Router Sim
Moderatore:
jordan20
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Router Sim
Buongiorno, gentilmente chiedo se esiste un router sim che si riavvia e si riconnette a seguito di mancanza alimentazione. Grazie
-

giorgiopasino
0 3 - Messaggi: 11
0
voti
[3] Re: Router Sim
Grazie, sembra che sia adatto al mio scopo.
In una casa di campagna alimento il router con SIM e una webcam IP, con un piccolo pannello solare ed una batteria 12V.
Ho bisogno che tutto si riaccenda in automatico a seguito di black out.
In una casa di campagna alimento il router con SIM e una webcam IP, con un piccolo pannello solare ed una batteria 12V.
Ho bisogno che tutto si riaccenda in automatico a seguito di black out.
-

giorgiopasino
0
voti
[4] Re: Router Sim
io credo che il vero problema non sia la riaccensione da black-out
credo che tutti i modem router si riavviino in automatico alla riaccensione
il tuo problema è il Brown-out
ovvero che la tensione scenda a causa di batterie scariche, il router entri in una zone "grigia" di malfunzionamento pur senza spegnersi
e in assenza di uno spegnimento manca la riaccensione, automatica o manuale che sia
credo che tutti i modem router si riavviino in automatico alla riaccensione
il tuo problema è il Brown-out
ovvero che la tensione scenda a causa di batterie scariche, il router entri in una zone "grigia" di malfunzionamento pur senza spegnersi
e in assenza di uno spegnimento manca la riaccensione, automatica o manuale che sia
Ultima modifica di
standardoil il 5 apr 2023, 14:20, modificato 1 volta in totale.
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
[5] Re: Router Sim
Quel dispositivo l'ho utilizzato sia per collegare in internet piccola una lan cablata e portatili via wifi. Nessun problema. Se manca corrente si spegne e quando ritorna riparte. Una batteria da utilizzare per evitare lo spegnimento deve essere adatta a soddisfare le esigenze del servizio ma una batteria da 12V - 7/9A tipo quelle utilizzate per gli UPS darebbe una lunga autonomia.
0
voti
[6] Re: Router Sim
standardoil ha scritto:il tuo problema è il Brown-out
Che può essere evitato con un piccolo circuito: Un voltmetro che pilota un relè che alimenta un BUCK-BOOST.
Così hai 12V indipendentemente dalla tensione batteria, è superata la soglia minima di tensione l'interruzione (e rialimentazione) è brusca.
La TP-Link offre una soluzione a circa 50€, è Amazon lo ordini e simuli l'interruzione brusca della corrente (stacchi il connettore) e vedi se si riallinea se non lo fa fai il reso

0
voti
[7] Re: Router Sim
grazie, giusto, in effetti ho previsto una soglia di trigger, per cui il sistema router + IPCAM si disalimenta. Ho aggiunto anche un relè wifi che "accende" da remoto la IPCAM, sia perché non mi serve accesa h24, sia per limitare l'assorbimento.
il tutto funziona bene, però prevedo che in caso di bassa irradiazione per qualche giorno, il pannello non carichi la batteria a sufficienza, facendo intervenire la disalimentazione.
Vorrei essere sicuro che al ripristino tutto riprenda a funzionare, perché non potrei andare in loco a riavviare il modem.
il tutto funziona bene, però prevedo che in caso di bassa irradiazione per qualche giorno, il pannello non carichi la batteria a sufficienza, facendo intervenire la disalimentazione.
Vorrei essere sicuro che al ripristino tutto riprenda a funzionare, perché non potrei andare in loco a riavviare il modem.
-

giorgiopasino
0
voti
[9] Re: Router Sim
Esatto, la batteria è 7 A/h, sono circa 14 h nominali di autonomia con quel carico. Con bassa irradiazione il pannello solare non carica abbastanza, una giornata o meno e il sistema si spegne. Nessun problema se poi riparte...
-

giorgiopasino
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2