@MarcoD
Nel Nano, se non erro, i pin I/O vengono individuati come D2-D13 e A0-A7, giusto?
Nello schema avevo indicato solo ad esempio cosa vorrei collegare (uno switch - D2 -, un led - D3 - , un potenziometro - A7 - e così via
Ho una Mega che mi funge da Master. Gli Slave hanno tutti un proprio indirizzo distinto.
La verifica con oscilloscopio proprio no (non rientra nella mia "strumentazione"), però potrei ingegnare qcs con i l led e la resistenza (dovrei metterlo in parallelo / serie con DE?)
@WALTERmwp
Come detto poc'anzi, ho una mega che mi fa da master, e che ritengo faccia quello che mi aspetto, perché se collego un solo slave tutto funziona come mi aspetto. Del resto l'interfaccia RS485 usata è dello stesso tipo.
Ai connettori RJ45 collego degli spezzoni di cavi di rete cablati da me (e verificati con il tester apposito), con tutti e 8 i cavi connessi.
Resistenze di terminazione: so che ci vanno messe, ma se non ho letto male usando i MAX487, oltre a non avere il problema della distanza (non che io lo debba avere, il tutto non andrebbe olter una distanza di 5-6 mt) non c'era più bisogno delle resistenze di terminazione
Come detto sopra, ogni slave ha un suo indirizzo univoco.
Il sistema non sarà a stella, ma lineare, le due prese RJ45 sulla stessa interfaccia mi dovrebbero servire proprio a quello: il cavo entra da una presa ed esce dall'altra verso l'interfaccia seguente.
In mezzo vorrei metterci dei nodi, ma se al momento gia la seconda slave in linea non va, al nodo neanche ci arriverei....
FIli della 485 twistati: ecco questo magari potrebbe essere una cosa che non ho considerato e che devo verificare
@ThEnGi
No, non sto usando quei modulini. Ne avevo comprato un certo quantitaivo inizialmente, poi per la questione distanza/resistenze di terminazione li avevo accantonati (mai neanche usati) per vedere di fare una interfaccia apposita. Fuori specifica? andrebbero modificati?
WALTERmwp ha scritto:comunque considera le critiche con un approccio costruttivo.
Da parte mia mi auguro sempre che le critiche siano costruttive.
Io personalmente quelle volte che mi permetto di rispondere su qualche forum le evito a priori: non conosci chi c'è dall'altra parte, non sai come ragiona e come si pone davanti ad una...critica (per quanto costruttiva possa essere).
Permettemi una considerazione però (e non voglio essere assolutamente critico né offensivo, anzi ho sempre e solo da ringraziare per il tempo che "perdete" con me).
Personalmente, non sono (in questo caso specifico) né un ingegnere elettronico né un elettrotecnico. Provengo da studi classici e (pare) una laurea in campo chimico.
Come molti, potrei limitarmi a "vivere" (ad es c'è un mio carissimo amico - per cui darei pure il c.... - che nonostante 2 lauree e un master non è capace - e non scherzo - di cambiare una lampadina)
Tuttavia prima di "disturbare" qualcuno su un forum cerco di uscirne da me (internet è una grande cosa); se proprio non ci riesco l'unica soluzione che ho è chiedere a chi ne sa.
Poi, se non possiedo la terminologia tecnica, se uso il termine "protocollo" (che tra l'altro ho visto utilizzare nei forum esteri) invece che "interfaccia", ma riesco a far capire cosa intendo, credo che si possa transigere un po'.... Non so quali informazioni dare a chi è "del mestiere"; so cosa serve nel mio campo e mi limito a chiederle (senza farlo pesare) a chi deve interfacciarsi con me nel mio lavoro.
Avrei tanto da scrivere per esternare il mio punto di vista, ma già sono troppo OT, né voglio annoiare nessuno, né rischiare di essere frainteso.
Detto questo, vorrei cercare di risolvere questo problema, semmai (mi) fosse possibile

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)