Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

soppressore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] soppressore

Messaggioda Foto Utentegam » 15 mar 2023, 18:59

Buongiorno a tutti,
a) chi mi può suggerire quali sono i parametri necessari per il calcolo di un soppressore (triac) per un carico induttivo ? (trasformatore)
b) meglio applicare poi il soppressore in parallelo al triac o all'ingresso del trafo? (???)
c) se in parallelo al triac e ammesso che il soppressore sia un elemento RC, R va all'anodo e C al catodo?
O è indifferente?
Se mi sono espresso male o ho scritto cavolate vogliate scusarmi,
Mile grazie comunque per una Vs. risposta.
Gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: soppressore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 mar 2023, 20:02

Come soppressore intendi uno " snubber " ?
Non ne ho mai realizzato uno, ne so solo qualcosa in teoria.
E' composto da un resistore in serie a un condensatore, il tutto in parallelo al triac.
Lo dimensionerei così:
Il resistore limita la corrente che circola nel triac alla chiusura, nell'ipotesi che il condensatore sia carico alla massima tensione. La corrente viene limitata al valore massimo sopportabile dal triac.
Il condensatore deve avere un valore tale che la costante di tempo sia alquanto minore
del periodo della semionda, deve tagliare i picchi non la semionda.
Un esempio con dei valori di fantasia.
Carico 220 Vac 50 Hz tensione max 220 x 1,41 = 300 V
Corrente massima impulsiva nel triac 10 A
R = 300/10 = 30 ohm.
Se il periodo è 20 msecondi, il semiperiodo è 10 ms.
Supponiamo che voglio filtrare un transitorio di 0,1 ms.
Tau = 0,0001 s Tau = R x C
C = Tau /R = 0,0001/30 = 3,3 uF viene un condensatore un poco grosso.
Post. scriptum:
No, quanto sopra è forse errato.
Serve considerare la corrente assorbita dal carico e la sua induttanza. La frequenza di risonanza 1/(6,38x radice (di LxC)) deve essere dell'ordine dell'inverso della durata dello spike da filtrare?

Voi che calcoli fareste ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: soppressore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 mar 2023, 20:53

Aggiungo il mio inutile contributo: Vado sul mercato e compro circa qualcosa (a naso) che funzioni :mrgreen:

Seguo per capire il dimensionamento :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: soppressore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 mar 2023, 22:57

https://www.st.com/resource/en/applicat ... ronics.pdf

Ultimamente ho fatto riferimento a questo manuale.
Per carichi particolarmente terribili come trasformatori o motori viene spesso impiegato oltre allo snubber un MOV di tensione adeguata in parallelo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: soppressore

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 mar 2023, 9:47

Puoi anche leggere la nota applicativa a questo link https://www.onsemi.com/pub/Collateral/AN1048-D.PDF
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: soppressore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 mar 2023, 11:42

Ho letto (rapidamente) i documenti consigliati. Interessanti.
Lo snubber serve alla apertura, sia a proteggere da elevate tensioni, sia a limitare la velocità di crescita della tensione che provoca degli inneschi non voluti.
Lo snubber viene dimensionato in funzione della resistenza e induttanza del carico.
I calcoli sono spiegati, ma sono più complessi di quanto mi interessa (incuriosisce) leggerli.
In ogni modo pare che per correnti inferiori a 5 ampere, un valore proposto sia 10 nF
( almeno 500 volt lavoro?) per il condensatore e 47 ohm ( 1/2 watt ?) per il resistore.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: soppressore

Messaggioda Foto Utentegam » 19 mar 2023, 22:09

Grazie a tutti per le Vs. risposte. Ho tardata rispondere perché, non so per quale motivo, ma non riuscivo a fare il login e quindi a entrare nel sito.
I Vs consigli mi sono stati utili a livello di di miglior conoscenza del problema, ma in pratica sono allo stesso punto di prima
Motivi? L'inglese è una lingua che non mi piace e quindi conosco pochissimo. Non fa per me.
Conosco molto bene il tedesco, ho vissuto parecchi anni in Germania, ed il francese.
A proposito, se qualcuno dell'emerito gruppo di Electro You necessita di qualche traduzione dal tedeco, sono a disposizione. Cercherò di sdebitarmi così del tempo che vi faccio perdere con le mie domande.
A Marco D confesso che non so come calcolare l'induttanza e l'esempio possibile che mi hai suggerito con correnti sotto ai 5 A non risponde al mio caso. Ho correnti molto più alte. Si tratta di una saldatrice a punti che alimentata direttamente dalla rete mi dà a vuoto 2,2 V e 15 A, ai puntali l'intensità, secondo il tempo di contatto va da 150 A fino ai 650 A.
A ThEnGi che segue il dimensionamento fai bene attenzione così poi lo puoi suggerire a me (scherzo)
A StefanoPC e a StefanoBelfiore ho già praticamente risposto; i siti da voi indicati sono in inglese e diciamo pure fuori dalla mia portata.
A quanto ho letto esistono anche Triac che non necessitano il soppressore. Ho capito bene? qual è la vs. opinione? Ancora una volta grazie per l'interesse dimostrato al mio problema. Gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: soppressore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mar 2023, 23:19

Cerca "snubberless triac", per quelli che possono funzionare anche senza snubber, pero' quale corrente devi pilotarci ?

Se rimani sulla quindicina di Ampere, questo potrebbe andare bene, ben dissipato, di piu non e' che ci sia tanto come snubberless (e comunque non e' che puoi andare oltre un certo valore come condensatore, se lo usi sulla rete)

La maggior parte degli snubber "viaggiano" fra i 22n ed i 100n, con resistenze di potenze adeguate alla corrente che fanno circolare per reattanza ai 50Hz e valori che in genere sono di 47 ohm o simili ... il tuo carico induttivo quanti A assorbe al massimo dalla rete nelle condizioni peggiori ? (prelievo di corrente all'uscita al massimo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: soppressore

Messaggioda Foto Utentegam » 20 mar 2023, 11:42

Buon giorno Elemanki,
grazie per il tuo messaggio. Il carico massimo che ho a puntali chiusi, è come ho detto, in funzione del tempo di contatto e si muove tra i 150 A e i 650 A . al secondario con puntali aperti ho 15/17A ed una tensione di 2,2 V
Tutti i valori di cui sopra sono beninteso con collegamento diretto alla rete. Il regolatore di tensione che avevo inserito e che mi regolava la stessa tra 5o V e 220 V purtroppo mi ha lasciato. Altro dato che posso darti: il triac era un BTA 16 600.
Dimentico qualcosa? Grazie a rileggerti
Gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: soppressore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2023, 11:55

Qualcosa mi stupisce, chiedo conferma.
La saldatrice per punti ha un trasformatore.
e si muove tra i 150 A e i 650 A , corrente al secondario?

ed una tensione di 2,2 V
Si direbbe un trasformatore con rapporto 100:1 2,2 x 100 = 220 V

Se al secondario passano 650 A al primario corrispondono a 650/ 100 = 6,6 A
al secondario con puntali aperti ho 15/17A al primario
Questa è la corrente magnetizzante ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale