A me pare che non si stia guardando ai problemi forse minori, ma a cui nessuno sembra pensare.
C'è di sicuro il problema della quantità di energia necessaria, sulla quale penso che neppure gli addetti ai lavori hanno le informazioni necessarie per esprimere un giudizio. tutti però possiamo fare delle ipotesi guardandoci attorno. Io ho visto con i miei occhi che l'estate scorsa intere zone dove vivo io sono rimaste senza luce perché c'era troppo carico a causa dei condizionatori. Ma se per poche famiglie in più che hanno attaccato un condizionatore da 2 kW, la rete è andata in crisi, se domani tutti caricano l'auto, insieme agli altri consumi già al limite, come potrà la rete tenere? Faranno altre centrali entro il 2035? Io non voglio remare contro, ma i fatti che ho sotto gli occhi non mi fanno vedere rose e fiori, almeno qui da me, e mi pare che il Veneto non sia la regione messa peggio.
Sulla ricarica pubblica, invece abbiamo tutte le informazioni per esprimere giudizi sensati. Nella foto che ho messo nel mio post si vede che a fianco delle colonnine c'è il divieto di parcheggio per le auto non elettriche. Se domani garantiranno a tutti il posto dove caricare, quelli che avranno ancora l'auto termica, dove parcheggeranno? Non è che al 1 gennaio 2035 tutti magicamente cambieranno auto. Se poi si vuole raccontare che il numero delle piazzole aumenterà di pari passo con il cambio delle auto, si sta dicendo una sciocchezza, perché i lavori in un'area dovranno essere fatti tutti insieme, altrimenti si vivrà in un cantiere senza fine con costi pazzeschi. Io ho visto il lavoro che hanno fatto per quella colonnina e non posso credere a un lavoro del genere dappertutto e per sempre, mi viene male. Le persone che non hanno un garage proprio saranno proprio quelle che cambieranno l'auto più avanti nel tempo, e sono molte. Dove parcheggeranno intanto?
Sempre sulle ricariche all'aperto, cosa succede se passa qualcuno e si porta via i cavi? Basta scollegarli. Sono oggetti di valore, vendibili sul mercato nero ovunque in Europa. Oltre alla perdita economica c'è anche il fatto che la mattina si trova l'auto scarica. Cosa fanno i derubati, non vanno a lavorare? Ci vanno in monopattino?
Farsi i problemi ecologisti se la corrente verrà fatta con sole o con il carbone, mi pare sia guardare il granello di sabbia mentre si sta per essere investiti da un macigno. Nel mio piccolo, pensare a quell'oscenità che ho davanti, moltiplicata per mille, anzi, per 10.000 solo nel mio pasotto è davvero brutto.
Endotermica ciao, ciao!(?)
0
voti
0
voti
gekofive ha scritto:Sempre sulle ricariche all'aperto, cosa succede se passa qualcuno e si porta via i cavi? Basta scollegarli. Sono oggetti di valore, vendibili sul mercato nero ovunque in Europa.
I
C'era un bug che permetteva di forzare il distacco lato colonnina della Tesla senza "autorizzazione", ma non so come è andata a finire
Si possono tagliare, ma personalmente non mi fiderei molto a farlo

Ultima modifica di
ThEnGi il 3 apr 2023, 14:28, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Certo che non basta sfilarli, ma se rubano le linee di alta tensione delle ferrovie, vuoi che si facciano problemi a spezzare due dentini di plastica?
0
voti
gekofive ha scritto:
Farsi i problemi ecologisti se la corrente verrà fatta con sole o con il carbone, mi pare sia guardare il granello di sabbia mentre si sta per essere investiti da un macigno.
No questo è il problema di base: l'imposizione delle auto elettriche è spiegata con la scelta di ridurre il CO2.
0
voti
Certo che è per quel motivo, che condivido al 100%. A me piacciono le auto elettriche, se potessi, mi prenderei una bella Telsa, ma mi chiedo cosa succederà domani. Non mi pare sia tutto così bello e positivo. Anche senza tutti i problemi, una cosa è avere le strisce disegnate perterra, un'altra avere un monumento per ogni posto auto. I centri cittadini diventeranno delle foreste di colonnine e i centri storici saranno osceni.
0
voti
Basta fare colonnine di ricarica in stile "centro storico" della relativa città e siamo a posto!
Lavoro garantito per studi di architettura e soprattutto "intelligenze artificiali"!
Lavoro garantito per studi di architettura e soprattutto "intelligenze artificiali"!
Son quello delle domande strane!
0
voti
Sono perfettamente d'accordo
Viviamo nel bel mezzo di un'oscenità unica
Non ci sono parole per definire la scelleratezza assoluta di certe scelte
Vergogna Vergogna Vergogna
Non ci resta che l'indignazione purtroppo
K
Viviamo nel bel mezzo di un'oscenità unica
Non ci sono parole per definire la scelleratezza assoluta di certe scelte
Vergogna Vergogna Vergogna
Non ci resta che l'indignazione purtroppo
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Tranquilli che nel '35 i veicoli elettrici avranno una batteria solo minimale di "backup" e verranno alimentati costantemente durante la marcia in modo wireless.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
speedyant ha scritto:Basta fare colonnine di ricarica in stile "centro storico" della relativa città e siamo a posto!
Ogni tanto sembra di dimenticare che le auto elettriche non sono una novità e che le prime auto elettriche e le prime colonnine sono comparse in Europa più di 10 anni fa. Anche in Italia. Sono passati 10 anni di mercato, di sperimentazione, di evoluzione, di ripensamenti.
Diversi costruttori e diverse municipalità avevano introdotto colonnine in "stile" per le esigenze di arredo urbano delle varie località oppure dei vari operatori. Per esempio, avevo visto colonnine in pietra, in metallo passivato o rivestite in (finto) legno.
Tuttavia, dopo una prima fase di costose colonnine di design fatte più o meno su specifica, in concomitanza con l'aumento delle colonnine installate, il mercato e i regolamenti si sono orientati verso modelli di serie, che si trovano identici a Oslo e a Milano. Anche nei centri storici. Cambia solo la colorazione.
0
voti
Io sono ottimista, nel 2035 non ci saranno proprio problemi per qualunque tipo di mobilità personale.
I sopravvisuti si muoverano a piedi, trascinando "cose con ruote" cercando tra spazzatura radioattiva cose più o meno commestibili.
I sopravvisuti si muoverano a piedi, trascinando "cose con ruote" cercando tra spazzatura radioattiva cose più o meno commestibili.
Son quello delle domande strane!
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro