Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivisa

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivisa

Messaggioda Foto UtenteJocman » 13 mar 2023, 19:51

Ciao a tutti.
Nel continuare la mia disavventura con la trasmissione RS485, mi sono accorto di un problema; avrei una mezza idea di cosa possa essere, ma non so come (né se) poter rimediare.
Al di là del problema con il Mega e l'RS45 di cui all'altro mio post, oggi ho riscontrato un problema con invece la parte gestita dai Nano.
Non penso sia un problema di protocollo RS485, ma siccome ho cercato di fare tutto un sistema integrato, per forza di cose non riesco a scindere il problema.
Fino ad oggi, mi sono limitato a realizzare gli sketch dei vari Nano (fino ad ora una decina) ed a provarli solo singolarmente via RS485 collegando in pratica la Master ad una sola Slave.
Oggi ho provato a fare un primo collegamento RS485 a cascata con due Nano slaves.
La situazione, schematizzando, è questa:
i Nano vanno montati su una interfaccia RS485 che ho autocostruito. Ogni interfaccia ha due prese RJ45, che nelle mie intenzioni dovrebbero servire per fungere da ponte per i dati RS485 (i dati entrano da una RJ45 ed escono dall'altra verso la slave successiva) e, siccome avanzano diversi pin sui connettori RJ45, avevo pensato di utilizzarli per alimentare anche le interfacce e i Nano montati sopra, quindi lungo il cavo di rete viaggiano anche i 5V/GND. in questo modo eviterei diversi cavi di alimentazione.
Singolarmente, una Nano slave funziona a perfezione, ma nel momento in cui ne ho messe 2 in cascata (diciamo A e B), quella collegata direttamente alla Master (A) funziona, mentre quella in cascata (B) non da segni vita; se inverto l'ordine, B funziona ma A no.
Inoltre su B è presente un potenziometro: in entrambe i casi, il potenziometro è l'unico che mi viene letto (quindi funziona).
Il dubbio che mi è venuto è: quando si collega un pulsante ad arduino, funziona nel momento in cui il piedino cui è collegato viene connesso al GND.
Nel sistema che ho realizzato io, l'alimentazione è comune a tutti gli slave della catena (in questo caso 2); potrebbe essere questo il problema? Cioè tutti gli arduino si ritroverebbero a condividere lo stesso GND (che non penso sia da fare - questa è la mia mezza idea di quale sia il problema)
Se è così, è risolvibile (e come) mantenendo un'unica linea di alimentazione?
L'intenzione è di utilizzare un solo alimentatore per tutto quello che sarà il sistema finale (ho disponibile un alimentatore 5V/50A)

Grazie a tutti
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivi

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 13 mar 2023, 20:20

Sarebbe utile avere schema e codice

Inoltre 50A su quei cavi e connettori dimenticali
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivi

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 mar 2023, 21:30

Jocman ha scritto:1)Il dubbio che mi è venuto è: quando si collega un pulsante ad arduino, funziona nel momento in cui il piedino cui è collegato viene connesso al GND.
2)Nel sistema che ho realizzato io, l'alimentazione è comune a tutti gli slave della catena (in questo caso 2); potrebbe essere questo il problema?

1)Dipende dalla configurazione circuitale e dal codice:
Ipotizando di usare i pull'up interni, se il tuo codice è in quel abominio chiamato "delay();" puoi premere quanto vuoi il comando non verrà registrato.Lo stato del pulsante viene acquisito solo quando chiami digitaRead() o usi gli interupt
2)Il 485 non richiede la terra in comune (è differenziale), ma nulla vieta di avere una terra comune anzi lo si consiglia !
Sicuramente non puoi alimentare troppo usando i cavi lan (CAT5E ?) senza innalzare la tensione, ma teoricamente 10 arduini non dovrebbero essere un problema.

Che IC usi per interfacciare i vari device ?
Puoi fare uno schema fidocadj?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 mar 2023, 21:39

Non capisco se è un problema hw o sw.
Servirebbe lo schema elettrico.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Collegare più arduino su RS485 con alimentazione condivi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 mar 2023, 23:06

Jocman ha scritto:(...) La situazione, schematizzando, è questa: (...)
no, schematizzando va fatto uno schema, che non c'è.
E purtroppo l'approssimazione nella descrizione non manca.
Mi rivolgo a Foto UtenteMarcoD, Foto UtenteThEnGi e Foto Utentestandardoil, intervenuti qui, per avvisarli della chiusura di questo thread perché lo OP aveva già aperto questo sul quale poteva e dovrà proseguire nell'esposizione; Foto UtenteJocman, non era necessario aprirne un altro, è una scelta che causa dispersione degli interventi oltre a generare confusione.
Quindi, per cortesia, prosegui in quello già aperto, possibilmente con una esposizione più ordinata e circostanziata.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Arduino