozio in italia o direttamente dalla cina. da una parte spendi di più ma che certezze hai ?
Esistono siti anche per hobbisti, magari trovi qualcosa a meno e sicuramente sono obbligati a formirti componenti originali.

Atenzione: Su amazon sono presenti terzi di cui amazon spa non risponde (i così detti marketplace). Devi lamentarti direttamente da loro, che sono cinesi ed è stato già detto tutto.

Ripeto: Niente Perito + Strumentazione + Tecnica niente prova, funziona così di questo vive questo "settore"

Noi certifichiamo anche gli strumenti per la reportistica interna, anche il mio tester "da quattro soldi" (HT21 :mrgreen: ) è certificato.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 5 mar 2023, 14:45

ginfizz ha scritto:una volta che mi danno un prodotto marcato Internetional Rectifer li' c'e' la falsificazione del marchio, truffa in commercio e ne devono rispondere.

Sono sinceramente dispiaciuto per l'accaduto, almeno tu li hai provati e non hai fatto danni, io 20....25 anni fa ho buttato una marea di soldi e ho fatto danni seri recuperati a mie spese a causa dei componenti fake. All' epoca non avrei mai immaginato che i componento acquistati dal ricambista storico di fiducia della zona potessero essere taroccati, non immaginavo nemmeno che potessero esistere.
Ho sempre riparato principalmente amplificatori audio di potenza considerevole per utilizzo PA, i più piccoli parliamo di 400W a canale...
Da un certo punto in poi mi capitava che li riparavo, alcuni scoppiavano immediatamente già durante le prove, altri avevano vita breve quando li consegnavo funzionanti ai clienti.
Li ho sempre provati con la lampadina sul primario, riuscivo a metterli in piedi, poi toglievo la lampadina e scoppiavano. All'inizio ero convinto di sbagliare qualcosa, poco alla volta mi sono reso conto e ho cominciato ad approfondire.
Oggi è quasi impossibile che mi fregano.
Nel tuo caso i pin sono diversi dagli originali e pure il marchio, se lo guardi bene, il che probabilmente pone al riparo i falsari da possibili denunce.
Ti allego due foto di mosfet con sigla diversa ma dal contenitore IDENTICO sicuramente originali, così potrai vedere le differenze.
Consultare il datasheet è comunque SEMPRE di aiuto.
Allegati
irfp orig.jpg
irfp orig 2.jpg
irfp orig 2.jpg (42.63 KiB) Osservato 5128 volte
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 5 mar 2023, 20:54

ThEnGi ha scritto:1. Senti RS, lavorano con bartolini (BRT) hanno il fermo deposito e il fermo nei punti BRT qualcosa si trova, da me addirittura c'è un ufficio assicurativo oltre i vari bar/negozi. non c'è la comodità del locker ma va anche bene.
Non scusano i 9$ di spedizione, li l'unica è l'ordine consistente per ammortizare.

2. Si, se vuoi il "certificato" devi pagare.

E' una buona idea quella di chiedere che tengano la merce in deposito. Il deposito BRT sta fuori citta', da quello che so, ma almeno non rischio che vada perso ... non voglio raccontarvi anche questa :? :roll:

Non sono d'accordo con "Si, se vuoi il "certificato" devi pagare". Io ho pagato, non li ho avuti gratis. E mi hanno assicurato nell'annuncio che sono IRFP260N di quella marca, e cio' DEVE BASTARE. Qui diamo per scontato che i truffatori devono avere vita tranquilla, no, io non ci sto. Io non capisco la vostra rassegnazione.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 5 mar 2023, 21:20

maxmix69 ha scritto:Sono sinceramente dispiaciuto per l'accaduto, almeno tu li hai provati e non hai fatto danni, io 20....25 anni fa ho buttato una marea di soldi e ho fatto danni seri recuperati a mie spese a causa dei componenti fake.

Anche io, tranquillo che danni ne ho fatti ma adesso mi sono stancato. Grazie ad internet abbiamo i mezzi per rendere la vita un po' piu' difficile a questi truffatori.
A titolo di curiosita' pubblico anche io la foto dei due mosfet presumibilmente originali (a sinistra) + i due fake (a destra) . A giudicare dall'aspetto si direbbe che invece che i fake sono quelli a sinistra. Quello all'estrema sinistra e' il mosfet che e' partito.
Due Mosfet originali e due fake.jpg
Due Mosfet originali e due fake.jpg (43.98 KiB) Osservato 5084 volte

Approfitto della vostra competenza per chiedervi un'altra cosa: mi sono accorto che il condensatore della RS comprato da pochissimo e montato per le prove e' gonfio, ed e' praticamente privo di capacita'. Prima di montarlo la capacita' era quasi uguale a quella nominale di 2 uF e la ESR era una frazione di ohm. Forse ho commesso l'errore di mettere un solo condensatore al posto dei 6 condensatori da 0,33 uF in parallelo originali (senno di poi). Forse cosi' i costruttori avevano intenzione di ridurre la induttanza e la ESR, ma quest'ultima faceva schifo perche' era di parecchi ohm. Ho creato un altro thread in proposito: viewtopic.php?f=1&t=87860.
Cosa ne pensate di questo condensatore ? Alla RS mi hanno detto che era perfetto per questa applicazione.
Condensatore RS.jpg
Condensatore RS.jpg (41.23 KiB) Osservato 5084 volte
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 6 mar 2023, 3:39

Secondo me quelli che tu dici essere originali nemmeno lo sono. I piedini sono giusti, la marcatura invece no, è diverso il logo e pure i gruppi di lettere. Se guardi il datasheet è scritto il come e il perché dei gruppi di lettere. Potrebbe però essere che negli anni hanno cambiato qualcosa, ma io non ne sono al corrente e soprattutto non credo che andavano a cambiare il logo.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 6 mar 2023, 10:53

Il condensatore della Kemet in foto mi sembra originale, puoi guardare il datasheet del costruttore a questo link https://content.kemet.com/datasheets/KEM_F3114_C4AQ.pdf
Se superi la corrente massima efficace che può gestire il condensatore è normale che si gonfi.
Alcuni condensatori hanno quattro terminali anzichè due per poter gestire una corrente maggiore. In generale il tipo di condensatore deve essere scelto in funzione della corrente che lo atteraversa. Per questo motivo si mettono più condensatori in parallelo per poter gestie più corrente. Attenzione che il modo di come vengono collegati fra loro incide molto sulla distribuzione delle correnti negli stessi.
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 mar 2023, 12:32

Se il condensatore è per una ZVS, mai usare un condensatore singolo.
In gioco ci sono correnti reattive elevatissime.

Secondo me puoi utilizare un configurazione "serie-parallelo" e 1500V di tensione nominale sono anche troppi.

:ok:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 6 mar 2023, 13:31

Eh si carissimi, mi sono fatta una cultura sulle sigle riportate nei packages. Per il condensatore io ho fatto il ragionamento che quelli sopravvissuti che erano montati in origine avevano una ESR di parecchi ohm e che quindi li avessero messi in parallelo per questo motivo, invece probabimente la ESR e' aumentata dopo le prove a cui gli ho sottoposti, perche' ho alimantando il ZVS al disopra dei 20A max raccomandati . Valore non rispettabile perche' anche alimentatndo a soli 12 V mettendo un pezzo di ferro la corrente saliva ben oltre questo valore (furbacchioni, cosi' si salvano da eventuali contestazioni).
Metto il link dell'accrocco che gia' avevo indicato nell'altro thread : https://www.amazon.it/dp/B081K18BW9?psc ... ct_details
Riordino tutti i componenti e faro' un montaggio in aria e faro' serie-parallelo dei condensatori gia' comprati dalla RS e speriamo bene.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Componenti fake

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 6 mar 2023, 14:57

Un condensarore di quel tipo non può avere esr di parecchi Ohm, ma deve essere dell'ordine delle decine di milliohm o meno.
Dal mio punto di vista ti sconsiglio vivamente di mettere questi condensatori in serie, utilizzali solo in parallelo con un buon layout delle piste.
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale