Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Super backup PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mar 2023, 16:01

apollo17 ha scritto:(...) ma indipendentemente dalle capacità in che modo salvo, non i dati che copio spesso su secondo hdu ma tutto ciò che sta su C: (...)
se il tuo supporto è il classico harddisk(magneto-meccanico) io suggerirei di acquistarne uno identico(per capacità), o anche di capacità superiore, sul quale poi duplicare in modo integrale(fare una clonazione) lo harddisk esistente.
Come software potresti scaricare la versione free di Macrium Reflect che, appunto, consente di eseguire tale operazione(la clonazione).
In tal modo, dovesse capitare qualcosa allo harddisk(problema di natura meccanica, magnetica o software per via di qualche insidiosa infezione), sarebbe veramente una questione da poco provvedere alla sostituzione a seguito della quale si può ripartire subito, senza dunque preoccuparsi della reinstallazione del sistema operativo e di tutti gli eventuali pacchetti e applicazioni e relative licenze.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 mar 2023, 18:02

Le licenze alla peggio, se sono del tipo legato alla macchina, le ricomperi: il problema sono i dati.
Io oltre a dropbox ho due NAS in locali separati, dei quali uno di back-up che accendo una volta a settimana.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 4 apr 2023, 19:01

Easeus ToDo Backup e' free

free solo backup completo hard disk; quindi no chiavetta USB ripristino, quindi solo backup hard disk se dovesse saltare completamente hard disk devo aquistare licenza sicuramente del S.O e altres' di Office, e poi fare il restore . Giusto ?

Comunque se si ha la possibilita' di avere subito un secondo hard disk, la cosa migliore secondo me' sarebbe quella di clonarci sopra il disco principale

Giusto e quello che vorrei fare:
1) creare supporto ripristino USB del S.O.
2) Dimmi se sbaglio.. meglio del backup completo copiare solo Cartelle dati: Foto-film, documenti, files exe importanti, progetti arduino ecc ecc la trovo più chiara e pulita come soluzione. O mi sbaglio ?
3) La cosa forse più compelssa e Office e/o 365 home li è tutto un altro mondo licenz annuali, eterne ecc ecc che in ogni caso NON si salvano per me nel backup nudo e crudo del solo disco primario. che ripeto per me è una soluzione troppo "chiusa" e incerta... se per qualsiasi motivo non parte il grosso files di restore sono guai.. mentre per le cartelle.. è diverso-

Macrium Reflect

proverò appena mi organizzo con nuovo hard disk e cavetti.

Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 4 apr 2023, 19:47

per ultimo dimenticavo.. immagine del sistema. ? In questo caso come si fa e quali sono i plus rispetto al punto 1.
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2023, 22:45

apollo17 ha scritto:(...) Giusto e quello che vorrei fare: (...)

@apollo17, forse sono io che equivoco ma quanto citi dell'intervento di @Etemenanki non prevede distinzioni di parti dello harddisk.
E' l'approccio che personalmente suggerisco, come ho già fatto: non ti devi preoccupare di pacchetti, licenze, O.S. o altro, se fai una clonazione.
Dopo la clonazione disponi di due harddisk identici, condizione che ti mette al riparo dall'eventuale fault di quello originale.
Dopo la clonazione hai ovviamente l'onere di farti una copia periodica dei dati che copieresti sullo harddisk clonato nel momento in cui lo dovessi prendere per sostituire l'originale.
Successivamente, a seguito di una variazione significativa del contenuto dello harddisk originale(ad esempio per l'installazione di nuovi pacchetti software), potresti eseguire di nuovo l'operazione della clonazione usando sempre lo stesso harddisk di destinazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 apr 2023, 8:47

Alcuni programmi e sistemi operativi verificano il seriale del disco su cui sono installati.
Se cloni il tuo disco su uno nuovo ti chiederanno di nuovo la registrazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 5 apr 2023, 9:28

capito.. Leonardo d Vinci diceva " L' esperienza è figlia della Scienza" proverò con calma e vi faro sapere punto sulla clonazione.
Domanda una volta clonato il disco nel test che faro lo sostituisco fisicamente all originale (sullo stesso connettore) ? E quindi in teoria partire regolarmante ? Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 apr 2023, 9:49

Se lo cloni, e' poi una copia uno-ad-uno dell'originale, quindi sostituendolo all'originale deve funzionare tutto come prima.

Vero che per alcuni programmi particolarmente bastardi richiede di nuovo l'inserimento del numero di serie/licenza/eccetera, ma sono pochi e principalmente di software houses fallimentari e paranoiche (chi di voi ha detto autodesk ? ... io no :mrgreen: ), oppure di cose talmente di nicchia che le usano molto in pochi (ad esempio, i programmi di gestione e riprogrammazione delle centraline dei veicoli e dei carrelli elevatori di alcuni produttori), e comunque nel caso basta inserire di nuovo il codice la prima volta che lo si usa, senza doverlo reinstallare da zero.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 5 apr 2023, 17:27

Cosa ne dite ? Se per prima provo a fare immagine del disco con ripristino compreso ovvio S.O. da USB e a parte mi conservo tutti i dati: foto, fil, doc, excel, sketch arduino ecc ecc magari su un terzo hard disk che aggiorno mensilmente? Poi seconda prova clonazione al 100% hdu
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 apr 2023, 19:59

Puoi fare come preferisci, la clonazione non e' un processo distruttivo, quindi l'originale ti rimane sempre.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica