da
ThEnGi » 12 mar 2023, 19:34
SediciAmpere ha scritto:Secondo la simulazione, la spia si accende quando la Vin scende sotto 2,4 V e si spegne quando supera i 2,8V
perché ero a cablare civile e tu a rubarmi l'idea ?

+1
Per me potrebbe anche essere troppo stretta, comunque credo il circuito vada bene. Furba l'idea di usare lo zener (5.1V) per limitare le dimensioni partitore.
Lo zener (e resistore) da 16V ha senso ? La tensione una volta che la batteria è carica non dovrebbe variare molto, Io sostituirei i due con un diodo solo per "separare" il circuito.
Elidur ha scritto:Temo però che L'OP potrebbe non gradire l'aggiunta di componenti anche se giustificata, ma potrei sbagliare
L'OP ha chiesto un circuito semplice e funzionante, 12 discreti + 1 IC non mi sembra tanto complesso.
Usare un circuito RC in ingresso non è funzionale, serve l'isteresi altrimenti rischi di perderti la segnalazione. Così una volta superata la soglia (anche per un istante) hai l'indicazione fissa e a quel punto devi fare rifornimento o spegni la macchina e i galleggiante è sopra soglia.
Data la funzionalità del circuito credo sia saggio "rischiare" di fare rifornimento 1L prima a colpa dello sbattimento del livello serbatoio.