Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tentativo di riparazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tentativo di riparazione

Messaggioda Foto Utentedisti » 6 mar 2023, 20:02

Ciao a tutti,

sto cercando di capire se è possibile riparare questo circuito:

Immagine.

Lo scopo, in estrema sintesi, è di accendere un led tramite una batteria. L'accensione del led è a sfioramento.
Viene alimentato tramite USB e carica una batteria da 3.7v 1200mAh.

I tre pin sotto al connettore USB sono di un led bicolore rosso/verde.

All'inizio il circuito era in corto. Ho eliminato il corto togliendo C1 (non so con cosa sostituirlo perché non ha indicazioni).

Adesso il circuito si accende, funziona per alcuni secondi, dopo di che il led comincia a commutare rapidamente e in modo irregolare tra i due colori.

Gli altri condensatori non sembrano in corto e le resistenze, misurate direttamente dal circuito, danno i valori indicati.

L'integrato più grande non ha sigla, mentre i due sulla sinistra non capisco cosa siano.

Sulla destra si vede una pista tagliata: è corretto, il costruttore ha inserito una resistenza "volante" tra il piedino 5 (?) dell'integrato e il sensore a sfioramento.

Per il momento non vi faccio vedere la foto dell'oggetto in cui si trova il circuito: anche se non è roba mia temo pesanti prese in giro. Magari se riesco a risolvere il problema...

Idee?

Grazie!
Foto Utentedisti
0 2

0
voti

[2] Re: Tentativo di riparazione

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 6 mar 2023, 23:19

disti ha scritto:All'inizio il circuito era in corto. Ho eliminato il corto togliendo C1 (non so con cosa sostituirlo perché non ha indicazioni).

Adesso il circuito si accende, funziona per alcuni secondi, dopo di che il led comincia a commutare rapidamente e in modo irregolare tra i due colori.

Quel condensatore e' di bypass sui disturbi provenienti dalla USB o di ritorno verso massa per la alternata presente sul positivo, tipicamente autooscillazione. Dovrebbe essere nell'ordine delle decine di nF. Si puo' provare con diversi valori, tanto non dovrebbe essere critico
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Tentativo di riparazione

Messaggioda Foto Utentedisti » 7 mar 2023, 9:02

Dovrebbe essere nell'ordine delle decine di nF. Si puo' provare con diversi valori, tanto non dovrebbe essere critico

Lo immaginavo, infatti ho provato con un 100 nano e un 100 micro (elettrolitico), ma non cambia nulla.
Vedo di provare anche con uno più piccolo, ma non credo che la capacità in eccesso sia un problema. Sbaglio?
Foto Utentedisti
0 2

0
voti

[4] Re: Tentativo di riparazione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mar 2023, 9:53

Per il momento non vi faccio vedere la foto dell'oggetto in cui si trova il circuito: anche se non è roba mia temo pesanti prese in giro.

Siamo qui per questo! Su dai vinci la timidezza e raccontaci tutto

Servirebbe anche la foto dall'altro lato così si vede solo metà della storia l'altra si può solo intuire.

Se colleghi USB cosa fa il led ?
I due integrati a sinistra uno sembra andare al led quindi dovrebbe controllare accensione forse mosfet doppio
l'altro un controllo di carica per la batteria
Il ciccione 8 pin a destra potrebbe gestire il tasto a sfioramento e forse proprio lui potrebbe causare lo sfarfallio del led
Ma sono ipotesi buttate quasi a caso

Hai un'ooscilloscopio ? un tester ? Se hai un tester misura la tensione verso massa sui pin del ciccione.
Se vedi una tensione "stupida" o è rotto o oscilla
Bisognerebbe fissare in qualche modo l'ingresso a sfioramento non ho esperienza su quel tipo di sensore ma a naso così aperto senza il contatto non mi sembra una buona cosa

Dimenticavo ltra prova alimentar el'ingresso batteria con una tensione esterna stabile togliamoci il dubbio che la batteria sia da buttare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale