Ciao a tutti.
per caricare lo spaccalegna (140kg) sul carrello appendice e la Maggiolina (65kg) sul tetto della macchina ho acquistato un argano elettrico 12v il quale, per tiro diretto di 1100kg ha un assorbimento di circa 183A (2,2kW).
Mi chiedevo se l'assorbimento si potesse considerare, con estrema approssimazione, lineare rispetto al carico. Poi aggiungerei comunque 2-3A di assorbimento solo per muovere il riduttore epicicloidale (del quale non so l'efficienza, ma avendo gli occhi a mandorla mi tengo alto). Purtroppo non ho una pinza amperometrica per corrente continua per poter misurare l'assorbimento a vuoto...
In soldoni, volevo capire se per alzare i 140kg dello spaccalegna per una ventina di secondi (1,20ml) posso usare la presa con fusibile da 20A posta nel baule (credo di essere al limite) o se tirare cavi 10mmq dalla batteria al baule e mettere una presa "dedicata".
In alternativa ho la presa 13 poli del gancio traino, ma non so quanto posso "pescare" dai suoi contatti.
Grazie dei pareri, Fausto
Ps: lo spaccalegna mi fa uno scherzo all'avvio, ma aprirò un post dopo aver fatto delle misure...
Assorbimento argano 12v: è lineare rispetto al carico?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ragnol ha scritto:... ha un assorbimento di circa 183A (2,2kW). ... posso usare la presa con fusibile da 20A ...
Ne dubito leggermente, 183 e' un po maggiore di 20 (appena appena
Mi chiedevo se l'assorbimento si potesse considerare, con estrema approssimazione, lineare rispetto al carico.
Direi di no ... non conosco il tuo paranco, ma qualsiasi motore elettrico ha assorbimenti diversi fra vuoto e carico, la curva pero' dovresti rilevarla dal manuale del paranco o chiederla al costruttore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Ne dubito leggermente, 183 e' un po maggiore di 20 (appena appena)
Come siamo pignoli è solo 10 volte tanto
Ho paura che anche i cavi da 10mmq non gradiscano lo sforzo per quanto collegati direttamente alla batteria, mi aspetto che con 200 A di assorbimento una batteria d'auto sia morta in 2 minuti.
Si può avere un link all'argano ?
Si può approssimare? NI (dipende da modello a modello, meglio avere il grafico) però se dovessi fare i calcoli partirei da almeno 40/50 A.
Dipende dalla distanza, ma fino a 3 metri potrebbe bastare un 35mmq collegato con la batteria.... Ma a questo punto non mi fiderei delle pinze e lo cablerei con un bullone
Batteria 12V esterna a 30cm dall'argano.

0
voti
183A è l'assorbimento a pieno carico (1100kg di trazione).
Io ne devo sollevare 140, e volendo posso ridurli a 70 (esclusi attriti) facendo un paranco.
Ecco perché chiedevo se potevo attaccarmi alla presa da 20A. Perché devo alzare mooolto meno del carico massimo. Mi sembrava chiaro.
Quello che non so è se la curva carico/assorbimento è più o meno lineare, se non lo è (e magari mi è sfavorevole), ovviamente i 20A non bastano più.
Per i 10mmq ho fatto riferimento a cavi, venduti da elettrauto, per collegamento batterie (classica macchina rimasta a piedi), che sono lunghi 2,50ml ed hanno sezione di 6mmq.
Ho già considerato come estrema ratio usare una batteria dedicata, posta vicino all'argano.
Io ne devo sollevare 140, e volendo posso ridurli a 70 (esclusi attriti) facendo un paranco.
Ecco perché chiedevo se potevo attaccarmi alla presa da 20A. Perché devo alzare mooolto meno del carico massimo. Mi sembrava chiaro.
Quello che non so è se la curva carico/assorbimento è più o meno lineare, se non lo è (e magari mi è sfavorevole), ovviamente i 20A non bastano più.
Per i 10mmq ho fatto riferimento a cavi, venduti da elettrauto, per collegamento batterie (classica macchina rimasta a piedi), che sono lunghi 2,50ml ed hanno sezione di 6mmq.
Ho già considerato come estrema ratio usare una batteria dedicata, posta vicino all'argano.
0
voti
Il verricello è questo:
https://www.ribimex.it/sollevamento-e-t ... 100kg.html
Non ho trovato (ma non mi aspettavo di trovarla) la curva carico/assorbimento.
Ragnol
https://www.ribimex.it/sollevamento-e-t ... 100kg.html
Non ho trovato (ma non mi aspettavo di trovarla) la curva carico/assorbimento.
Ragnol
0
voti
ragnol ha scritto:Non ho trovato (ma non mi aspettavo di trovarla) la curva carico/assorbimento.
In compenso ho trovato questa scritta a pagina 20 del manuale:
The winch is designed for ground use only and solely for horizontal pulling use (do not lift items
vertically.)
Se devi sollevare non va bene !
Purtroppo l'unica cosa che consiglia è di "tenere il motore acceso", devi scrivere al produttore se può fornirti una curva di assorbimento o darti delle indicazioni più precise sui consumi.

1
voti
qualche calcolo teorico, da validare da altre persone:
Ho letto che la velocità di trazione è 1,2 metri al minuto, ossia 1,2/60 = 0,02 metri al secondo
La forza di trazione massima è 1000 kg corrispondenti a 10000 newton
La potenza (meccanica lineare in watt) = Forza ( in newton) x la velocità in metri al secondo =
= 10000 x 0,02 = 200 watt.
considerando un rendimento del riduttore di 0,5 e un rendimento del motore di 0,5
La potenza elettrica assorbita sarebbe 200/(0,5 x 0,5 ) = 800 watt
a 12 V 800/12 = 66 ampere.
Se la massa da sollevare è solo 100 kg la corrente dovrebbe ridursi a 6,7 ampere.

Ho letto che la velocità di trazione è 1,2 metri al minuto, ossia 1,2/60 = 0,02 metri al secondo
La forza di trazione massima è 1000 kg corrispondenti a 10000 newton
La potenza (meccanica lineare in watt) = Forza ( in newton) x la velocità in metri al secondo =
= 10000 x 0,02 = 200 watt.
considerando un rendimento del riduttore di 0,5 e un rendimento del motore di 0,5
La potenza elettrica assorbita sarebbe 200/(0,5 x 0,5 ) = 800 watt
a 12 V 800/12 = 66 ampere.
Se la massa da sollevare è solo 100 kg la corrente dovrebbe ridursi a 6,7 ampere.

0
voti
Si @ThEnGi, avevo letto anch'io. Non avendo un freno elettromeccanico, non va usato per sollevare.
Ma ho fatto due conti del peso che devo sollevare e del rapporto di riduzione dell'epicicloidale, e gli attriti dovrebbero bastare e avanzare.
Ma ho fatto due conti del peso che devo sollevare e del rapporto di riduzione dell'epicicloidale, e gli attriti dovrebbero bastare e avanzare.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo