Ciao a tutti
Mi si è strappato un componente da un PCB (prodotto da me). È un jack MMCX e si è staccato alla prima disconnessione portandosi via di netto le piazzole:
Il tessuto di fibra di vetro mi sembra molto pulito, sembra che l'epossidica si sia completamente staccata dal vetro. È normale o secondo voi c'è stato un difetto di produzione del PCB?
Boiler
Distacco piazzola da PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
secondo me è normale, la forza che ci vuole per vincere le clips quando si toglie, non è poca e basta anche fare leva un po' disassata che si staccano.
Credo che ti convenga farci i fori passanti e quindi saldare il connettore, in questo modo sei più che sicuro.
secondo me è normale, la forza che ci vuole per vincere le clips quando si toglie, non è poca e basta anche fare leva un po' disassata che si staccano.
Credo che ti convenga farci i fori passanti e quindi saldare il connettore, in questo modo sei più che sicuro.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Credo che ti convenga farci i fori passanti e quindi saldare il connettore, in questo modo sei più che sicuro.
Sicuramente! Ma qui non posso. L'altro lato del PCB deve essere libero e piatto, quindi posso usare solo componenti SMD.
Ho assemblato un altro PCB e ci ho messo una bella sbrodolata di resina epossidica negli spazi sotto al jack MMCX così come tutto attorno ad esso.
Boiler
0
voti
Ho abbastanza esperienza con le schede millepunti. La perdita di una piazzola è rara e casuale, molte volte ho avuto l'impressione che si staccano quando fanno più dispetto, o forse quando il saldatore le prende di striscio.
2
voti
EcoTan ha scritto:... schede millepunti. ..
Millefori
>
Li mi sembra che tu abbia un bel po di spazio per farlo, lasciando l'isolamento fra le piazzuole adeguato, potresti raddoppiarne la superfice o anche di piu ... dove non e' possibile allargare troppo, si possono mettere dei vias sulle piazzuole, essendo passanti aumentano un po la resistenza della saldatura (non moltissimo, ma puo fare la differenza fra piazzuola che resiste e piazzuola che si stacca), se poi si riesce a fare entrambe le cose (quando subito sotto non passano troppe piste) ancora meglio.
Nel tuo ad esempio (spazi e piste permettendo) potresti allargarli cosi (linee) e se possibile piazzare anche vias extra (cerchiolini) ... disegnato male ma spero si capisca
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

- Messaggi: 5936
- Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
- Località: Dalle parti di un grande lago ... :)
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





