Nel 1976 ho intrapreso la costruzione dell'oscilloscopio pubblicato in kit su Nuova Elettronica n. 45-46.
Era un'epoca analogica, l'oscilloscopio funziona ancora perfettamente, ma l'epoca digitale, la necessità della doppia traccia e un"pochino" di banda in più (quello in kit arriva a 10MHz!), mi hanno spinto a cercare qualcosa di nuovo.
Ma io sono solo un hobbista tranquillo e non posso permettermi di spendere più di un centinaio di euro per un oggetto che mi servirà sì e no una volta al mese. Da qui la mia ricerca di un oggetto di basso prezzo, di mediocre prestazioni, ma con alcune caratteristiche: deve essere stand-alone (no roba attaccata a PC), deve avere due canali, deve avere una banda passante di almeno 50MHz, deve costare meno di 100 euro.
Fino a ieri la ricerca è sempre stata infruttuosa, ma da oggi ho visto questo.
Come avrete capito non sono esperto di strumenti. L'oggetto mi piace, vi chiedo solo di indicarmi quali potrebbero essere le caratteristiche negative.
Grazie,
Ciao,
P.
Vostro parere su oscilloscopio
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Qui trovi un thread su EEVblog Electronics Community Forum
https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... d-7-1gsas/
alla pag. 2 primo post del thread trovi i Pros & Cons
a pag 12 post #276
cerca anche:
fnirsi scope review
https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... d-7-1gsas/
alla pag. 2 primo post del thread trovi i Pros & Cons
a pag 12 post #276
Unless you absolutely need the signal generator or the benchtop form-factor, 1013D may be a better choice, with currently working open firmware.
cerca anche:
fnirsi scope review
0
voti
Su Aliexpress si sono inventati la offerta fantasma.
Quando si apre la pagina la prima volta la foto è dell'oggetto più costoso mentre il prezzo e quello dell'oggetto meno caro.
Quindi nel tuo caso sembra che l'oscilloscopio digitale costi 68 euro invece di 199.
Mentre è il piccolo palmare che effettivamente costa 68 euro.
Io preferisco un oscilloscopio analogico magari che si possa riparare facilmente con i relativi schemi e istruzioni
Ciao
Quando si apre la pagina la prima volta la foto è dell'oggetto più costoso mentre il prezzo e quello dell'oggetto meno caro.
Quindi nel tuo caso sembra che l'oscilloscopio digitale costi 68 euro invece di 199.
Mentre è il piccolo palmare che effettivamente costa 68 euro.
Io preferisco un oscilloscopio analogico magari che si possa riparare facilmente con i relativi schemi e istruzioni
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Su Aliexpress si sono inventati la offerta fantasma ...
Quello e' un nuovo tipo di truffa che sempre piu venditori impiegano su aliexpress, personalmente scarto automaticamente qualsiasi venditore che usi quella truffa (perche', ricordiamocelo, si tratta per la legge di una vera e propria truffa, quando tu esponi un oggetto con il prezzo di un altro diverso)
Bisognerebbe che tutti i compratori iniziassero a tempestare l'assistenza clienti in merito, sottolineando che si tratta di una truffa a norma di legge (magari esagerando un po, aggiungendo qualcosa tipo " ... quindi noi / il nostro gruppo / la nostra azienda / il nostro forum / la nostra comunita' / eccetera / ci siamo messi tutti d'accordo per escludere a priori qualsiasi venditore che operi questo tipo di truffa, indifferentemente da quali siano gli oggetti che vende o i prezzi che propone, se la pagina non presenta l'oggetto corretto con il relativo prezzo come sui risultati di ricerca, la chiudiamo senza se e senza ma. Punto." o roba simile).
Poche segnalazioni non hanno mai fatto alcuna differenza per loro, ma se cominciano a diventare tante ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Credo che sui 100 o poco piu, al massimo trovi i "giocattolini" formato tester, tipo ad esempio questi o simili https://it.aliexpress.com/item/1005004389321358.html
Se vuoi qualcosa di un po meglio, con schermo piu grande e maggiori caratteristiche, anche se ancora non professionali (ma comunque utilizzabili a livello hobbystico), tocca risparmiare qualche euro in piu ed andare su roba tipo questa o simile https://it.aliexpress.com/item/1005004932817871.html
Se vuoi qualcosa di un po meglio, con schermo piu grande e maggiori caratteristiche, anche se ancora non professionali (ma comunque utilizzabili a livello hobbystico), tocca risparmiare qualche euro in piu ed andare su roba tipo questa o simile https://it.aliexpress.com/item/1005004932817871.html
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Se non hai fretta magari potresti trovare un usato. Se abiti nel nord italia, tra qualche settimana c'è il mercatino di marzaglia, magari becchi l'occasione. Mi sto ancora mangiando le dita per un keithley 2000, DMM a 6 cifre e mezza a 120 euro nel 2018. Ho fatto un giro per vedere cosa c'era e al ritorno era già andato 

9 messaggi
• Pagina 1 di 1