Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare mini semaforo ad arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 mar 2023, 18:03

Ciao ragazzi.Vorrei collegare un mini semaforo ad arduino micro per un progettino di modellismo.Non sono certo un asso in elettronica,quindi mi sorge un dubbio.Come vedete in foto,il produttore ha disegnato il collegamento da fare sulla sua scheda,e che io vorrei collegare invece ad arduino micro. La mia intenzione era collegare tutti i negativi al pin GND e ciascun positivo a un pin,in modo da attivare le luci a tempo, rappresentando il funzionamento di un normale semaforo. Ma pare che questo mini semaforo sia fabbricato al contrario.Cioè,se sto capendo bene dal disegno, alla sua scheda è collegato un solo "+" ,che comprende tutti gli anodi, e i collegamenti dei colori sono tutti i negativi.Come faccio quindi?Su arduino micro c'è solo un pin GND .
Allegati
H172fcbd8eda347c1aa0f44d969260409G.jpg
Struttura del mini semaforo
H4116905be98646c7837b74c0b8aafbdfl.jpg
Circuito
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 mar 2023, 18:13

Non so se ho capito bene:
Se tutti gli anodi sono collegati assieme, ti basta portare i catodi ai pin e invertire la logica di funzionamento
digitalWrite(Red,HIGH); = Led spento (colleghi il Pin a VCC)
digitalWrite(Red,LOW); = Led Acceso (Colleghi il pin a GND)

EDIT: 1) magari devo mettere le funzioni giuste :mrgreen:
2) Attento che magari servono delle resistenze tra led e pin

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 mar 2023, 18:22

Mi spiego meglio, io intendevo fare così :

Far funzionare il semaforo in base alla solita combinazione. Rosso acceso, poi verde, poi giallo, e poi di nuovo rosso. Per fare questo pensavo di collegare tutti gli anodi a un pin diverso,per poi attivarli appunto singolarmente, e tutti i catodi insieme a una resistenza sul gnd. Ma stando al disegno, pare sia al contrario. I colori pare siano i negativi, e l'unico + comprende tutti gli anodi. Non so come fare quindi su arduino, dato che di gnd ne ha solo uno.
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 17 mar 2023, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 mar 2023, 18:29

Carlo312 ha scritto:I colori pare siano i negativi, e l'unico + comprende tutti gli anodi. Non so come fare quindi su arduino, dato che di gnd ne ha solo uno.

Come ti ho scritto devi invertire la logica di funzionamento: Quando scrivi HIGH equivale a spegnere il led

Questo lo fai a programma, per il cablaggio basta portare i "negativi" dei led ai vari pin e il "positivo" a VCC
ogni pin ha la sua resistenza (3 in totale). Come vedi non si collega nessun GND !
Il "GND" lo fai fare ad arducoso, quando scrivi "X,LOW" lui internamente collega il pin X a GND

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 mar 2023, 18:43

Ok ho capito. Quindi su VCC dovrò collegare i catodi e polo positivo dell'alimentazione USB (voglio alimentatare tutto tramite cavetto USB). Perfetto, ti ringrazio
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 17 mar 2023, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto Utentewimatech » 15 mar 2023, 12:42

Sui led il positivo VCC va sempre sull'anodo e il Gnd sul catodo.
Quindi devi attaccare il VCC sull'unico anodo che hai e poi i pin di arduino sui vari catodi.
Quello che dice ThEnGi è legato alla logica di funzionamento che è invertita.
Quando un pin di arduino lo poni ad HIGH il led avrà all'anodo la VCC e al catodo l'output di arduino (5V) quindi tra i capi del led non c'è differenza di potenziale e il led NON si accende.
Quando il pin di arduino lo poni ad LOW il led avrà all'anodo la VCC e al catodo l'output di arduino (0V) quindi tra i capi del led questa volta c'è differenza di potenziale e il led si accende.
Ecco la logica inversa.... HIGH = spento LOW = acceso
PS: se vuoi super miniaturizzare puoi anche valutare un Attiny
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 16 mar 2023, 19:13

Si, ho nuovamente scritto male nel post precedente. Unico anodo al vcc e i catodi ai pin. E logica inversa sul codice.
Su attiny non sono informato effettivamente.
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 17 mar 2023, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 mar 2023, 19:50

Controlla solo quanto assorbe il semaforo, fini a 10 o 15 mA i pin della micro non hanno problemi, di piu e' meglio evitare.

Se e' roba per modellismo, e' probabile che le resistenze dei led siano gia all'interno dei semafori (il venditore specifica una corrente di funzionamento, oppure una tensione ? ... se e' tensione, allora probabilmente le resistenze ci sono gia, altrimenti devi metterle tu)

Mi viene il dubbio che le resistenze ci siano gia anche perche' dall'immagine non ne vedo, sulla schedina, ed i fili sono collegati direttamente in parallelo fra loro per gli stessi colori dei diversi semafori.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 17 mar 2023, 13:42

Ciao, il venditore nella scheda ha inserito semplicemente la tensione di funzionamento. 5V
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 17 mar 2023, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Collegare mini semaforo ad arduino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 mar 2023, 15:45

Quindi i led devono gia avere la loro resistenza interna nei semafori ... fai una prova, ma giusto per scrupolo, collega i due neri al positivo ed i due rossi al negativo di un'alimentatore a 5V (secondo la tua immagine, i due neri sono gli anodi comuni, che vanno al positivo), e con il tester in serie leggi quanto assorbono entrambi i led rossi accesi (dico rossi ma potrebbero essere pure gli altri, e' solo per essere sicuri), se leggi sui 10 o 15 mA (o anche meno) allora puoi pilotare uno o entrambi i led con un pin della micro, se e' di piu, e' meglio che usi dei transistor.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Arduino