lelerelele ha scritto:
Per la moto, ho smesso prima della nascita del "bimbo", ora ha 19 anni e sembrava che avesse voglia di andare in giro in moto,, poi ha cambiato idea!
Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?
Moderatore:
Franco012
48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
0
voti
Grazie per avermi dato un idea sul valore della tensione.Franco012 ha scritto:Per la funzione di mantenimento della carica, la tensione da applicare ai poli della batteria va dai 13,5 ai 13,8 volt. Per la mia moto (quando ce l'avevo) e per la batteria dell'impianto antifurto (12 V, 17 Ah) ho sempre utilizzato ed utilizzo una tensione di 13,6 volt.
Era quello che pensavo di fare, provare a fare un ciclo di scarica e vedere come si comporta di conseguenza la tensione in scarica ed a vuoto dopo la scarica, nonchè la tensione poi in carica.TITAN ha scritto:Le batterie agm nei camper vengono parallelate alla batteria motore a veicolo in moto quindi va a 14.5 V dell'alternatore. Mi pare la sua max V sia 14.7..... Prova un breve test di scarica a 0.1- 0.2 C ed eventualmente ricarica.
Bella
Grazie a tutti per le info.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
TITAN ha scritto:Le batterie agm nei camper vengono parallelate alla batteria motore a veicolo in moto quindi va a 14.5 V dell'alternatore.
È vero.
Anche perché della durata della batteria non importa a nessuno se non al proprietario del veicolo.
Infatti veniva suggerito (nel manuale Sonnenschein) di mettere un diodo( di caduta di adeguata potenza) tra l'impianto del veicolo e la batteria di servizio.
Questo permette
- di caricare alla corretta tensione (14.5 - 0.7 =13.8 V)
- di evitare che la batteria di servizio venga scaricata in caso di guasto/malfunzionamento a veicolo con motore avviato.
In ogni caso la carica a tensione superiore a 13.8V non è consigliata dal costruttore.
Nei camper e in ogni caso di batteria per servizi ( a cicli di scarica) sarebbe preferibile o passare ad una batteria LiFePo4 o rimanendo sul piombo almeno utilizzare una batteria adatta.
A parte la sigla Agm, che di per se significa relativamente poco, in questo caso occorre che la batteria abbia la piastra positiva tubolare e non piana come nella versione per avviamento.
Una buona batteria per uso a cicli costa normalmente il doppio di una batteria per avviamento di marca a parità di Ah.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Trovato altro linkinteressante, generale, afferma che
Da nuove, per attivarle le portano anche oltre i 16V, link, ma solo nella fase iniziale suppongo.
Ma qua
dicono che una AGM completamente carica dovrebbe dare 13V idealmente, al livello di scarica (50%), è 12.1V, ed in carica richiede fino a 14.8V, che i caricabatterie normali non raggiungono.
E' interessante anche questo link, sunon, con i livelli di tensione a circuito aperto e con corrente 0.1C, (da 10A).
Anche qua danno come tensione massima di carica 14.8V per le AGM.
Farò un po di prove. Saluti.
Do not charge AGM batteries on a constant current charger.
Da nuove, per attivarle le portano anche oltre i 16V, link, ma solo nella fase iniziale suppongo.
Ma qua
dicono che una AGM completamente carica dovrebbe dare 13V idealmente, al livello di scarica (50%), è 12.1V, ed in carica richiede fino a 14.8V, che i caricabatterie normali non raggiungono.
E' interessante anche questo link, sunon, con i livelli di tensione a circuito aperto e con corrente 0.1C, (da 10A).
Anche qua danno come tensione massima di carica 14.8V per le AGM.
Farò un po di prove. Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
La batteria agm, una volta carica, insistendo con ulteriore carica presenterà una tensione tanto più alta tanta più corrente si spinge dentro.
Ho l'impressione che tu stia usando un caricabatterie non adatto. I caricabatterie per batteria vrla agm non presentano mai tensioni superiori a 14,9 V se non per desolfatazione in casi particolari e comunque solo caricabatterie intelligenti multistato.
Per uso ciclico si può tenere una tensione anche di 14,4-14,9 V ma solo per qualche istante finché la corrente si riduce. Altrimenti bolle l'elettrolita e si rovina la batteria e si accumula pericoloso idrogeno.
La carica di standby/mantenimento per le agm prevede tensione di 13,8 V circa.
In ogni caso le agm presentano bassa autoscarica se scollegate dal circuito. Per 6 mesi di fermo non c'è alcuna necessità di caricare.
Ho l'impressione che tu stia usando un caricabatterie non adatto. I caricabatterie per batteria vrla agm non presentano mai tensioni superiori a 14,9 V se non per desolfatazione in casi particolari e comunque solo caricabatterie intelligenti multistato.
Per uso ciclico si può tenere una tensione anche di 14,4-14,9 V ma solo per qualche istante finché la corrente si riduce. Altrimenti bolle l'elettrolita e si rovina la batteria e si accumula pericoloso idrogeno.
La carica di standby/mantenimento per le agm prevede tensione di 13,8 V circa.
In ogni caso le agm presentano bassa autoscarica se scollegate dal circuito. Per 6 mesi di fermo non c'è alcuna necessità di caricare.
0
voti
Credo anche io che non ci siano problemi.GioArca67 ha scritto:Non penso proprio che 0,5A per pochi minuti possano aver rovinato una batteria al piombo (quale che sia) da almeno un 12Ah.
Ho provato a caricare inserendo un carico da qualche ampère, per un minuto, la tensione è scesa rapidamente fino a 12.4, poi si è fermata. Credo sia tutto OK.Si, quanto mi dici coincide con quanto ho letto,davi82 ha scritto:La batteria agm, una volta carica, insistendo con ulteriore carica presenterà una tensione tanto più alta tanta più corrente si spinge dentro.
.
,imparerò a gestire anche la carica di queste.Ringrazio e saluto entrambi.
.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Siamo giunti al dunque, è ora di ripartire dopo l'inverno.
quindi ho misurata la batteria dopo qualche mese di fermo, mi dava 12.6V, quindi in teoria dovrebbe essere al 70% o giu di li, ho collegato la carica, con corrente da 0.5A, (la danno per 0.9A), in 5 minuti ha raggiunto i 14.8V, quindi stacco tutto e lascio riposare.
Il giorno dopo collego la batteria e parte il motore senza alcun problema.
Peccato che oltre i 10000giri ha dei vuoti, avevo appunto cambiato il filtro aria, ma non era qua il problema, vedrò come risolvere, alla peggio la porto dal meccanico......
saluti.
quindi ho misurata la batteria dopo qualche mese di fermo, mi dava 12.6V, quindi in teoria dovrebbe essere al 70% o giu di li, ho collegato la carica, con corrente da 0.5A, (la danno per 0.9A), in 5 minuti ha raggiunto i 14.8V, quindi stacco tutto e lascio riposare.
Il giorno dopo collego la batteria e parte il motore senza alcun problema.
Peccato che oltre i 10000giri ha dei vuoti, avevo appunto cambiato il filtro aria, ma non era qua il problema, vedrò come risolvere, alla peggio la porto dal meccanico......
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
I vuoti ad alti regimi possono essere causati dalle candele, sporche oppure non adeguate alle condizioni atmosferiche oppure semplicemente da cambiare per kilometraggio
Sulla mia ultima moto (Yamaha FZ750) lo stesso difetto (con candele nuove) aveva richiesto un bel giro tirandogli un po' il collo, in città era davvero difficile poterlo fare
Domanda: che "bestiolina" è la tua moto che gira oltre i 10000?
Sulla mia ultima moto (Yamaha FZ750) lo stesso difetto (con candele nuove) aveva richiesto un bel giro tirandogli un po' il collo, in città era davvero difficile poterlo fare
Domanda: che "bestiolina" è la tua moto che gira oltre i 10000?
1
voti
alev ha scritto:I vuoti ad alti regimi possono essere causati dalle candele.....
Avvevo pensato anche io alle candele.
Ho provato anche a tirarci le marce, ma gia in seconda mi trovavo oltre i 130 e non tirava più
qualche mese fa ho cambiato il filtro dell'aria, ed effettivamente era orrendo, con pure le ragnatele, ma non ha risolto il problema.
Come mi è stato confermato da due meccanici, molto probabilmente è un problema di benzina, o la pompa od il filtro, quest'ultimo dicono dia molti problemi, sia con distributori sporchi che con ruggine nel serbatotio, avendo un po di anni, ma il mio serboro è bello, non si trattaa di ruggine. Sono combattuto se smontarmela io, come per il filtro aria, ma andrò dal meccanico.
alev ha scritto:Domanda: che "bestiolina" è la tua moto che gira oltre i 10000?
Una GSX-R 600, del 2011, quindi una vecchietta, (aveva meno di 3.000 km!), l'ho presa due anni fa, (me l'hanno consegnata dopo 14 mesi di attesa), gira intorno ad i 125 cavalli, dovrebbe avere 165Kg a secco, ha la coppia massima a14000, e segna rosso sui 16000, non so se arriva al limitatore li, (e forse non lo saprò mai), ma è decisamante scomoda come posizione, e decisamente impegnativa da usare su per gli appennini, ma a me piace così, lo ho sempre avute così, (da giovane), ne subirò le conseguenze.
Il 27 la porto a fare sistemare il problema.
Non scherza neanche la tua, ovvio che di base il 750 fa meno giri, e si usa meglio essendo piu fluida da basso, avevo un GSX 750R degli anni '90, che come linea assomigliava alla tua, aveva solo un po piu di carene. Era un mulo, si doveva tirare giu con l'argano.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa