consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in corr
0
voti
va bene ragazzi.. vedrò di fare del meglio... ,in effetti quella caduta di 0,7 v non è il massimo,ed ho visto circuiti con quella resistenza in serie tra B ed E di maggior impedenza anzi che solo 10 ohm 

0
voti
grazieAlberManR ha scritto:Salve a tutti
La piedinatura dello schema è:
Output verso> V out + emettitore 2N3055 ed atro
Adjust verso> 220 ohm + potenziometo 5K
Input verso> 10 ohm + base BD 140
Saluti a tutti da Alberto

0
voti
allora ho eseguito il tuo circuito djnz ma purtroppo ho rovistato tra gli scarti elettronici ma non ho trovato nessun pnp oltre al bc557 ma scalda subito..,nessun bd140 il 2n si sarà solo fatto il solletico..
ma la cosa bella è che con questo sistema si ha una caduta di solo 0,1V a carico connesso
ci sarebbe un modo per fare il darlington con un più comune npn ? oppure sottodimensionare la corrente da gestire al pnp?
ma la cosa bella è che con questo sistema si ha una caduta di solo 0,1V a carico connesso
ci sarebbe un modo per fare il darlington con un più comune npn ? oppure sottodimensionare la corrente da gestire al pnp?
- Allegati
-
- 16064febf798bea3b86f5e88db99e53e09fedf9b_3.png (9.39 KiB) Osservato 4971 volte
Ultima modifica di
pino81 il 12 mar 2023, 13:26, modificato 2 volte in totale.
0
voti
pino81 ha scritto:ho provato con la h7 ma è nuovamente partito un altro transistor
Il motivo per cui - con la h7 - salta il 2N3055 e' "banale".
La h7 ha una potenza di circa 50 W che a 12 V "fanno" una resistenza di circa 3 ohm.
La resistenza del filamento di una lampadina ad incandescenza vale - a freddo - circa 1/10 di quella "a caldo".
Nel nostro caso circa 0.3 ohm - un corto circuito franco!
Poiche' il ns circuito - come hanno gia' messo in evidenza altri forumer - non ha protezioni il 2N3055 "schioppa".
La "soluzione" al problema e' gia' stata indicata in precedenza ma e' "onerosa".
Un (parziale) soluzione quick and dirty e' indicata nello schema qui sotto - inserire una resistenza da 56 o 47 ohm da 3 o 5 W in serie alla base del 2N3055.
In questo modo la corrente erogabile dal 2N3055 viene limitata (a scapito di un ulteriore peggioramento della regolazione del circuito) "salvando" cosi' il transistor dallo spunto inziale di corrente dato dal carico non lineare della h7.
0
voti
pino81 ha scritto:ma la cosa bella è che con questo sistema si ha una caduta di solo 0,1V a carico connesso
E sarebbe già troppo
Non hai un LM723 da qualche parte?
Questo vecchio numero di Nuova elettronica riporta il mio primo alimentatore, realizzato quando andavo a scuola. Con un carico di 2 A a 24 V la tensione diminuiva di qualche mV. Non è particolarmente complicato, ha un minimo di protezione dal sovraccarico, usa i 2N3055 ed è facile da modificare.
1
voti
edgar ha scritto:Questo vecchio numero di Nuova elettronica riporta il mio primo alimentatore
Credo che abbiamo perso di vista il punto (di partenza).
1) L'OP chiede 60 V 5 A
2) Nuova Elettronica propone 30 V 2 A
3) Bob Pease afferma:
- 3.1) 30 V 1 A se po' fa'
- 3.2) 60 V 5 A comprare!
il 2N3055 NON gestisce i 60 V anche se a poca corrente (piu' componenti connessi in parallelo)
Al prezzo di un circuito (assai) piu' complesso e' possibile collegarli in serie.
Sarebbe conveniente utilizzare componenti piu adatti es. Mosfet che hanno una SOA migliore e NON soffrono del secondo breakdown - l'OP preferisce utilizzare componenti gia' in suo possesso.
I componenti in suo possesso potrebbero a NON essere piu' in suo possesso
0
voti
edgar ho scaricato l'uscita di N.E. che hai postato ma ho visto che viene usato un L.123 non LM723,se intendi invece quello più in basso sono andato a pagina 154 e ve ne è uno da soli 1A 12V
ma adesso stavo anche prendendo in considerazione quello dell'edizione di N.E. postato da un altro utente di cui mi sono accorto di avere il libro originale tra quei pochi che ho.. anche perché ho 2 LM317
ma è più "macchinoso"
ps.elfo,va bene anche 30v
ma adesso stavo anche prendendo in considerazione quello dell'edizione di N.E. postato da un altro utente di cui mi sono accorto di avere il libro originale tra quei pochi che ho.. anche perché ho 2 LM317
ma è più "macchinoso"
ps.elfo,va bene anche 30v

0
voti
Però in quello schema utilizzano il 723 con il contenitore metallico. Io preferirei la versione con il contenitore plastico, anche per migliore reperibilità dell'integrato e dello zoccolino.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo