Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino mega e comunicazione RS485, ma non comunica.....

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Arduino mega e comunicazione RS485, ma non comunica.....

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 mar 2023, 20:39

Concordo con Foto UtenteThEnGi e Foto Utenteluxinterior, seguirti non è semplice.
Tu, in buona fede, scrivi quello che fai, ma devi capire che noi non abbiamo contezza di quanto hai dinanzi.
Solo per fare un esempio, se scrivi
Jocman ha scritto:(...) ho disassemblato completamente i 2 pannelli con gli switch (...)
a noi, che informazione hai fornito?
Nessuna rispetto a prima, anzi aumenta la confusione, non si comprende cosa la tua scelta comporti.
Dopo il tuo racconto non sappiamo veramente perché un Master con almeno due Slave dopo ha funzionato mentre prima non andava; è solo per le interfacce?
Boh, possibile, ma anche no, perché magari il cablaggio non era a posto; una sovrapprosizione di interventi che impediscono la circoscrizione d'un problema.

Non so, forse a questo punto sarebbe utile anche una foto dove almeno si vedono i moduli Arduino collegati alle interfacce 485 ed i fili che della rete(la 485), mentre tutto il resto lo si potrebbe considerare irrilevante al fine di comprendere cosa va, o non va.
Inoltre, non potendo contare su un'analisi di quanto viaggia sulla 485, sarebbe buona cosa confidare su un minimo di diagnostica, ma dovresti intervenire sul codice.

Comunque, io, da ignorante, avevo suggerito di operare in un modo mentre tu legittimamente hai fatto proprio l'opposto; così si fa fatica, almeno io, e come ha scritto Foto Utenteluxinterior
luxinterior ha scritto:(...) Estrapolare le cose dai tuoi interventi non è sempre facile

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Arduino mega e comunicazione RS485, ma non comunica.....

Messaggioda Foto UtenteJocman » 21 mar 2023, 15:47

Rispondo con un Si alla confusione nel cablaggio. Non che non l'abbia fatto con calma, almeno all'inizio, ma è anche vero che attaccando e staccando connettori e cavetti vari, prove e controprove, tutto "va a rane" (per citare...). Non è la prima volta che mi succederebbe, ed ecco il perché della soluzione radicale. e il fatto che in un qualche modo abbiano funzionato penso dipenda (anche ) da questo.

Vorrei dare delle risposte che possano avere un senso per voi, ma a quanto pare non ne trovo neanche per me.
L'unica soluzione (ancora più radicale) che mi viene è ricominciare totalmente da zero, a partire dalla documentazione raccolta in questi anni, e seguire strade diverse.
Poi chissà.

Non ritengo opportuno, al momento, disturbare ancora più di tanto, almeno finché non avrò risposte o argomenti decenti.

Vi ringrazio comunque per il tempo e la pazienza
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Arduino mega e comunicazione RS485, ma non comunica.....

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 mar 2023, 16:11

Ma sono maggiorenni i frequentatori di questo forum ?
In un'altra discussione uno si è offeso e per ripicca non ci mette il link al video ..pazienza
ma è altra cosa

qui sembra chissà cosa perché ti abbiamo suggerito di lavorare con metodo e con calma e di dare indicazioni sul problema e su cosa vuoi fare.
se vuoi andare pazienza ultimo suggerimento secondo me inutile ricominciare tutto dall'inizio
Prendi un pezzettino piccolo del tuo progetto e curalo per bene ci metti un giorno una settimana un mese, non importa, creati un appiglio sicuro e poi prosegui.Guarda che tutti abbiamo imparato sbattendoci la testa è normale quello che stai facendo tu.

Siamo qui anche per dare una mano perciò se vuoi continuare vediamo del tuo mega che non va
Hai per caso provato a vedere che tensione c'è sul pin di reset a scheda spenta e cavo 485 attaccato ?

Se hai voglia dai una descrizione di massiam del progetto da quello che ho capito io c'è un master una serie di slave e un altro arduino mega che comanda led e tasti e gli altri cosa devono fare ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Arduino mega e comunicazione RS485, ma non comunica.....

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 mar 2023, 16:30

Jocman ha scritto:(...) L'unica soluzione (ancora più radicale) che mi viene è ricominciare totalmente da zero (...)
allora colgo l'occasione, quello che per me potresti o dovresti fare consisterebbe nel:
i) predisporre ogni modulino Nano con un paio di led e un pulsantino ed un firmware che consenta al Nano stesso di comunicare sulla rete rispondendo ad un semplice messaggio del Master con altrettanto messaggio elementare; il modulino dovrebbe essere caratterizzabile come Master o Slave tramite un pin(con un ponticello ad un ingresso).
Il firmware dunque conterrebbe il codice per funzionare sia come Master che come Slave ma in base al pin andrebbe in esecuzione solo una parte: il vantaggio è che il programma caricato su ogni modulino è uguale per tutti(ad eccezione dell'indirizzo per ogni Slave che va stabilito prima di programmare il modulino stesso).
ii) predisporre per ogni Nano la sua schedina di interfaccia 485.
iii) predisporre una fonte di alimentazione unica per tutti i modulini e le interfacce.
iv) collegare ogni Nano ad una interfaccia, ogni interfaccia ai fili che costituiscono la rete(il bus 485) e poi modulini e interfacce all'alimentazione.
v) predisporre le resistenze di bilanciamento della rete 485.
vi) assegnare il ruolo di Master ad un Nano
vii) collegare all'inizio un solo Nano del quale ovviamente si conosce l'indirizzo dato che sul micro sarà stato caricato il firmware(sketch ...)
viii) iniziare le verifiche con un Master e un solo Slave e, solo successivamente ad un esito positivo, incrementare di una unità alla volta gli Slave da connettere alla rete.

Il firmware di verifica dovrebbe consentire di apprezzare visivamente quanto atteso.
Significa che, a puro titolo di esempio, quando il Master fa partire una interrogazione accende un proprio led; se uno Slave collegato alla rete capisce il messaggio accende un led e se il messaggio è indirizzato a lui ne accende un secondo(di led) e risponde al Master che a sua volta ...

Si tratta di mettersi nella condizione di capire e stabilire in modo inequivocabile i comportamenti dei moduli collegati alla rete; una situazione di partenza che ti permette in seguito di risalire ad eventuali malfunzionamenti, guasti o errori.

Mi preoccuperi quindi di procurarmi il firmware utile a perseguire questo obiettivo limitando l'uso degli Arduino ad un unico modello: nel tuo caso i Nano.
Quanto sopra ovviamente è del tutto discutibile.
Però, in ogni caso, ci vuole metodo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Arduino